Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: esperienze con bioedilizia

  • 1
2014-07-02 19:02:48
Parmigianino to All
ciao a tutti,
qualcuno ha esperienze (o conosce qualcuno con exp) con immobili in bioedilizia? in particolare reallizzati con sistema costruttivo a pannello multistrato x-lam?
ho dei dubbi in termini di durata, manutenzione e criticità dovute all'anima in legno
fatemi sapere
grazie =)
2014-07-02 19:23:36
Mi è capitato di avere a che fare con progetti esecutivi di x-lam di edifici residenziali di 3-4 piani.
Essendo una tecnica costruttiva di recente ideazione, non si hanno ovviamente esperienze a lungo termine (50 anni), tuttavia in condizioni normali abitative dovrebbe essere anche migliore (in manutenzione) del normale cls.
Il problema piuttosto nasce dalla poca flessibilità: aperture in pareti o spostamenti di divisori sono poco fattibili in quanto è come montare un lego in cui ogni pezzo deve essere pre-disegnato su misura, ed essendo una struttura leggera ma continua non è possibile rinunciare alle pareti che inizialmente erano state considerate portanti.
2014-07-03 21:01:26
problemi di flessbilità la accetto.
io ho dubbi sulla durata, sulla manutenzione, sul fatto che il legno non sia un inerte..
ci sarà pur qualcuno che ne ha comprata una :D
2014-07-03 21:15:32
non è legno normale, equivale ad un legno lamellare: una serie di strati di fibre incollati a direzioni ortogonali tra loro, dunque pressochè inerte alle condizioni ambientali esterne.

Anche se trovi uno che l'ha comprata, come potrà dirti come sarà tra 50 anni....la manutenzione mica la avverti nei primi 15 anni...

Non mi preoccuperei di manutenzione e durata (a mio parere comparabile con case in cls), quanto del fatto che per quanto te la raccontino il nodo critico del sistema è il collegamento in sito tra loro di mega-pannelli, che non sarà mai rigido e dunque potrebbe risentire di cedimenti rotazionali locali in seguito ad eventi sismici o vento eccezionale.

Poi è da dimostrare la tenuta acustica del sistema, specie nelle compartimentazioni interne...
2014-07-04 21:52:24
Io lavoro in uno studio che costruisce case in x-lam, quindi sono un po' di parte...
posso dire che in questa tipologia di costruzioni l'attenzione ai dettagli fa la differenza.
Un edificio costruita bene non da più problemi di un sistema tradizionale, sulla durata dipende cosa intendi: se i romani avessero usato x-lam ora non troveremmo niente, sulla vita utile di una casa probabilmente qualcosa si perde (come dice giustamente sangio non c'è un grande campione di riferimento), ma direi che se consideri 100 anni un edificio tradizionale, in legno vai a 80-90, non è che dimezzi i tempi...
  • 1