Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: consigli per la corsa

  • 1
  • 2
2014-08-04 20:17:24
bruceboss to All
Come al solito attingiamo alla comunità di sokker per avere consigli utili e preziosi.
Intanto iniziamo con il dire che ho 50 anni, sono alto 1,70 e peso ora 80 chili (due mesi fa ero 84). Dopo una inattività fisica quasi ventennale, ho ripreso a fare un pò di movimento fisico. Ho iniziato con cyclete casalinga e corsa all'aperto (palestra e piscina le odio) dal 7 giugno, quasi due mesi orsono. Solitamente quando vado a correre faccio 4 km, di cui i primi due di andata tutti di corsa legger, impiego circa 12/13 minuti, e il ritorno alternando camminata a tratti di corsa, chiudendo tra i 28 e i 30 minuti totali. Oggi mi sono un pò messo alla prova, forzando un poco, e ho percorso un totale di 6 Km in 46 minuti, facendo i primi 3 km continuati (21 minuti) e il restante in alternato (sono riuscito a rifare anche altro 1 Km continuato).
Voi come ve la cavate e che consigli mi potete dare in generale.

p.s. : lo so, sono scarso, ma tenete conto del lungo riposo e della precaria "forma" fisica.
2014-08-04 20:34:08
bruce, vista l'età, ti consiglierei caldamente una visita medica prima di cominciare con i consigli su sokker.
2014-08-04 21:11:58
vai sul sito albanesi.it dovresti trovare consigli utili
2014-08-04 23:08:26
bruce, vista l'età, ti consiglierei caldamente una visita medica prima di cominciare con i consigli su sokker.

concordo... vista la lunga inattività direi che qualche esamino è consigliabile prima di cominciare a fare sul serio :)

vai sul sito albanesi.it dovresti trovare consigli utili


LOL
albanesi pensavo fosse uno scherzo XD

giupino
2014-08-04 23:21:07
ciao, anche io consiglio prima di tutto una visita medica. A parte l'età devi stare attento a non forzare troppo il tuo corpo dopo i molti anni di inattività.
Per quale motivo corri? Lo dico perchè se è per perdere peso e fare un po di fiato la bicicletta è molto meno stressante per il corpo, quindi uno può iniziare con la bici e poi correre quando è un po più in forma.
Io preferisco e pratico il ciclismo e su come allenarsi per quello sono molto più esperto, però amo anche correre.
Innanzitutto, dico proprio una cosa stupida, ma fai il test del piede (moti negozi che vendono scarpe lo fanno gratuitamene) e compra scarpe adatte.
in secondo luogo, non avere fretta di ottenere subito risultati. Non è solo una questione di fiato o di muscoli, ma devi abituare tutto il corpo a questo nuovo stress. E i risultati li ottieni solo con costanza e pazienza.
Quando ho iniziato a correre mi è stato indicato questo tipo di allenamento:
Per iniziare, 30 minuti 3 volte a settimana di cui 12 di corsa e 18 di camminata, alternando 3 minuti di camminata a 2 minuti di corsa per 6 ripetizioni.
quando senza troppo affanno riesci a fare questi ritmi, allora aumenti gradualmente i minuti di corsa e di camminata, cercando di diminuire la camminata e aumentando la corsa.
ho iniziato facendo circa 5 km di corsa e adesso arrivo ai 25km, però a questo devi aggiungere che adorando la bici, con quella ne faccio circa 6mila all'anno con uscite da 90/100km (mtb e non bici da corsa). Anche se sono due allenamenti molto diversi il fisico si abitua alla fatica.
ovviamente dipende dal fisico di ognuno, quindi il consiglio è di andare da un esperto e farsi fare un piano di allenamento su misura.
2014-08-05 20:17:21
il motivo per cui ho iniziato un'attività fisica è per la salute. Il medico mi a trovato pressione massima e colesterolo alto, dopo alcuni mesi di dieta con eliminazione degli alimenti che fanno male, senza esiti molto positivi, il medico mi ha consigliato di associare alla dieta movimento fisico, e infatti dopo 40 giorni di attività la pressione mi è tornata 128-78, e il colesterolo a 167. Ora chiaramente devo continuare, perchè smettere annullerebbe tutti i benefici conquistati. Avevo letto che il 70 % di chi ha una pressione massima, dopo 5 anni finisce in ipertensione e pastiglie varie, bene, io voglio essere tra il 30 % che riesce a cambiare il suo stile di vita. Tutto qua, quindi come potete comprendere la visita medica è già effettuata. Il peso scende di conseguenza, ed è un beneficio in più, ma chiaramente fa parte dello stile di vita in atto, il dimagrimento non era un obiettivo primario, ma una conseguenza naturale e piacevole.
2014-08-05 20:58:39
non ho capito perché dopo aver iniziato con la cyclette non hai continuato con la bici, invece di spostarti sulla corsa
Per mia esperienza personale, dopo una corsetta sono tutto un dolore (ginocchia e schiena soprattutto), mentre dopo una pedalata anche tosta di diversi km sto benissimo.
Visto che non devi ottenere risultati di livello, ma "solo" migliorare la tua salute, personalmente ti consiglio la bici (la cyclette quando piove e fa freddo ^_^)
2014-08-05 21:01:49
Bello leggere di casi come il tuo. Dovrei anzi seguire il tuo esempio, tornando ad essere vivo, con degli obiettivi personali oltre che professionali...

Io è anni che non faccio più un esame per il colesterolo. So benissimo cosa troverei dato che 10 anni fa avevo una percentuale di rischio altissima (rapporto tra col-buono/cattivo 1 a 5).
A me basterebbe anche solo riprendere in mano i bastoni da nordic walking e camminare, per km, come facevo anche un paio d'anni fa.
Invece "l'anta" si è fatta sentire ed ora c'è pure la scusa della bimba.
Per fortuna che i chili sono ancora 70 (su un'altezza di 1,70 scarsi) ma se vado avanti di questo passo... :))
2014-08-06 15:41:57
Allora anche io ti consiglio di prendere la bicicletta.
Fa bene al fisico senza stressarlo troppo, poi alla base c'è che uno deve fare quello che più gli piace.
In bicicletta (a parte il male al sedere le prime volte) vedi abbastanza velocemente i risultati e questo ti da il giusto spirito per non mollare.
Io consiglio a tutti di provare la bici, spesso se ne rimane colpiti, perchè copri distanze maggiori rispetto alla corsa o a piedi, e visto la velocità moderata permette comunque di godere il paesaggio. :-)
2014-08-06 16:13:12
Ti stimo, finalmente qualcuno che decide di rimettersi a fare qualcosa dopo anni di inattività. Non è semplice.

Punto 1. Visita media
Partendo dal presupposto che non so l'età, secondo me non necessita di una visita medica, voglio dire, per fare 6 chilometri di corsa non si incontrano controindicazioni, ci mancherebbe. (soprattutto ad un'andatura di 7 minuti a chilometro!!!)
Il punto è se vuoi arrivare a farne 20-30, e magari aggiungendoci un tempo massimo da rispettare, ma questo è un discorso diverso dal "mero" tenersi in forma, quindi non ne vedo il bisogno nella tua situazione.

Punto 2. Corsa o bici
E' una cosa che devi scegliere te.
Non è vero che entrambe portano gli stessi risultati, altrimenti i ciclisti si allenerebbero correndo e i calciatori in bici, ma (guarda caso) non lo fanno.
Sono 2 modi piuttosto diversi di fare attività, sviluppi muscoli piuttosto diversi.

@Keevan: non denigrare la corsa perchè hai dolori a ginocchia e schiena, non è colpa sicuramente della corsa, ma piuttosto della superficie in cui corri, delle scarpe magari non adatte, della dinamica della tua corsa, così ad impressione quando corri, corri su superfici dure e potrei anche azzardare a dire che hai il passo pesante visti i problemi che riscontri successivamente. In ogni caso sono problemi dati dal fatto che è un movimento che in genere non fai.

Tornando a noi, ti faccio notare che una camminata a passo VELOCE (che non vuol dire correre lentamente, ma camminare velocemente) fa consumare molto di pi, se il fine è quello anche di dimagrire un pò.

Comunque come diceva paolino, scegli tra bici e corsa quella che ti piace maggiormente all'inizio, semplicemente per il fatto che se una cosa ti piace continui a farla finchè diventa un'abitudine, mentre se non ti piace è molto semplice che dopo poco ti stanchi e lasci perdere anche il tenersi in forma.

Quello che voglio sottolineare però, è che non sono 2 cose comparabili bici e corsa, magari vai su siti specializzati, vedi cosa è meglio per il fine che vuoi raggiungere, ma non raggiungerai gli stessi risultati con una o l'altra attività, a differenze di come ti è stato detto poco sopra.
2014-08-06 17:20:43
@Keevan: non denigrare la corsa perchè hai dolori a ginocchia e schiena, non è colpa sicuramente della corsa, ma piuttosto della superficie in cui corri, delle scarpe magari non adatte, della dinamica della tua corsa, così ad impressione quando corri, corri su superfici dure e potrei anche azzardare a dire che hai il passo pesante visti i problemi che riscontri successivamente. In ogni caso sono problemi dati dal fatto che è un movimento che in genere non fai.


stai generalizzando :)
io parlavo della mia esperienza personale: correndo ho dei dolori, andando in bici no
avendo pochi anni meno di bruceboss, gli consiglio la bici perché meno stressante per il fisico, sempre secondo la mia esperienza
2014-08-06 20:27:22
indubbiamente la bici è fisicamente meno stressante della corsa, questo me lo hanno detto un pò tutti, e io stesso l'ho provato sul mio fisico, infatti se corro tutti i giorni la schiena "si stressa" e mi da dei dolori, è probabile che questo dipenda dal mio peso extra, e anche dal fatto che non recupero in 24 ore lo sforzo. Per questo alterno la corsa alla cyclette. La corsa è quella che amo di più, infatti sino ai 27 anni ogni tanto andavo, non regolarmente, ma ogni tanto mi piaceva andare. La bicicletta non mi entusiasma tantissimo, però stando anche a quello che mi dite può essere una valida alternativa. Io vorrei fare almeno (anche d'inverno) 4 o 5 giorni alla settimana, e non potendo, per quello che dicevo sopra, fare corsa tutti i giorni, diversificare con cyclette (soprattutto quando piove) e bici dovrebbe essere la scelta migliore. Ho trovato su internet anche degli esercizi che aiutano a rafforzare i muscoli interni della schiena , proteggendo quindi la spina dorsale, e sto provando a farli per vedere se posso eliminare i dolori alla schiena il più possibile, che comunque non ho se non vado a correre tutti i giorni.
2014-08-06 20:27:51
Fabbrogas, ho 50 anni, ad ottobre 51.
2014-08-06 20:35:24
Avanpop , guarda che il difficile è iniziare, io sono pigro e indolente, ed era anni che mi dicevo che dovevo fare qualcosa, ma non era mai il giorno da iniziare, se l'ho fatto io possono farlo tutti. Ti consiglio di rompere gli indugi, e trovare quello spazio nella tua giornata, che devi togliere al tempo libero che hai, ti devi prefissare all'inizio di fare molto poco, non devi fare ne prestazioni, ne tempi, o chissà che altro, devi dire questi 30 minuti sono per l'attività fisica, come fai quando impieghi i minuti per lavarti i denti, o per farti la barba, stessa cosa. 5 minuti per la barba, 5 minuti per i denti, 20/30 minuti per la salute circolatoria e il cuore. Se poi inizi e più facile, a patto di non mollare mai, non saltare mai più di 3 giorni di fila, perchè poi altrimenti diventa facile saltare e poi saltare e poi smettere. fai poco ma fai.
2014-08-06 22:34:19
Consiglio personale in aggiunta a quello che ho detto prima; ovviamente dipende da dove abiti e dalle possibilità che hai, non solo economiche ma anche di spazio, se puoi, sostituisci la cyclette con i rulli. Sono rumorosi e quelli belli costano ma è l'equivalente dell'uscire in bici e a mio avviso è meno "palloso" della cyclette. la cyclette è un esercizio valido sicuramente ma un po diverso.
Bruceboss tu hai detto che vorresti correre 4-5 giorni alla settimana, per me son tanti, proprio per quello che dicevi tu, il fisico non recupera. Inizia con massimo 3 (che è gia tanto dopo anni di inattività) e dai tempo al tuo fisico di recuperare, altrimenti è controproducente.
Comunque mi associo ai complimenti degli altri, gia aver la voglia di farlo e iniziare a farlo è il tuo primo successo, grande.

2014-08-07 03:04:09
Aggiungerei un cardiofrequenzimetro, tanto per non sbagliarsi. Per l'inverno un tapis roulant. Il primo che comprai, 15 anni fa, si riverlò uno degli acquisti migliori mai fatti.
  • 1
  • 2