Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Uccisione diciassettenne napoli

2014-09-10 10:30:02
karlacci non offenderti,ma affatto significa del tutto,per dargli un significato negativo devi aggiungere niente,scuami per la puntualizzazione
2014-09-10 10:52:57
Mi devi spiegare che senso ha mettere nello stesso calderone la criminalità organizzata che ti costringe a girare senza casco (e qui ci sto), con le teste di cazzo che si fanno dare un passaggio senza casco dall'amico perché l'autobus passa ogni ora.
Dai, su. Non regge proprio.


mica li ho messi io insieme, è che funziona proprio così. e poi che c'entra i organizzi con gli amici? è proprio perchè ci si organizza con gli amici che si finisce in tre sul motorino. del tipo: "dobbiamo andare da franco, passo a prenderti col motorino alle 5", "ma c'è anche giorgio", "vabbè sono solo 5minuti. ci andiamo tutti e 3".
è proprio sui tratti brevi, in zone dove gli autobus non passano o passano una volta ogni morte di papa che si verificano dinamiche del genere.

Quella di andare senza casco in n-mila è proprio un'usanza. Che posso comprendere SOLO nelle zone strategiche per i clan.

mi sai fare la mappa delle zone strategiche per i clan a napoli? perchè da quello che so io sono disposte a macchia di leopardo un pò ovunque, del tipo una strada si e quella affianco no. poi è razionalmente normale che se so che devo passare per certe zone non è che scendo mi metto il casco in una strada, poi arrivo in un'altra dove me lo tolgo e così via. a napoli se vai a via caracciolo o a mergellina il casco lo metti sempre perchè lo sai che ci sono i controlli e rischi la multa. se devi attraversare la sanità per andare al Duomo il casco diventa un problema.
non è un fatto culturale\genetico, ma una scelta razionale del rischio minore.
2014-09-10 10:59:31
scusa, ma non ho colto il nesso....

non cogli il nesso tra quelli che rischiano la vita per emigrare da un posto senza prospettive e il tuo discorso che alcuni napoletani sono troppo poveri per avere una scelta di vita?
davvero?

non è un alibi, è il modo razionale di sopravvivere. non puoi pretendere di avere un figlio con la tua compagna credendo alla favola dell'amore platonico. arriva il momento che o ti decidi a toccarla o lei va con un altro. è la stessa cosa del tuo ragionamento: tutto bello e perfetto, ma nella vita reale non porta a nulla.

Ps: ti faccio una nota antropologica: ci sono tribù che hanno usi culturali dannosi per la propria salute, tipo gli anelli al collo o i dischi ai lombi delle orecchie. anche di fronte alle prove scientifiche che tali pratiche sono dannose le persone di tali comunità continuano a perpetuarle per il semplice fatto che così e stato loro insegnato dai loro padri, dai loro nonni e così via. Ora, tu davvero pensi che la facoltà di scegliere delle persone sia libera dai contesti in cui avviene la scelta? e ti ho fatto l'esempio di una scelta palesemente irrazionale, immagina quanto sia più complessa la cosa quando invece la scelta è SIA culturale CHE razionale.


io ribadisco che lo studio dei costumi di massa e dell'antropologia ci possono dire molto e dare molte spiegazioni.
Ma non giustificazioni dei comportamenti individuali.
Ribadisco fortissimamente la responsabilità individuale per ciò che ognuno fa.
Se ti sfugge questo punto, se per te le condizioni di un popolo sono motivo per assolvere il singolo...
beh io credo che siamo un po' fiacchi sull'autocritica ecco e che non vogliamo cambiare mai in prima persona ma sempre potere dare la responsabilità a persone/eventi/condizioni esterni.

Questo è un grande male del sud italia, un gran numero di persone che si nasconde dietro al "tengo famiglia", alle condizxioni avverse, al fatto che la scelta è antieconomica o faticosa. Difficilmente le condizioni di questa parte del paese miglioreranno per intervento divino (o di qualsiasi altra entità esterna immaginiate: stato, chiesa, poteri forti o deboli, fede, speranza e carità..), quindi io comincerei dal guardarmi allo specchio. So già che si griderà alla discriminazione dopo queste mie parole, solo che è una stupidata, dato che io non "parlo per sentito dire", ma per esperienza personale, di sangue.

2014-09-10 11:22:23
sei un pazzo a affermare cose del genere. le persone del sud, e i napoletani in particolare, sono il miglior popolo del mondo, i più buoni gentili cordiali ospitali generosi altruisti simpatici divertenti fantasiosi del mondo. non importa quante persone diverse da così incontri nella vita, sono sempre le eccezioni.
i napoletani sono i popolo perfetto ma c'è in atto il grande complotto giudaico massonico nordista per tenerli soggiogati. del resto si sa che siamo noi veneti che ogni notte scendiamo nella terra dei fuochi a bruciare i cumuli d'immondizia perchè li odiamo perchè siamo invidiosi della loro perfezione.
del resto se sono già perfetti così non hanno nessuna spinta a migliorarsi, quindi in cosa e perchè dovrebbero cambiare?
2014-09-10 13:05:39
mica li ho messi io insieme, è che funziona proprio così. e poi che c'entra i organizzi con gli amici? è proprio perchè ci si organizza con gli amici che si finisce in tre sul motorino. del tipo: "dobbiamo andare da franco, passo a prenderti col motorino alle 5", "ma c'è anche giorgio", "vabbè sono solo 5minuti. ci andiamo tutti e 3".
è proprio sui tratti brevi, in zone dove gli autobus non passano o passano una volta ogni morte di papa che si verificano dinamiche del genere.


tu sei matto. io persona civile non ci penso nemmeno lontanamente ad andare in 3 su un motorino o una moto
in quelle zone manca quello, la civiltà! non è nè opportunismo nè necessità. è abitudine, malcostume, inciviltà, chiamala come ti pare. totale assenza di regole
2014-09-10 14:16:05
è proprio perchè ci si organizza con gli amici che si finisce in tre sul motorino. del tipo: "dobbiamo andare da franco, passo a prenderti col motorino alle 5", "ma c'è anche giorgio, ciro, gennaro, peppino, sandokan e er patata", "vabbè sono solo 5minuti. ci andiamo tutti e 8".
2014-09-10 14:30:10
è proprio perchè ci si organizza con gli amici che si finisce a fare una rapina a mano armata. del tipo: "dobbiamo andare in disco, passo a prendere i soldi dal bancomat", "ma non c'è una lira sul tuo conto corrente." "Vabbè sono 5minuti. Una calza in testa e ci troviamo davanti alla banca alle 4."
2014-09-10 16:58:36
quindi voi tra i 14 ed i 20 anni non avete mai trasgredito una regola. ecco perchè tanta frustrazione nel dover ricorrere al sarcasmo pur di non voler comprendere la vita in altri luoghi. del resto anche esser convinti di essere migliori degli altri è un segnale di essere estremamente "embedded" nelle proprie convinzioni. in poche parole se non si è disposti ad aprirsi alla comprensione altrui è meglio evitare di giudicare cosa succede altrove.
(edited)
2014-09-10 17:12:56
le regole non hanno tutte la stessa importanza eh, non nascondiamoci dietro un dito
2014-09-10 17:20:57
appunto, solo che l'importanza delle regole è data dal contesto. ci sono posti dove andare in tre sul motorino è considerata una trasgressione accettabile, in altri evadere le tasse è accettabile, in altri posti sparare a chi entra nella propria proprietà è accettabile (ed anche legale). per questo o ci si sforza di capire i contesti in cui si svolgono le azioni o è inutile fare battutine o critiche del cavolo.
2014-09-10 17:40:43
quindi voi tra i 14 ed i 20 anni non avete mai trasgredito una regola. ecco perchè tanta frustrazione nel dover ricorrere al sarcasmo pur di non voler comprendere la vita in altri luoghi. del resto anche esser convinti di essere migliori degli altri è un segnale di essere estremamente "embedded" nelle proprie convinzioni. in poche parole se non si è disposti ad aprirsi alla comprensione altrui è meglio evitare di giudicare cosa succede altrove.
(modificato)


Andare in 3 in motorino equivale ad andare a 180 in autostrada, è solo voglia di correre sul rasoio...anzi ancora peggio: andare a 180 in autostrada lo si fa per brivido, nel 99% comprendendo che è comunque pericoloso ma volendo giocare a fare fast and furious.
In 3 in motorino è pura e semplice fatica e consuetudine. Caspita ma se esco con una compagnia in cui tutti fumano, debbo fumare per forza anche io? Dobbiamo giustificare chi dice "eh fumo anche io, visto che fumano tutti"?
Perchè non ammettere semplicemente "sì, andare in motorino in 3 è pericoloso per se e anche e sopratutto per gli altri personaggi stradali" ?
Non è questione di nord-sud, è questione di comprendere che se ci sono delle regole vanno rispettate. E non va giustificato chi le sgarra perchè "lo abbiamo fatto tutti" oppure "è una regola stupida". Altrimenti si da ragione a chi riceve la multa se ha la macchina in doppia fila...

sia chiaro che questo esula dalla vicenda "poliziotto spara a ragazzo diciassettenne", stiamo semplicemente analizzando "siamo in 3 in motorino"

quello che purtroppo mi pare accada un po' troppo spesso - e speravo che nelle nuove generazioni la cosa si affievolisse ma mi pare di no - sopratutto nel mondo reale (quindi non qui) è che se una critica del genere viene rivolta a un piacentino si discute della questione in sè, se invece la critica viene rivolta a un napoletano questi la vede subito come una questione nord-sud. Purtroppo la stampa indirizza ancora una volta su questi temi, però speravo che le nuove generazioni - più inclini a forme alternative di informazione come blog, siti, gli stessi social network - piano piano guardassero con critica costruttiva le questioni. E invece siamo ancora a nord-sud. Nel 2014.

Proviamo tutti a superare questa fase? Non se ne esce altrimenti...

Da puro ignorante: ma negli altri paesi (dalla germania, agli stati uniti, all'inghilterra, alla danimarca) esiste questa cosa del nord-sud? (o est-ovest magari...) Esiste ancora intendo eh...
2014-09-10 17:47:45
c'è anche nord e sud del mondo pensa te:(
2014-09-10 18:00:19
comunque se è pur vero che a napoli capita non di rado di vedere 3 persone in motorino posso dire che a milano in città il 90% della gente non rispettà il limite di velocità e corre. questo imho è un malcostume pericoloso tanto quanto andare in 3 in motorino (forse addirittura più pericoloso per gli altri). imho le due pessime abitudini sarebbero ugualmente censurabili senza dover ricorrere alla dietrologia su nord - sud - ovest - est....e forse quel che cerco neanche c'è.
lasciate perdere le lezioni di vita a persone che viono realtà diverse dalle vostre perchè i problemi e le magagne ci sono dovunque, è solo che se ci siamo in mezzo siamo meno attenti.
è un po' come la storia della teraa dei fuochi dove tutti parlano di un problema della campania senza rendersi conto che il marcio parte dalle grandi società (spesso del nord) che alimentano il traffico dello sversamento dei rifiuti e finisce con grandi società (spesso del nord) che mandano frutta e verdura coltivate su quelle terre sulla mia tavola a milano, su quella del tizio di udine, su quella di pizzo calabro, torino, padova, aosta, ecc.
2014-09-10 18:19:58
quindi voi tra i 14 ed i 20 anni non avete mai trasgredito una regola. ecco perchè tanta frustrazione nel dover ricorrere al sarcasmo pur di non voler comprendere la vita in altri luoghi. del resto anche esser convinti di essere migliori degli altri è un segnale di essere estremamente "embedded" nelle proprie convinzioni. in poche parole se non si è disposti ad aprirsi alla comprensione altrui è meglio evitare di giudicare cosa succede altrove.


cosa centra...?

io non ho mai preteso che fosse colpa di qualcunaltro.. della società, della malavita o di chissacosaltro.
Come tutti ho fatto le mie stupidaggini, ma ho sempre pensato che a farle ERO IO!!!
Vediamo se cogli la differenza ora.
2014-09-10 18:33:22
comunque se è pur vero che a napoli capita non di rado di vedere 3 persone in motorino posso dire che a milano in città il 90% della gente non rispettà il limite di velocità e corre. questo imho è un malcostume pericoloso tanto quanto andare in 3 in motorino (forse addirittura più pericoloso per gli altri)

ah, perché invece a Napoli vanno tutti piano e rispettano il limite di velocità? Magari si fermano pure allo stop?
Allora ti do ragione
2014-09-10 18:35:15
quindi voi tra i 14 ed i 20 anni non avete mai trasgredito una regola.

Una volta mio padre mi ha beccato ad andare in giro con il casco slacciato......
Per un mese ho dovuto usare la bici e mi è passata immediatamente la voglia di riprovarci.

Qui invece a quanto ho capito i suoi genitori non avevano nulla da eccepire sul viaggiare con un motorino senza assicurazione (e immagino nemmeno bollo o libretto), senza casco, in tre, alle 3 di notte, con un pregiudicato.

Se l'educazione che diamo ai nostri figli è questa.....