Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Emergenza muffa: aiuto!

  • 1
  • 2
2015-02-19 20:04:57
mkcerusky to All
Ciao a tutti,

ho le due pareti esterne della camera che fanno un sacco di muffa, soprattutto nella parte bassa delle pareti e nei punti coperti da mobili.
Entrambe le pareti sono esposte a sud e ventilate, e la casa e' a Genova, quindi una citta' molto ventilata ed assolata...anche se nei mesi scorsi e' piovuto parecchio.

Secondo voi, la muffa arriva dall'umidita' interna alla casa, o sono i muri esterni che potrebbero essere impregnati di umido a causa delle piogge autunnali (abbiamo avuto l'alluvione) ...giusto perche' se capisco da dove arriva magari trovo il modo di eliminarla.

Inoltre, sapete quale e' il miglior trattamento possibile per eliminarla ed evitare che torni?

Io fino ad ora me la sono giocata sempre lavandola via con la varecchina, ed anche quando ho imbiancato la stanza, prima di darci il bianco ho eliminato bene tutti i residui di muffa con la varecchina. Purtroppo pero' ora e' tornata e molto piu' di prima!

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
2015-02-19 20:27:44
da come la descrivi (zone coperte da mobili e zona bassa -cioè fredda- della parete) dovrebbe essere muffa "interna" cioè risultante dalla condensazione dell'umidità interna.
per evitarla puoi usare un deumidificatore, alzare la temperatura della stanza, tenere aperte a lungo le finestre (soprattutto al mattino se è la camera da letto dove dormi).
anch'io utilizzo la varechina per eliminarla, l'unico consiglio in più che ti posso dare è di non diluire (max 10%) la pittura quando vai a ridipengere.
2015-02-19 20:30:31
Se la muffa è localizzata nelle parti basse delle pareti significa che l'umidità sale dal suolo. Se sei a piano terra è facile che le fondamenta non siano state catramate o, col tempo, abbiano perso l'impermeabilità e probabilmente al loro interno non è stato ricavato un vespaio areato quindi è probabile che siano impregnate d'acqua. E' un problema di difficile risoluzione nell'immediato. In teoria dovresti scoprire le fondamenta e catramare ma è una spesa non indifferente. Devi solo attendere che la terra si asciughi per bene e la muffa sparisce da sola.
Ci sono diversi modi per debellare la muffa o quantomeno arginarla. Ci sono in commercio diversi prodotti antimuffa ma puoi efficacemente usare della normale candeggina, costa decisamente meno.
Basta metterla in un contenitore spray e spruzzarla direttamente sulla muffa, senza esagerare, nel senso di non farla gocciolare eccessivamente.
La candeggina uccide i funghi che compongono la muffa e quando è seccata basta rimuoverla con un panno asciutto.
Fai attenzione in quanto i funghi della muffa sono estremamente dannosi per l'organismo umano quindi vai di mascherina e guanti, nonchè finestre aperte.
Personalmente ho trovato efficaci pure le pastiglia assorbi umidità, ovviamente se la zona non è particolarmente estesa.
Sono delle pastiglione enormi da mezzo chilo l'una che, messe nel loro apposito contenitore che viene posato in prossimità della sorgente della muffa, aiutano ad assorbire l'umidità. Negli angoli funziona benissimo.
Ovviamente son tutti paliativi che servono a debellare la muffa periodica ma se è un problema persistente ti conviene contattare un esperto in loco.
2015-02-19 20:33:53
remouver mould :) e mi regalerei 24 mesi di plus :) Lo spruzzi e la muffa sparisce.. :)
2015-02-19 21:30:24
Casa mia e' al quarto piano, e l'appartamento di sotto e' abitato, quindi non credo che l'umido arrivi da giu'.
2015-02-19 21:34:04
da come la descrivi (zone coperte da mobili e zona bassa -cioè fredda- della parete) dovrebbe essere muffa "interna" cioè risultante dalla condensazione dell'umidità interna.
per evitarla puoi usare un deumidificatore, alzare la temperatura della stanza, tenere aperte a lungo le finestre (soprattutto al mattino se è la camera da letto dove dormi).


In effetti, la muffa e' aumentata quando abbiamo dovuto umidificare la stanza (mettendo costantemente un asciugamano bagnato sul termosifone) perche' l'aria era troppo secca.
2015-02-19 21:35:19
remouver mould :) e mi regalerei 24 mesi di plus :) Lo spruzzi e la muffa sparisce.. :)

Sparisce per sempre? O momentaneamente come quando lavo la parete con la varecchina?

E' mica tossico? ...nella stanza ci dorme un bimbo piccolo
2015-02-19 21:42:32
passalo la mattina e lascia aperto come con la candeggina..il funzionamento è simile, la differenza è che non devi usare olio di gomito..spruzzi e fa tutto lui, ma l'aria deve passare prima che il piccolo dormi
2015-02-19 21:43:22
infatti avresti dovuto usare un deumidificatore per non dare la possibilità alla muffa di espandere il suo regno
2015-02-19 21:52:44
eggia', il problema e' che a noi sembrava che la stanza fosse eccessivamente secca :(
vabbeh ora elimino la muffa e poi staremo attenti all'umidita' arieggiando la stanza di piu'.

Ironia della sorte abbiamo messo un termosifone nuovo per avere piu' caldo nella stanza, ed in effetti abbiamo piu' caldo, ma temevamo che l-aria fosse eccessivamente secca :(

Penso che a tutto questo questo abbia contribuito anche il periodo delle alluvioni, passare svariate settimane con il diluvio fuori casa ed una notevole umidita' nell'aria magari ha contribuito.
2015-02-19 21:54:39
si anche perchè caldo dentro freddo: fuori muffa dentro..spero tu non abbia messo il termosifone sulla parete più fredda..
2015-02-19 21:56:24
No, il termosifone era gia; sulla parete piu' calda, lo abbiamo solo sostituito con uno piu' grande
2015-02-19 21:58:44
Smuffer come spray e valuta se è il caso di mettere pittura termica
2015-02-19 22:01:52
cosa fa la pittura termica?
2015-02-19 22:05:22
è una pittura più "calda" che dovrebbe almeno ritardare la formazione delle muffe. Io ho avuto una parete con (piccoli) problemi di muffa, 3 anni fa ho messo la termica e non è uscita più. Considera però che la termica costa almeno il triplo della pittura normale
2015-02-19 22:07:15
...chiedero' al mio verniciaio...se costa di piu' ma evita la muffa ben venga. tanto si tratterebbe solo di una stanza
  • 1
  • 2