Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Calcio - Fatturato squadre

2015-03-22 17:04:42
quindi forse è meglio giudicare una squadra in base al monte ingaggi, piuttosto che dal fatturato?
è una domanda :)


diciamo che il monte-ingaggi sommato al bilancio del mercato può essere visto come un indicatore della capacità della società nel presente, in quanto se hai debiti o fai investimenti il fatturato resta invariato ma non puoi spendere in ingaggi o nell'acquisto di cartellini.
Di certo è che il fatturato è il fattore essenziale per costruire una squadra che resti al top per molti anni.
2015-03-22 17:06:48
Ho buttato un occhio alle medie spettatori dove in Italia il Napoli è tra i top, SEMBRA per però il merchandising non renda.

non è che non rende, in quanto è in trend positivo da 5 anni, ma che rende MOLTO di meno di quanto non avvenga all'estero o per altre squadre che hanno ceduto il merchandising a società esterne. Insomma il Napoli è tra le poche a gestire internamente il merchandising (peraltro gestendo anche i diritti di immagine dei propri calciatori), solo che li gestisce decisamente male.
2015-03-22 17:27:57
Di certo è che il fatturato è il fattore essenziale per costruire una squadra che resti al top per molti anni.

Esatto....questo lo puoi incrementare solo con i successi sul campo,che producono di conseguenza aumenti di sponsorizzazioni etc.... tutto per me dipende da quello che la squadra produce all'interno di quel terreno verde !
solo così aumenti il fatturato e puoi acquisire calciatori top con ingaggi top !

IO posso fare l'esempio della Juve poichè la seguo assiduamente,e dico che durante i settimi posti la Juve aveva un fatturato bassissimo e non poteva permettersi certi tipi di giocatori,solo con le vittorie ha incrementato il tutto :)
2015-03-22 17:37:02
Non resistiamo, le applichiamo male

chi resiste sono i tifosi che, giustamente, non comprano l'oggetto... che e società vogliano venderlo non ci piove :)
2015-03-22 18:32:31
Eheh
Ma è meglio comprarsi una maglia della Juve a 100€ o una taroccata a 10€.

Per me è da stupidi tifare e poi prenderla taroccata, piuttosto aspetti 10 anni e te ne compri una che tieni 10 anni. O fai senza
Io stimo molto di più quelli che vanno allo stadio con una maglia "Ariston" piuttosto che una taroccata.

2015-03-22 18:40:52
Io stimo molto di più quelli che vanno allo stadio con una maglia "Ariston" piuttosto che una taroccata.

Quoto alla grande !!!
2015-03-22 18:48:54
Per me è da stupidi tifare

su questo punto aspetto sucm... :D

però, sul punto, io non capisco perchè comprarsi la maglia... cioè, quale vantaggio ne trai? Partecipare a un effetto coreografico? Ma allora basta una maglia taroccata.
Se invece vuoi contribuire allo sforzo economico della società (non bastandoti il costo del biglietto o dell'abbonamento o del bar/ristorante o del museo ecc) allora è proprio una malattia indotta dal marketing e che noi italiani ne siamo parzialmente immuni, molto parzialmente, è un segno buono :)
2015-03-22 18:50:08
e dico che durante i settimi posti la Juve aveva un fatturato bassissimo

qui mi sa che sbagli.... anche in b la juve fatturava bel oltre i 100mln, ovvero più di Lazio e Fiorentina tanto per dirne due.
2015-03-22 18:55:41
però, sul punto, io non capisco perchè comprarsi la maglia... cioè, quale vantaggio ne trai? Partecipare a un effetto coreografico? Ma allora basta una maglia taroccata.

qui entra in gioco la fidelizzazione... tanto per fare un esempio: tu ultrà sei pronto a prenderti a botte con la tifoseria avversaria, con la polizia, a spendere soldi per trasferte pigiato in un pullman, ma poi compri la maglia taroccata perchè a tuo dire sei contro le major e il merchandising??!!!

Per me il male vero sono proprio gli ultrà che tengono lontani i tifosi "sani", quelli disposti a spendere, dagli stadi in nome di un tifo che è ipocrita in quanto pretende di essere indipendente dalla stessa società per cui tifano. E' come dire che amo mia moglie ma le parlo solo quando mi cucina e mi lava i vestiti per poi uscire con gli amici appena chiede qualche attenzione in più o pretende una vacanza che a me non va... molto comodo ed ipocrita.

2015-03-22 19:14:59
+1
Sono d'accordo.

È un controsenso lamentarsi che le nostre aziende calcio non hanno soldi e poi finanziamo le aziende che vendono gadget non ufficiali.
2015-03-22 19:18:49
IL bilancio della Juve in B era di 186 mln di euro,negli anni dei settimi posti si è attestato sui 194/196 mln di euro.....detto ciò cosa risulta da questa analisi ? che la juventus seppur con un fatturato alto non ha ottenuto quei risultati sportivi desiderati.....
Ripeto il fatturato è strettamente legato ai successi sportivi,poiché più vinci( nel senso anche garantendo sempre la permanenza in champions) più riesci ad ottenere risultati sul piano economico,con sponsorizzazioni top che permetteranno alla stessa società di acquisire calciatori Top,con ingaggi top !

Aeryon prendi l'esempio del M.united (caso raro ma garanzia per chi investe ) che ha un fatturato enorme, il secondo al mondo ed è quarto nella premier e fuori dalla champions....
ti chiedo,ma secondo te nel calcio,con tutto quello che di imprevedibile c'è è giusto dire che : fatturato altissimo = vittorie assicurate ? :)

Quello che voglio dire io e che ho sempre sostenuto è che il fatturato conta tantissimo,perchè ti permette di acquisire calciatori Top e permettergli gli ingaggi da Top,ma poi c'è il campo che parla,che dirà sempre qualcosa e dimostra che a volte l'organizzazione,la tattica e la voglia di andare oltre tutto e tutti può portare i successi anche a danno di chi può permettersi qualsiasi calciatore con fatturati mostruosi :)



(edited)
2015-03-22 20:43:37
Aeryon prendi l'esempio del M.united (caso raro ma garanzia per chi investe ) che ha un fatturato enorme, il secondo al mondo ed è quarto nella premier e fuori dalla champions....
ti chiedo,ma secondo te nel calcio,con tutto quello che di imprevedibile c'è è giusto dire che : fatturato altissimo = vittorie assicurate ? :)


non vittorie assicurate ma percentuali di vittoria superiori alle altre... per intenderci in italia Juve, Milan e inter hanno mezzi superiori alle altre, e sono quelle che sulla carta hanno più possibilità ogni anno di lottare per lo scudetto. La storia recente ci ha insegnato però che Napoli e Roma pur avendo meno mezzi anno fatto meglio delle milanesi. Questo però non vuol dire che ogni anno Roma e Napoli siano favorite rispetto a Milan e Inter, in quanto non hanno i mezzi che hanno queste due soprattutto se non si qualificano in champions. Così come è per me anche scorretto porre Napoli e Roma sullo stesso piano della Juve all'inizio del campionato.
Avere più soldi aiuta a vincere ma poi sono tanti i fattori che influiscono sul campo (quello psicologico incluso), ma comunque chi ha più soldi finisce nel lungo periodo per vincere di più di chi ne ha di meno.

Benitez ha ragione nel dire che se avesse il fatturato della juve si potrebbe davvero parlare di scudetto a Napoli, così come sono scorretti i giornalisti che non considerano il fattore economico complessivo delle società e fanno i paraventi con frasi del tipo "ma la juve è stata brava a prendere Pogba a 0", senza dire che magari Pogba a Napoli o a Roma non sarebbe andato o che Napoli o Roma non possono permettersi di rischiare di dare 3mln l'anno ad un 19enne sconosciuto senza stravolgere gli equilibri di squadra.
Insomma sono d'accordo con te nel dire che il denaro non è tutto, ma troppo spesso lo si tralascia nel fare le analisi del campionato stilando griglie di partenza che sono fatte per infiammare le piazze ma che latitano di tante considerazioni (tipo se la rosa è adeguata per più competizioni).

2015-03-22 21:13:54
E proprio così come ha scritto tu ! concordo appieno tutto ciò ! :)

Però io vorrei chiederti anche una cosa, non pensi che Benitez a volte parlando del suo fatturato che rispetto ad altre squadre è minore, possa influenzare negativamente i suoi calciatori ?
Mi spiego,crei nei tuoi calciatori e nella società quell'alibi che magari nel caso di una sconfitta può sempre uscire come scudo alle critiche,anzichè provare a lottare e migliorare,anche dalle sconfitte per arrivare al livello TOP !

Per dire la Juve ha l'ambizione di arrivare ad avere un fatturato come il real,barca e bayern mi chiedo perchè squadre come Napoli,roma o lazio per fare un esempio non possono ambire ? Perchè altrimenti penso che ci sarà sempre questa differenza e si tirerà sempre in ballo il fatturato :)

Comunque ti faccio i complimenti per l'analisi corretta che io condivido :)
2015-03-22 21:42:42
Però io vorrei chiederti anche una cosa, non pensi che Benitez a volte parlando del suo fatturato che rispetto ad altre squadre è minore, possa influenzare negativamente i suoi calciatori ?

no, le frasi sul fatturato sono rivolte soprattutto alla stampa che continua a PRETENDERE lo scudetto a Napoli... a napoli c'è bisogno di una stampa che faccia capire ai tifosi che qualificarsi per la champions è l'equivalente di uno scudetto per la juve, o che una sconfitta col Verona non è una tragedia se si pensa che a Marzo sei in corsa per tre competizioni su tre. Le dichiarazioni del presidente ad Agosto non hanno aiutato (ma lui deve vendere gli abbonamenti), ma continuare a sparare su ogni giocatore che fa una prestazione appena decente è controproduttivo. Chi fa il bene della squadra deve sostenere la squadra e lasciare le critiche solo a fine stagione, quando si fanno i bilanci. Ma solo in Italia si crocifiggono allenatore e giocatori ogni domenica per poi (vedi Roma) parlare di progetto fallito quando magari si è al secondo posto.
2015-03-23 12:12:21
classifica già vista e rivista, ma dato che la discussione verte anche su questo, la ripropongo:

Classifica monte ingaggi 2014/15:

Juventus - 118 milioni. Top: Tevez 4,5 / Buffon 4 / Vidal 4
Roma - 98 milioni. Top: De Rossi 6,5 / Borriello 3,5 / Pjanic 3,2
Milan - 94 milioni. Top: Torres 4 / Mexes 4 / Montolivo 3,5
Inter - 70 milioni. Top: Vidic 3,2 / Palacio 3,2 / Hernanes 3
Napoli - 70 milioni. Top: Higuain 5,5 / Zuniga 3,2 / Hamsik 3
Fiorentina - 56 milioni. Top: Gomez 4,25 / Rossi 2,4 / Aquilani 1,8
Lazio - 55,1 milioni. Top: Klose 2 / Cana 1,5 / Ederson 1,5
Palermo - 30 milioni. Top: Sorrentino 0,9
Sampdoria - 28 milioni. Top: Romero 1,7
Sassuolo - 28 milioni. Top: Berardi 1,1
Genoa - 27,4 milioni. Top: Matri 1
Torino - 27 milioni. Top: Quagliarella 0,75
Udinese - 26 milioni. Top: Di Natale 1,3
Atalanta - 24 milioni. Top: Denis 1,2
Parma - 20,5 milioni. Top: Cassano 1,5
Verona - 20,5. Top: Toni 1
Chievo - 18,3 milioni. Top: Paloschi 0,7
Cagliari - 16 milioni. Top: Conti 0,5
Cesena - 11,2 milioni. Top: Marilungo 0,4
Empoli - 11 milioni. Top: Tavano 0,3
2015-03-23 13:12:36
no, le frasi sul fatturato sono rivolte soprattutto alla stampa che continua a PRETENDERE lo scudetto a Napoli... a napoli c'è bisogno di una stampa che faccia capire ai tifosi che qualificarsi per la champions è l'equivalente di uno scudetto per la juve, o che una sconfitta col Verona non è una tragedia se si pensa che a Marzo sei in corsa per tre competizioni su tre. Le dichiarazioni del presidente ad Agosto non hanno aiutato (ma lui deve vendere gli abbonamenti), ma continuare a sparare su ogni giocatore che fa una prestazione appena decente è controproduttivo. Chi fa il bene della squadra deve sostenere la squadra e lasciare le critiche solo a fine stagione, quando si fanno i bilanci. Ma solo in Italia si crocifiggono allenatore e giocatori ogni domenica per poi (vedi Roma) parlare di progetto fallito quando magari si è al secondo posto.

+1

quoto tutto quello che hai scritto !!
e solo così come scritto da te che si crea quell'ambiente all'interno della società e nella piazza che porta a vincere e crescere !!
E per quello che io nel forum serie A ho parlato di cultura errata(es. recente di pinilla che non ha ammesso il fallo pur sapendo di mentire), perchè è quella che ci può portare a migliorare tutto nel calcio italiano !!