Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Se fossi greco come voterei la prossima domenica ?

2015-07-01 12:55:23
ecco ci vorebbe qualcuno del mondo economico che ammetta tutto questo:(:(:(
2015-07-01 13:21:23
Per farla facile e breve

La Grecia entra coi conti truccati grazie a Goldman Sachs (Draghi, Monti, Costamagna neo presidente della Cassa Depositi e Presti, provengono tutti da lì), il perchè faccia comodo lo spiega Bagnai: se prima per un greco costava troppe dracme una Audi, ora con la moneta unica diventa "più forte" e potrà permettersi di fare il figo ed inquinare di più il suo splendido paese senza svenarsi troppo.
Il problema è che acquisteranno sempre più prodotti del nord europa, cioè dei paesi forti con moneta forte, e che cosa succederà? Succederà che si indebiteranno, mentre un paese a caso, un paese che nell'ultimo secolo sicuramente non ha mai provato a metter le mani sull'Europa intera come la Germania, casualmente ci guadagnerà perchè ha sostanzialmente svalutato la sua moneta nei confronti delle altre nazioni che hanno la stessa moneta che si è però rivalutata (lira -> euro, dracma -> euro, eccetera), un bel grafico spiega più di mille parole.
Quindi, saltando completamente robe come spread, MES ed altre inculate che non andrebbero saltate (per dire: l'IMU che Monti ha riscosso è finito nel Fondo Salvastati utilizzato per ripagare le banche PRIVATE tedesche e francesi, è una cosa normale? A me pare di no), come si fa a sistemare il tutto? O si esporta di più, ma la moneta è troppo forte nei confronti dell'estero ed è stata rivalutata nei confronti dell'Europa (prima un tedesco pagava MENO una Fiat di quanto non facesse ora perchè la sua moneta era più forte della nostra, ora abbiamo la stessa moneta) oppure che si fa? Si importa di meno, sì, ma come? La moneta è fortissima e favorisce le importazioni, allora dobbiamo mettere meno soldi nelle mani dei cittadini, la cosiddetta domanda interna: se ho meno soldi tra le mani comprerò meno roba. E' casuale che si siano tolte tutele sul lavoro, si siano abbassati i salari e siano aumentate le tasse in Italia così come in Grecia? Ovviamente no, più tasse paghi meno soldi hai e contestualmente meno soldi ricevi dai salari meno soldi hai, quindi le tue due fonti di reddito, una che agisce negativamente e l'altra positivamente, vanno nella stessa direzione: impoverirti. E se fosse necessario c'è il buon Prof Monti che lo conferma alla CNN: link

Ora è scontato per chiunque si informi non dico tanto ma un minimo credere che questa sia nient'altro che una organizzazione con fini criminali tendente alla colonizzazione dei paesi del sud Europa, è ovvio che chiunque di noi debba sperare che il banco salti, gli errori, voluti o involontari, sono stati troppi, le mancanze di democrazia sono evidenti e gli interessi a noi avversi sono molteplici
Hanno trovato un modo per invadere i paesi senza usare gli eserciti, forse per questo (purtroppo?) non finiranno anche loro in Piazzale Loreto
(edited)
2015-07-01 13:24:59
2015-07-01 15:14:40
Alla fine nell'euro resteranno
2015-07-01 16:39:11
Segnalo questo articolo di Gawronski che mi è piaciuto molto:

Grexit: l’economia nel continente di George Orwell
2015-07-01 16:44:30
a spanne direi che il marcheuro comprenderà: germania, austria, olanda, finlandia, lussemburgo.
in forse gli stati baltici.
forse la miglior vittoria di sempre per i tedeschi: spoliazione (di ricchezza e di capacità produttiva industriale) di larga parte dell'europa e espansione territoriale senza sparare un colpo!
2015-07-01 17:45:54
inseriti , grazie :)
2015-07-01 19:55:13
Natalino Balasso
10 h ·

Ancora oggi leggo le bugie che i media e i nostri professoroni riescono a farci digerire sulla grande ordalia della Grecia.
Che razza di territorio è questa Europa, ma davvero non si vergognano, questi capi di Stato, questi padroni di cose irreali e importantissime che sono le nazioni, a perdere il loro tempo per girare intorno a un problema inesistente? Come si può ragionare in termini bancari nei confronti di un paese? Come ci siamo ridotti a parlare di tassi, di prestiti, di default? Come si può ridurre in miseria e schiavitù un'intera nazione, ancora oggi, con un appiglio medievale, peggio, primitivo, per una questione di interessi bancari?
Ma qual'è (qual è per i professorini) la grande bugia? La grande bugia è confrontare la Grecia con la Germania, con la Francia e persino con l'Italia. Ma ci vogliamo convincere che le intere esportazioni della Grecia arrivano a coprire l'economia di una cittadina di provincia italiana? La vogliamo capire che stiamo parlando di problemi dell'ordine della portata economica di Reggio Emilia? Se già parliamo di Firenze non c'è più paragone! Sono solo interessi, cioè cose immaginarie.
Ma cosa vorrebbe essere questa Europa, se non riesce nemmeno a risolvere i problemi economici del livello di una cittadina? Ma davvero vogliamo mettere nella testa dei cittadini che non sarà giusto se si concederà ai Greci uno stato di welfare a cui l'Europa, da cogliona, ha rinunciato? Davvero vogliamo a priori creare odio internazionale, per non volere risolvere questi problemi in maniera più graduale? Ma dategli 'sti soldi, lasciategli queste pensioni per altri dieci anni, ditegli di mettersi a posto gradualmente e smettetela di rompere i coglioni ai popoli per problemi stupidi come gli interessi bancari. E mettete mano all'enorme problema culturale che attraversa questo continente, che non è più capace di creare un cazzo e pensa che la vita sia far di conto. Smettetela di seminare odio e allarmi, cominciate a sorridere e abbracciate qualcuno ogni tanto. Perché volete predisporre un futuro di mugugni e facce tristi? Siete vecchi.
2015-07-01 20:36:03
era già stato copia/incollato nella pagina prima... sei disattento... ;)
2015-07-01 22:03:34
superate le 10.000 preferenze.
grazie ancora a tutti
diffondete per favore il link del sondaggio: www.sefossigreco.altervista.org
a tutti i vostro contatti. grazie :)
2015-07-01 22:10:51
mi son letto le prime 3 pagine e ho saltato la 4°... vabbé il post merita e magari qualcuno se l'era perso :P
2015-07-02 11:14:21
i giornali dicono che Obama sta facendo pressioni sui leader europei per tenere la Grecia in orbita euro...

in effetti se dovessero uscire mi aspetterei mega offerte di salvataggio da Cina e/o Russia
2015-07-02 11:14:29
Ma dategli 'sti soldi, lasciategli queste pensioni per altri dieci anni, ditegli di mettersi a posto gradualmente e smettetela di rompere i coglioni ai popoli per problemi stupidi come gli interessi bancari

Il problema è che la Grecia ne ha già avuti 15 di anni per mettersi a posto gradualmente e non l'ha fatto.
Chi glielo spiega al tedesco che le sue tasse devono pagare le baby pensioni dei greci per altri 10 anni?

OK, è tutto falso, i greci lavorano come muli, pagano tutte le tasse e non vanno mai in pensione, ma il cittadino tedesco che poi deve eleggere la Merkel non lo sa.
2015-07-02 11:40:17
se prima per un greco costava troppe dracme una Audi, ora con la moneta unica diventa "più forte" e potrà permettersi di fare il figo ed inquinare di più il suo splendido paese senza svenarsi troppo.

Non ho capito. L'unico modo che hanno i paesi mediterranei di sopravvivere è di uscire dall'Euro per svalutare la propria moneta e rendere accessibili i propri prodotti all'estero, però se lo fa la Germania con la Grecia è un'organizzazione criminale?
Se il greco vive al di sopra dei propri mezzi è colpa di chi gli presta i soldi per farlo?

Ci può stare che il greco (paragonato a un barbone idiota) non riesca a ripagare i debiti fatti, ma poi non può pretendere che gliene prestino altri. Addio Audi. Si torna alla Skoda. Che tanto è la soluzione migliore, mi pare di capire. Il problema è nato proprio perché si è annusata l'Audi, o no?
2015-07-02 11:54:26
Se tu sei un paese piccolo, in via di sviluppo (come la Grecia ai tempi), e di colpo hai una moneta forte cosa accade? Avrai un potere di acquisto maggiore, no? Mentre le tue merci costano di più, no? Siamo di fronte ad una rivalutazione della moneta senza che il mercato abbia premiato la tua moneta facendo salire il cambio, no?
Direi che ci siamo, quindi: ho una moneta forte, compro molto dall'estero, in special modo intra Europa (cosa che prima non facevo), vendo molto poco, perché ho una moneta fortissima rispetto a quello che in realtà sono, ergo? Ergo importo 100 esporto 10 per 10 anni quanto avrai di partite correnti al termine dei 10 anni? - molto. Tutto l'opposto accade ad un paese che ha una moneta forte e che ha svalutato agganciandosi al cambio fisso (la Germania?). Poi magari esiste la casualità e non la causalità ed è per questo che dal 2001 le partite correnti tedesche passano dallo 0% al 200% (o qualcosa del genere) e quelle greche al -400% (o qualcosa del genere, il grafico cmq l'ho messo).
Oppure le esportazioni greche non vanno più perchè si va in pensione prima e in Germania dopo, dovremmo però rivedere tutta l'economia internazionale ed introdurre oltre al tasso di cambio anche il sistema pensionistico come variabile all'import/export

Cmq eravamo arrivati al fatto che io greco mi indebiterò sempre di più con l'estero e avrò un - sempre più grande nella mia differenza export-import, come faccio ad importare di meno? Svaluto/si svaluta la moneta? Non posso, è agganciata, ma devo PER FORZA diminuire l'import, quindi posso togliere potere di acquisto ai lavoratori, come? Austerità -> alzo le tasse e abbasso i salari. È un caso che la stabilizzazione (in negativo, ma pur sempre stabilizzazione è) delle partite correnti greche arrivi proprio in coincidenza della austerità e che il saldo primario sia ultra positivo in corrispondenza di tagli enormi alla spesa pubblica (che poi sono dipendenti pubblici, quindi lavoratori che perdendo il lavoro importeranno meno, poco importa gli effetti sicuramente recessivi che questo taglio avrà sul PIL )? Non penso sia un caso

La Grecia cmq i compiti a casa negli ultimi anni li ha fatti: la riforma delle pensioni "più corposa", riduzione in 5 anni del 25% dei dipendenti pubblici (uno sproposito), ma la situazione è sempre più peggiorata nonostante le cure, per altro dichiarate fallimentari da stessi personaggi influenti della troika (Blanchard?)
2015-07-02 11:57:49
Il problema è che la Grecia ne ha già avuti 15 di anni per mettersi a posto gradualmente e non l'ha fatto.
Chi glielo spiega al tedesco che le sue tasse devono pagare le baby pensioni dei greci per altri 10 anni?


il problema infatti sono le bugie dei politici del nord e del sud.
Non ripagare o no il debito..