Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: analisi gol di rakitic vs juve

  • 1
  • 2
2015-07-24 13:11:14
2Tone to All
ho scaricato la finale di champions per potermela studiare.
Il primo gol è stato fonte di discussione anche qua sul forum e l'ho analizzato per trarre delle mie conclusioni.

Le prime considerazioni sono inerenti il posizionamento della squadra; la juve è partita molto forte attaccando molto alto e costringendo mascherano a due sbavature che hanno generato una conquista palla molto alta con conseguente possesso sprecato da tevez con un tiraccio frettoloso e un calcio d'angolo. tuttavia al primo possesso prolungato del barcellona la juve si è abbassata decisamente troppo e ha difeso di posizione, molto bassa ripeto, e passiva senza pressare.
Poi oltre a questo atteggiamento, ci sono stati innumerevoli errori più o meno gravi che uniti alla classe degli avversari ha generato la prima rete.
Dico subito che, a mio avviso, il giocatore che poteva facilmente interrompere la catena di errori ed evitare il gol con la scelta giusta e un semplice movimento è Pirlo che incredibilmente fa il contrario di quello dovrebbe spianando la strada a iniesta. Anche bonucci ed evra tardano a leggere la situazione, avrebbero potuto mettere delle pezze muovendosi per tempo, evra anche se pare in disparte, alla fine risulta davvero impreparato e posizionato malissimo. Pogba dormicchia anche lui sempre in ottica "leggo e agisco".
Marchisio ha responsabilità, non su iniesta che gli passa alle spalle rimanendo fuori dal suo "campo visivo", ma posizionandosi male sul possesso palla di neymar, concede la palla filtrante invece di chiudere leggermente in diagonale rispetto a barzagli, per concedere un passaggio ad iniesta meno profondo. Vidal a mio avviso è il meno responsabile perchè all'inizio dell'azione esce verso il portatore e verso bosquets, suoi obiettivi principali, trovandosi poi lontano da iniesta sul cambio campo di messi, forse visto che siamo nei primi minuti poteva anche lui essere più reattivo e rientrare più velocemente verso iniesta. ecco la parola reattività in questa azione prolungata dei catalani è sconosciuta ai bianconeri con l'incredibile movimento al contrario di pirlo come ciliegina sulla torta.
ho salvato dei fermo immagine che vi mostro per sentire anche la vostra.

nella prima si nota la posizione bassa con i 2 centrali addirittura fuori dallo schermo e anche gli attaccanti bassissimi con vidal sulla linea dei cc che si appresta ad uscire.


nella seconda ancora tutti bassi e vidal che è uscito con iniesta 5 mt alle sue spalle


nella terza avviene il cambio campo e compaiono finalmente i 2 dif c. ampiamente in area di rigore, a mio avviso troppo bassi, avrebbero dovuto spingere qualche metro avanti tutti e far ricevere la palla a jordi più indietro di 10 mt permettendo a tutti minori corse per coprire e raddoppiare


nella quarta non compare ancora ne iniesta ne vidal e comincia a vedersi la voragine davanti a buffon, il cono che si crea tracciando due linee immaginarie che partono dal palla e vanno verso i due pali rimarrà troppo scoperta


arriva iniesta


arriva vidal


i movimenti al contrario di pirlo.
vidal è in ritardo cerca addirittura il fallo, Pirlo ha perfettamente nel proprio campo visivo l'inserimento di iniesta, basterebbe correre verso di lui anche preventivamente e posizionarsi nel cono difensivo per essere nella giusta posizione e anticipare/contrastare iniesta un movimento un po' da vecchio libero se volete. Invece incredibilmente corre in avanti nella direzione opposta alla corsa di iniesta forse pensando/intuendo magari abboccando ad una finta di neymar per un passaggio fuori.







anche bonucci tarda a leggere e a scalare per tempo, come detto pogba dormicchia e anche lui non salva su rakitic e dormitona di evra che rimane inutilmente largo invece di chiudere davanti alla porta, è vero che ha due uomini, ma deve scegliere di proteggere la porta e disattivare il pericolo maggiore.
comunque anche in questa ultima immagine è incredibile veder Pirlo in quella posizione; partiva davanti a iniesta, dietro la linea della palla, nella posizione ideale per chiudere, si trova alto lontano dalla porta e da iniesta boh.


(edited)
(edited)
2015-07-24 13:13:55
mi scuso per la lunghezza e i neretti per rendere più leggibili le frasi, mi sono divertito a proporre questa lettura, che è del tutto personale e di conseguenza non vuole proporre verità assolute anzi, motivo semmai di due chiacchiere fra noi.
2015-07-24 13:16:04
Ti ringrazio per avermi riporato alla testa questi momenti di puro godimento :D :D

2015-07-24 13:19:22
AHAHAHAH. Attento Karlacci, ti stai facendo un autogol. Ora, ogni volta che tirerai in ballo le presunte ladrate della Juve ti risponderanno:
Ti ringrazio per avermi riporato alla testa questi momenti di puro godimento... nel vederti rosicare tanto :D
2015-07-24 13:27:41
eh, ma questa è un'occasione singola :P

delle latrate gobbe si è perso la memoria del numero :P

Mi basterà ricordare per sempre lo scudetto 97-98 per azzittirli sempre
2015-07-24 14:08:35
per me Rakitic solo davanti alla porta nasce da un errore di Pobga, immobile al limite dell'area
non darei colpe ad evrà, che aveva 2 uomini da marcare (è vero che non scala, ma non era una situazione semplice)
Su iniesta hanno sbagliato prima vidal (primo tempo scandaloso) e poi pirlo che è andato verso l'uomo fuori area invece di chiudere, ma Vidal ha le colpe maggiori, secondo me
2015-07-24 14:22:10
gli errori come detto sono molteplici singoli e di squadra. per non prendere gol serve, in un azione così lunga, qualcuno che interrompa la catena metta una pezza ed eviti il gol, decine e decine di situazioni del genere non arrivano nemmeno ad essere occasioni grazie ad un movimento giusto; fra tutti, colui che facilmente aveva tempo, spazio e campo visivo libero per leggere ed intervenire era pirlo che invece impazzisce e si lascia guidare probabilmente dall'istinto. il suo movimento corretto avrebbe anche frapposto la sua figura fra iniesta e raketic creando ulteriore disturbo.
Evra è in disparte se non guardi e riguardi l'azione non ti accorgi ma alla fine anche lui come bonucci poteva mettere la pezza e chiudere su rakitic invece la catena continua e nessuno la interrompe. d'accordo su pogba che guarda sempre e solo la palla, rimanendo anche dietro la linea, anche lui leggendo per tempo poteva frapporsi fra iniesta palla e rakitic.
vidal a mio avviso per la posizione da cui partiva è il meno indicato ma alla fine è di nuovo più vicino lui al problema di pirlo e pogba nonostante partisse da più lontano, quando è uscito, la squadra doveva alzarsi.
2015-07-24 14:36:23
bonucci si accorge dell'inserimento di iniesta e giustamente chiude sullo spagnolo
bisognerebbe vedere perché vidal è così in ritardo su iniesta
2015-07-24 14:38:34
chi l'uomo fuori area del barcellona?
2015-07-24 14:46:40
bonucci chiude partendo secondo me da una posizione troppo bassa e troppo decentrata verso la sua sx con evra ancora più fuori, bonucci doveva chiudere quel buco davanti a buffon scalando versola sua dx e uscendo un'attimo prima verso iniesta o meglio se fosse stato al posto giusto appunto più verso la sua dx sarebbe arrivato prima a chiudere iniesta ed evra scalare esattamente al posto di bonucci.

vidal come detto è lontano da iniesta, immagine due credo, perchè esce verso il suo avversario principale salendo di qualche metro, è quà che tutta la squadra doveva essere meno passiva e salire di tanti alzando il baricentro, invece rimangono passivi e vidal deve recuperare all'indietro partendo da più lontano di iniesta. vedo se trovo il gol sul tubo per vederlo anche a velocità normale.
2015-07-24 15:08:23
secondo me la posizione di bonucci è corretta, ma non insisto ;)
2015-07-24 15:20:06
figurati, non si tratta di un liscio o di un passaggio sbagliato su cui non si possono avere dubbi, per me poteva leggere meglio ma a fotogrammi e in poltrona è più un esercizio per parlare di calcio in libertà che una scienza esatta :)
per questo dico pirlo davvero con un niente, solo 2 metri dalla parte giusta invece che al contrario, poteva risolvere facilmente la situazione.
in generale però ho riscontrato scarsa reattività nel leggere e risolvere tante situazioni da parte di tutti i coinvolti.
2015-07-24 15:48:31
sono andato a vedere chi era l'uomo fuori aerea su cui esce prilo preoccupato del passaggio niente popo di meno che Messi:D
pirlo ha fatto bene ad uscire poi ovvio è stato preso in contropiede dal firltrante di Neymar in cui lo stesso vidal è in ritardo su iniesta,ma se neymar la avesse passata a messi e lui scalava su iniesta poi dicevi ma perchè non è uscito su Messi:D:D:D:D
Alla fine a farla corta ha segnato Rakatic che in quella situazione era di Pogba:D
(edited)
2015-07-24 16:11:57
per uscire su un giocatore sfrutti il tragitto della palla, mentre la palla è in movimento e nessuno può toccarla, accorci e ti prepari a pressare, pirlo esce preventivamente anzi preventivamente è dire poco, se ne va dalla parte opposta della palla e di iniesta in quella situazione vale sempre il principio del campo visivo, chi vede quello che capita nel suo campo visivo deve dare una soluzione e pirlo ha perfettamente nel suo campo visivo tutto quello che accade e deve assorbire l'inserimento di iniesta, in quel momento l'evento più pericoloso.
secondo me




2015-07-24 16:23:57
2tone se stai parlando di come doveva tatticamente essere giocata la difesa non posso darti torto
ma in questa azione non ci sono errori grossolani ha giocato bene il barcellona
l'unica cosa che si può forse rimproverare è che pogba non segue il taglio di rakatic
ma in 5 secondi toccano palla tre persone :D
2015-07-24 16:31:34
boh io faccio un analisi e riscontro diversi errori grossolani dall'atteggiamento di squadra ai movimenti singoli, quello di pirlo poi è davvero marchiano, se poi mi dici e certifichi ma in questa azione non ci sono errori grossolani ha giocato bene il barcellona l'unica cosa che si può forse rimproverare è che pogba non segue il taglio di rakatic alzo le mani e di fronte alla verità mi inchino :)
  • 1
  • 2