Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Il mio simpatico commercialista ha fatto una boiata?

  • 1
  • 2
2015-11-09 19:10:13
Troy_McLure to All
Mi servirebbe conferma di un dubbio atroce. Ho la quasi certezza che la commercialista che mi assiste non abbia inserito le spese (di settore + mediche + condominiali) per il contributo 2014.

Ho p.iva regime dei minimi, con il 27 + 5 (irpef) = 32% sull'imponibile. Il totale che arrivo a pagare risulta però quasi il 51% sull'imponibile senza considerare il totale di spese di settore. Sottraendole all'imponibile, la tassazione arriverebbe al 67,5%. Non ha senso.

Il mio commercialista ha fatto una boiata colossale? Cosa posso fare per accertare e recuperare il danno?
2015-11-09 22:49:15
intanto i commercialisti hanno un'assicurazione che li copre se fanno danni
se in questo caso ritieni di aver subito un danno...... l'unica è rifar calcolare tutto a lui oppure rivolgerti ad un altro........
ma per riavere i soldi se è onesto te li ridà, se è disonesto serve una causa
in ogni caso credo sicuramente (ma appunto serve un professionista) c'è sicuramente una procedura per avere un rimborso di tasse pagate in più, magari sotto forma di credito d'imposta futuro
2015-11-09 22:59:49
e cmq ringrazia. io nella mia carriera ho trovato tanti commercialisti truffaldini che mandavano a zampe all'aria povera gente dicendo che gli presentavano la dichiarazione e pagavano le tasse......... dopo anni scoprivano la truffa dalle cartelle di equitalia o dalle nostre visite............. :(
ci sono alcuni che non sanno cosa sia la parola deontologia...... e io mi incazzo con gli ordini che non li cacciano a pedate........
2015-11-09 23:39:07
Karlá ti ha spiegato tutto, riaverli (se mancano) impossibile, al limite li scali dai futuri pagamenti
Occhio però alle % che hai calcolato, credo siano a spanne, ma spanne ampie
2015-11-10 00:08:22
intanto grazie delle informazioni.

nel mio caso è tutto facilmente accertabile, perché scrivo tutto tramite email e alla commercialista in questione ho mandato documenti scaricabili (tengo tutto su dropbox e le cartelle sono presenti e non modificate da quella data).

Lei, quando si parlava di come organizzarsi per l'anno successivo, mi ha fatto capire che col digitale non si trovava bene (infinitamente più semplice e comodo, oltre che sicuro perché non si perde nulla...). Quando poi mi è arrivato il conto, mi è suonata la campana d'allarme, non il campanello. Ho il tremendo sospetto che sta imbecille non abbia inserito la quintalata di spese che le ho mandato... roba da denuncia perché poi lei non mi ha detto nulla quando le ho scritto che quei numeri erano per me un colpo (sono p.iva semplificata, va bene che il primo anno si paga di più dei successivi ma così è da andar fuori di testa...).

So che loro devono avere un'assicurazione ma sto pensando a come muovermi per evitare che mi fottano come credo vogliano fare, non avendomi detto nulla a riguardo di eventuali loro errori. Poi magari sono io che ho calcolato male ma se così non fosse è chiaro che aprire una p.iva a questi livelli non ha alcun senso.
2015-11-10 00:12:01
chiaramente non mi aspetto che mi diano indietro i soldi, ho smesso di credere alle favole. Dato che non non ho davvero tempo e testa per mettermici, pensavo di aspettare l'anno prossimo per avere la conferma dei miei dubbi (potrò capire se in questo hanno fatto minchiate), ma l'ultimo f24 dell'acconto sul 2016 mi ha fatto rompere gli indugi. Praticamente in questo primo anno sto pagando il 91% in tasse. Non so, manca solo la consueta fettina di (_._) dai...
(edited)
2015-11-10 06:36:25
Mia moglie l'avevano quasi costretta ad aprirsi una p.iva. Fatti 2 calcoli con un mio amico commercialista, era saltato fuori che avrebbe dovuto lavorare per il primo anno quasi gratis, nonostante il regime dei minimi. Perciò non mi stupisce più di tanto il 91% di tasse.
2015-11-10 07:29:32
Mah, questa cosa mi lascia di sale.
Io ho avuto per tanti anni la partita iva e da quello che ricordo il primo anno è stato il più facile, l'onda anomala di tasse iniziava dal secondo...
2015-11-10 07:37:30
come detto. l'unica controprova la puoi avere rivolgendoti ad un altro professionista
la denuncia la terrei come ultima ratio, perchè la speranza è sempre quella di risolvere bonariamente la faccenda.
perchè la denuncia prevede una causa penale. al limite per truffa se ha violato il mandato o appropriazione indebita se oltre a quello si è preso indebitamente dei soldi. Ma la causa è appunto penale. Io ad oggi ancora devo vedere uno condannato in via definitiva in questo Paese per cose del genere.... tutti vanno in prescrizione.
Alla causa penale uno poi dovrebbe costituirsi parte civile mettendo di mezzo un avvocato
Oppure, se è il caso e le somme di cui si parla lo consentono (ma non sono informatissimo sulla cosa, è più ambito da avvocati) magari si può passare dal giudice di pace. Ma sempre con avvocato e quindi con soldi che se ne escono.
2015-11-10 08:43:58
Come mai dite che il primo anno si paga di più?
2015-11-10 09:00:49
L'IRPEF in Luglio/Agosto si paga con il seguente metodo:

Saldo anno precedente + Acconto anno in corso.

Quindi avendo aperto l'attività nell'anno tu l'anno precedente non avrai versato acconti, quindi avrai da pagare Tutta la cifra dell'anno + l'acconto dell'anno successivo (quindi il doppio).

Non è facilissimo da spiegare per scritto
2015-11-10 09:10:17
Ah ok, chiaro...
ma l'acconto che quotaparte dell'anno di riferimento rappresenta? Il 50%
2015-11-10 09:40:56
40% Luglio/Agosto - 60% Novembre
2015-11-10 12:07:56
a questo punto la situazione deve essere valutata da un altro professionista e possibilmente serio.
se sei veramente a quelle % temo che ti attenda un percorso abbastanza irto..
2015-11-10 14:56:30
In ogni caso se hai presentato l'UNICO 2015 hai tempo fino al 30/09/2016 per rettificarlo (con i dovuti eventuali crediti d'imposta)

P.S. Sei nel regime dei minimi o nel regime forfettario 2015? perchè nel secondo caso le spese non si possono dedurre ma si deduce forfettariamente un costo in percentuale.

P.S.S. Se non hai altri redditi al di fuori del regime dei minimi, le spese mediche non si possono detrarre (come tutte le spese al di fuori dell'attività, compresi figli e mogli e carico), poichè non è irpef ma è un imposta sostitutiva


(edited)
2015-11-11 01:45:41
P.iva regime dei minimi. Ho un elenco delle spese detraibili e sono molto semplici. Chiederò consulenza a un altro commercialista che ho in zona, vediamo se si riesce a capire.
  • 1
  • 2