Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: TTIP

2016-05-30 14:05:58
Ovvero: il trattato transatlantico etc etc etc

https://it.wikipedia.org/wiki/Trattato_transatlantico_sul_commercio_e_gli_investimenti

Obiezioni?
idee?
Consigli?
Punti di vista?

nel bene o nel male potrebbe essere rivoluzionario per un paese ad elevatissima visione agroalimentare come l'italia.
nel bene, bene.
nel male chiudiamo baracca e burattini.
2016-05-30 14:08:20
chiedi al sommo dadda che è studiato
2016-05-30 14:25:43
il dadda al massimo è informato sulla parte trans in quanto suoi assidui frequentatori
2016-05-30 14:41:36
Motivazioni
I proponenti sostengono che l'accordo sarà causa di crescita economica per i paesi partecipanti[7], mentre i critici[8][9] sostengono che questo aumenterà il potere delle multinazionali e renderà più difficile ai governi il controllo dei mercati per massimizzare il benessere collettivo [10]. Uno studio della Tufts University del Massachusetts mette addirittura in discussione gli impatti positivi del trattato, evidenziando l'effetto di disarticolazione del mercato interno europeo, di depressione della domanda interna e della conseguente diminuzione del PIL europeo[11]. Il governo statunitense considera il TTIP come un accordo che accompagna un altro trattato proposto, conosciuto come Trans-Pacific Partnership[12]. Dopo la divulgazione di una bozza della proposta nel marzo 2014, la Commissione europea ha lanciato un giro di pubbliche consultazioni on line, aperte a tutti i cittadini della Comunità europea, su alcuni temi rilevanti del trattato, inclusa la contestata clausola ISDS (Investor-state dispute settlement)[13][14] con pubblicazione, nel gennaio 2015, di relazioni sulle consultazioni[15] e una panoramica generale[5].

La bozza del trattato contiene limitazioni sulle leggi che i governi partecipanti potrebbero adottare per regolamentare diversi settori economici, in particolare banche, assicurazioni[16], telecomunicazioni e servizi postali[17].

Secondo la stessa Commissione Europea tra i contenuti del trattato di partnership commerciale ci sarà l'introduzione di un arbitrato internazionale (denominato ISDS-Investor-state dispute settlement) che permetterà alle imprese di intentare cause per «perdita di profitto» contro i governi dei paesi europei, qualora questi portassero avanti legislazioni che potenzialmente possano mettere in discussione le aspettative di profitto delle stesse imprese (come è capitato con il caso Vattenfal - Governo tedesco sulla chiusura delle centrali nucleari o il caso "Veolia contro Governo egiziano" sull'aumento del salario minimo dei lavoratori, quindi a favore dei diritti sociali).[18]

Qualsiasi soggetto economico privato, se danneggiato nei suoi investimenti, avrebbe diritto a compensazioni a valore di mercato, aumentate di interesse composto[19]. Sarà ammessa la libera circolazione dei lavoratori in tutte le nazioni firmatarie[20], ed è stato proposta l'ammissibilità, per i soggetti economici privati, di muovere azioni legali contro i governi in presenza di violazione dei diritti[21].attuali
2016-05-30 14:48:42
sì ho capito, ma quello che intendevo è che, in un paese a forte caratterizzazione delle specialità alimentari (padano, parmigiano, prosciutto crudo, piadina etc etc etc) il trattato potrebbe rivelarsi estremamente rischioso.
è una questione diretta soprattutto in italia, l'estero ne risentirebbe moltoooooo meno. non entro nel merito di veolia contro governo egiziano (un po complicatuccio direi) mi limito al 1° settore italiano.
2016-05-30 14:52:41
Da quello che ho letto io pinikerton ha ragione. Nel panorama di difficoltà economica in cui versano i consumatori italiani, finiremmo tutti per scegliere i beni alimentari molto meno costosi rispetto a quelli doc italiani, con notevole nucumento per il nostro sistema. Distruggeremo le nostre migliori aziende nel giro di qualche anno. E poi la ripercussione macroeconomica sarà che il risparmio in termini reali sarà zero, perché potranno pagarci di meno, che tanto mangiamo uguale. E di meno ci pagheranno.
Tutta la macroeconomia dei sistemi occidentali è volta a pagare sempre meno in salari/stipendi/emolumenti, e queste misure sono perfettamente in liea con questa tendenza pervicace e niente affatto casuale.
2016-05-30 15:59:05
È il peggio possibile
Vogliono far diventare l'UE il mercato di sbocco per i prodotti USA, dei quali siamo colonie da un secolo
Un po' come il progetto euro per far esportare i prodotti tedeschi ai paesi limitrofi
2016-05-30 16:05:52
che poi per quanto riguarda i prodotti bio gli usa forse hanno anche una normativa più rigida della nostra. comunque se questa cosa andasse in porto io confido nell'intelligenza del consumatore europeo ed italiano che è sempre più sensibile in materia di qualità del cibo...

l'unica cosa che mi preoccupa è se i prodotti scarsi avranno il prezzo di partenza degli attuali mediocri, creando un rialzo generale
(edited)
2016-05-30 16:09:55
senza considerare che ho letto da qualche parte che la tutela della salute verrebbe ridotta perchè introducendo norme più blande, questo per adeguarsi alle norme americane.
2016-05-30 16:22:20
Nom è solo quello, riguarda anche il rapporto di potere che viene ad instaurarsi tra multinazionali e stati
Qualsiasi cosa sia stata fatta negli ultimi decenni è stata messa in atto per distruggere lo stato nazione come lo abbiamo sempre conosciuto, facendolo sorpassare dalle leggi di mercato

Poi in realtà i dubbi stanno a zero: quante e quali proposte del centro sx da Prodi in avanti sono state fatte nell'interesse nazionale e non di altri?
2016-05-30 17:05:48
oddio entrare in un ginepraio del genere è relativo, le sfaccettature sono n-milioni.
comunque il ttip è - secondo me - un sintomo di debolezza degli auanagana, nel senso che le bolle speleculative partite da loro (nel 99%) hanno fatto capire che ciò che porta crescita diffusa è ancora l'economia reale, non quella finanziaria.
Ovvio che parrebbe chiaro il fatto che, dato che non sono capaci di produrre come noi (alimentare) vogliano applicare una politica alla "muoia sansone con tutti i filistei", in pratica vi massacriamo paragonando i nostri prodotti ai vostri e mettendoli sullo stesso piano. la bufala delle emissioni VW sono state il primo segnale di una economia interna ammmerrricana che non andava, hanno bisogno di portare all'estero i loro prodotti e di rincominciare a produrre.
solo che sull'agroalimentare (se fossimo furbi ma non lo siamo) potremmo piallare chiunque, invece siamo con il cappello in mano forse anche per evitare che la FDA mandi fuori la legge che è vietata l'importazione di qualsiasi cosa prodotta in italia...
comunque ho letto che la francia non firmerà mai il trattato, se manca un voto dell'unione il trattato non vale....(così almeno dicono)
2016-05-30 17:52:40
io confido nell'intelligenza del consumatore europeo ed italiano che è sempre più sensibile in materia di qualità del cibo...


facciamo un test:
prova a comprare carne nata ed allevata in Italia..
2016-05-30 18:01:15
prosciutto di parma :P
2016-05-30 18:29:49
Distruggeremo le nostre migliori aziende nel giro di qualche anno.

Non mi sembra una novita'
2016-05-30 18:30:55
nell'intelligenza del consumatore europeo ed italiano che è sempre più sensibile in materia di qualità del cibo

In mancanza di soldi compri dove costa meno anche se sono prodotti in fabbrica con le luci al led e i sapori sono scadenti.
2016-05-30 18:31:39
Vogliono far diventare l'UE il mercato di sbocco per i prodotti USA, dei quali siamo colonie da un secolo
Un po' come il progetto euro per far esportare i prodotti tedeschi ai paesi limitrofi


+1
Esatto. Compreremo la frutta importata dalla Germania (come gia' facciamo) e i maiali ingrassati in Belgio
(edited)