Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Chi è secondo voi il miglior giocatore italiano di ogni epoca?

2016-09-30 12:07:37
Voglio vedere i 4 che hanno votato Riva.........per l'amor di dio.....grandissimo ma per sentito dire.......vinceva le partite da solo.......però se non hanno almeno 50anni non valgono sti voti :P

visto :)

e aggiungo che nella nazionale tra il 67 e il 74, quella che vinse l'Europeo del 1968 e arrivò seconda a Messico '70, quella di campionissimi tipo Rivera, Mazzola, Facchetti, Boninsegna, Burgnich e Albertosi, quella roba lì insomma era soprattutto nella percezione popolare la nazionale di Gigi Riva: gli altri a servizio.
Ci sarà un motivo se uno dei manifesti messicani di presentazione del mondiale mostrava il piede destro di Pelè e il piede sinistro di Riva (didascalia: ecco i piedi del calciatore più forte del mondo), se un ex ct brasiliano arrivò a dire che Riva era addirittura megliodi Pelè perchè: “il vostro Pelè bianco è fatto di calcestruzzo”... e infine, ci sarà un motivo se in Messico a lui era concesso di alzarsi a mezzogiorno :)

Non vinse le Coppe dei Campioni, non vinse le Coppe Intercontinentali...ma su chi fosse il più forte allora in Italia non c'erano dubbi... a fare una staffetta con Riva non passò mai per l'anticamera del cervello di nessuno :)

p.s. ricordo le offerte di Agnelli per averlo: prima 1 miliardo (per Pelè aveva offerto 900 milioni n.b.), poi nel 1973 l'offertona di un miliardo più sette giocatori: Bettega , Musiello, Cuccureddu, Gentile, Roveta, Butti e Ferrara
(edited)
2016-09-30 12:25:45
esatto, quante partite avete visto di boniperti, mazzola, corso o facchetti?

(astenersi paphio)



ormai si possono vedere non poche partite complete dagli anni Cinquanta in poi... basta cercare, anche solo su Youtube, un esempio imprescindibile è questa partita che chi ama il calcio e la sua storia dovrebbe vedere almeno una volta perchè fu storica se mai ci fu una partita storica...



dopo averla vista, tra l'altro contiene uno dei gol più belli di sempre imho (il 3-1 di Puskas), giocatori come Bozsik, Kocsis, Hidegkuti e Czibor assumono contorni più chiari (Puskas, che compare giustamente in ogni classifica dei migliori all time, aveva intorno fuoriclasse poco sotto di lui)


che poi si finirà a votare per tifo,
voglio dire Maldini gran giocatore, ma il migliore NON PUO' essere un difensore. imho.


quotone

p.s. un giocatore che davvero vorrei vedere almeno in una partita intera è Valentino Mazzola... grossissima lacuna, peggiore di quella su Meazza e Piola

(edited)
2016-09-30 12:51:02
Pensavo a di stefano, ma ora che me lo hai ricordato, forse puksas è l'unico calciatore paragonabile a totti, come idea di calcio. Una punta con doti di regia assolutamente inusuali se non si invade il regno dei piccoletti fantasiosi. Anche di stefano comunque, entrambi nel grande real madrid.
(edited)
2016-09-30 12:54:56
son d'accordo, infatti i paragoni con Baggio e Del Piero non sono del tutto corretti per il ruolo... vedendo certe partite pre-infortunio mi ricordava Cruijff come posizione
2016-09-30 13:04:02
Andrebbe divisa per periodi storici (decenni?).
Il calcio ha avuto un'evoluzione tale che si vanno a paragonare la boxe, la lotta greco-romana, il karate, mma, ...
Anni '90, direi maldini.
Anni '00, direi buffon.
2016-09-30 13:09:39
Sono interista e dico Maldini.
Perchè?
E' un fenomeno nel ruolo ed ha giocato per un infinità di anni sempre a grandi livelli, lasciando stare il fatto che è stato una bandiera del proprio club ecc.
Ricordiamoci che l'Italia storicamente è famosa per la sua difesa formidabile e infatti Maldini ne è il portabandiera secondo me...
Baggio è stato un trascinatore per l'Italia ma è stato segnato da diversi infortuni quindi non lo metto come migliore
2016-09-30 13:11:44
io ho usato questo criterio: in un ipotetico best of, quale metto tra questi? buffon e maldini, ho votato maldini per affetto
2016-09-30 13:13:53
però un attimo...è vero che si possono vedere le partite storiche ma trattasi sempre di un database ridotto per lo più alle nazionali.
totti con la nazionale non comparirebbe nemmeno in questa classifica.

Per me un sondaggio serio può essere fatto solo sui contemporanei o quasi.
Non voterò mai riva anche se mi son visto 10 sue partite per dire.
2016-09-30 13:15:42
boh a livello di classe difensiva baresi molto meglio di maldini a mio parere.

Poi aveva un fisico che oggi gli riderebbero dietro se chiedesse di fare il centrale^^ (ma il libero poteva permetterselo..vedi anche fusi)
2016-09-30 13:25:10
Baresi, data la mia età, lo conosco poco.
Comunque Maldini era anche terzino, Baresi non credo, vero?
2016-09-30 14:22:48
Per me un sondaggio serio può essere fatto solo sui contemporanei o quasi.

su questo quoterei ma vuoi mettere il divertimento di mischiare leggende cartaceee e realtà televisive :)
Che poi, anche limitato ai contemporanei è divertente dibattere e insistere per la propria idea ma l'oggettività è impossibile da raggiungere

totti con la nazionale non comparirebbe nemmeno in questa classifica
secondo me la prestazione che fece Totti nella finale dell'Europeo del 2000 è difficilmente eguagliabile da qualunque altra di un qualunque giocatore italiano degli ultimi 30 anni almeno.
Parlo della prestazione eh (Baggio, per dire, fece una cosa simile per una mezzora nella semi del 94), del fatto che mai avevo visto e mai più ho rivisto nessuno dominare il campo per l'intera partita come lui quella sera di fronte a Zidane e alla Francia campione del mondo in carica. Lo Sciagurato DelPiero vanificò ogni cosa :)

vabbè posto pure questa, tanto è gratis



(edited)
2016-09-30 14:35:03
boh a livello di classe difensiva baresi molto meglio di maldini a mio parere.

Scusa? Che è la "classe difensiva"?!
Maldini giocava terzino sinistro, a volte destro, centrale. Marcava di anticipo, di fisicità. Uno contro uno praticamente insuperabile.
Non scherziamo, su. Baresi ha coordinato la difesa probabilmente più forte dell'era moderna. Ma l'ho visto perdere l'uomo più di una volta. Per dirne uno, Bati in finale di supercoppa se lo bevve per 90 minuti.
Poi, che sia stato fortissimo, nessun dubbio. Ma come difensore puro, Maldini non ha rivali. Forse Nesta se quest'ultimo fosse stato meno di cristallo.
2016-09-30 14:37:33
secondo me la prestazione che fece Totti nella finale dell'Europeo del 2000 è difficilmente eguagliabile da qualunque altra di un qualunque giocatore italiano degli ultimi 30 anni almeno.

Cannavaro in semifinale 2006.
Toldo paratutto contro l'Olanda.
Baggio contro la Bulgaria.
Giusto i primi tre che mi vengono in mente.

2016-09-30 14:42:16
Cannavaro e Toldo sì, ma dominarono l'area non il campo
Baggio sì, l'ho anche citato, però fu per mezzora non per l'intera partita

mi considero ancora non confutato :)
2016-09-30 14:58:02
Beh mezz'ora perché in quel mondiale era umanamente impossibile giocare di più. Si giocava sempre di giorno e soprattutto con un umidità al 100% che manco su Giove
2016-09-30 15:04:07
ok, ma sempre mezzora resta... sennò ti dico che Riva senza le due fratture avrebbe toccato i 50 gol in nazionale e vinto, e questo è sicuro più del tramonto, un altro scudetto :)

p.s. e a livello del mare la finale messicana la vorrei pure rivedere
(edited)