Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Referendum

2016-11-19 21:53:31
ma tu te lo immagini se alle prossime elezioni vincesse uno come B?

Beh, ma io infatti votavo Berlusconi, mica Renzi! Ok, adesso non lo voterei più, comunque. Infatti se ci fossero le elezioni domani, proprio non saprei chi votare ...

Per quanto riguarda il referendum voto SI non per la scemenza della riduzione dei costi della politica (questa è la favoletta modello campagna elettorale), ma perchè sono convinto che il bicameralismo perfetto non sia oggi il sistema più efficiente. Il rimpallo delle leggi tra le due camere rende troppo farraginoso il processo per arrivare a licenziare una legge e da qui il continuo ricorso ai decreti vari. E non ritengo che il passaggio avanti ed indietro tra le due camere dia luogo a leggi migliori, ad un maggior controllo e ad una discussione più approfondita: tanto alla camera ed al senato la maggioranza che comanda è la stessa e quando ha le mani libere fa quello che vuole. Il problema sono invece le commissioni che lavorano in modo indecente, ma questo a prescindere dal numero delle camere.

La cosa che mi da più fastidio di questo referendum è che sia Renzi sia le opposizioni (ma più Renzi in effetti) lo intendono come un giudizio sul governo.Non mi gusta per niente che il mio SI sarà interpretato come un OK a Renzi.

Per il resto non vedo nulla di male nel cambiare, dopo 60 anni, alcuni articoli della costituzione, a maggior ragione visto che è stata chiesta una consultazione popolare per avvallare la modifica.
2016-11-19 22:03:28
Altra fesseria : le leggi in Italia sono sempre scritte male sia scritte da parlamentari che da ministri, sia ai giorni nostri che 60 anni fa.
2016-11-19 23:06:24
lol
tutto brutto.
Incredibile come sino a qualche anno fa fossimo la V potenza industriale del mondo ed insidiassimo i tedeschi con cotanta zavorra...
2016-11-20 10:26:25
Soprattuttovorrei capire che conoscenze ha della legge. Se sa che 30 anni fa un comma era di 5 righe mentre oggi ne ritrovi 60..
2016-11-20 11:57:59
2016-11-20 12:14:41


ahahah, ci voleva un test

Detto ciò è molto semplicistico ed alcune domande sono mal poste :)

2016-11-20 12:16:36
Mi spiego meglio.. non può pesare in egual misura il fatto che io sia d'accordo con la nomina da parte del PdR dei senatori con il fatto che non sia d'accordo con il fatto che sia solo la camera dei deputati a maggioranza assoluta a dichiarare guerra..
2016-11-20 12:26:04
La cosa che mi da più fastidio di questo referendum è che sia Renzi sia le opposizioni (ma più Renzi in effetti) lo intendono come un giudizio sul governo.Non mi gusta per niente che il mio SI sarà interpretato come un OK a Renzi.

i referendum sono SEMPRE stati un voto al governo del paese.

io ti ripeto, secondo me Renzi, con la personificazione del referendum ha fatto una genialata...
o con me o contro di me ("coloro che votano NO fanno parte della vecchia politica che non vuole cambiare le cose come stanno" [cit. + o - letterale]).

ma perchè sono convinto che il bicameralismo perfetto non sia oggi il sistema più efficiente. Il rimpallo delle leggi tra le due camere rende troppo farraginoso il processo per arrivare a licenziare una legge e da qui il continuo ricorso ai decreti vari.

è una bufala...ma lo vuoi capire?
quando c'è stato da legiferare su alcuni argomenti di interesse "personale" il governo ci ha messo il tempo di uno schiocco di dita...
ovvio che se non ti interessa una legge o vuoi farla andare nel dimenticatoi, allora si che ci vogliono anni.

per modificare la costituzione, processo molto lento (giustamente) e burocratico (giustamente) il governo renzi ci ha messo zero.
a colpi di fiducia ha fatto passare le modifiche "dall'oggi al domani".
quindi quella dei tempi è una balla bella e buona.

Per il resto non vedo nulla di male nel cambiare, dopo 60 anni, alcuni articoli della costituzione,
ma ben vengano le modifiche...
ma, in primis, che si tratti di modifiche che apportino reali miglioramenti alla comunità;
in "secundis", sono norme fatte da un governo incostituzionale. è così incostituzionale che pure "le" opposizioni sono incostituzionali.

chi vota si, per me, anche rispettando la scelta di voto, per me è come quello che si taglia l'uccello per far dispetto alla moglie.
mettici che poi è sceso in campo tutto lo stato maggiore mondiale per avallare il si con commenti ben oltre il limite della guerra psicologica, raccontando di scenari economici apocalittici (eppure, con quella costituzione abbiamo vissuto 60 anni come una delle maggiori potenze economiche mondiali).

è come quando state zitti quando tolgono diritti acquisiti a determinate categorie...
vi han fatto passare il messaggio che se io ho diritto ad un giorno di ferie e tu invece no, il problema non è il mio giorno di ferie, ma il fatto che tu non c'è l'abbia.
la cosiddetta sinistra ha messo, come sempre, le categorie lavorative l'una contro l'altra.
Ma come fate a fidarvi delle parole di uno che a Firenze ha lasciato un buco nel bilancio cittadino che se qualche fiorentino lo incontra per strada, gli spara...

2016-11-20 12:28:11
una cosa di cui pochi parlano e è veramente uno scandalo è la lettera giunta agli italiani all'estero....:(:(:
non è informativa sul referendum ,ma solo sul si:(:(:(:(:(:(
2016-11-20 12:33:15
il voto estero secondo me è una delle cazzate più grandi mai inventate...
noi corriamo il rischio di vederci attuata una costituzione grazie a persone che molto presumibilmente non torneranno mai in italia.
2016-11-20 12:36:56
votano per il parlamento............
2016-11-20 12:40:14
beh su questo si può o essere più o meno d'accordo,ma spero che i vari tuttologi confermino che una lettera da parte del governo italiano dovrebbe essere informativa sul referendum in generale e non spiegare solo un'alternativa.
se poi il signor Renzi a spese sue vuole inviare un opuscolo che informa sul si lo faccia pure.
2016-11-20 14:19:46
quando votano per il parlamento eleggono i loro senatori/deputati, che sono un tot sul totale e ci si può stare. Un referendum è si o no quindi, se il voto è al limite, loro potrebbero essere determinanti su una cosa che non li riguarderebbe.

Sicuri che la lettera sia da parte del governo e non da parte del PD? Lo chiedo perché non me ne sono proprio interessato e non lo so.
2016-11-20 14:30:12
brodaglia, gentaglia... ACCOZZAGLIA..
2016-11-20 14:46:08
il voto estero secondo me è una delle cazzate più grandi mai inventate...
noi corriamo il rischio di vederci attuata una costituzione grazie a persone che molto presumibilmente non torneranno mai in italia.


Su questo sono assolutamente d'accordo!
2016-11-20 17:18:26
brodaglia, gentaglia... ACCOZZAGLIA..

LOL, De Luca, esci da questo corpo! :D