Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Economia Aziendale

2017-01-19 15:35:40
Passo Passo.
PAGAMENTO DI UNO STIPENDIO di € 1.500.

Al giorno X matura, allora nel passivo aumenta il conto debiti verso dipendenti di € 1.500.
Il giorno X+Y viene pagato lo stipendio, quindi il conto banca c/c diminuisce della somma corrispondente. Contemporaneamente la somma di 1500 presente nel pasivo sul conto debiti verso dipendenti diminuisce a compensazione per mantenere il pareggio tra attivo e passivo che la regola della partita doppia impone.
2017-01-19 15:47:24
Ad esempio, se restituisco tutto un debito alla banca, si genera solo il movimento in due conti patrimoniali.
banca c/c e debiti verso banche, entrambi che diminuiscono dell'importo relativo. Quindi nessuno costo collegato e il conto economico non viene toccato.


Generalmlente un prestito prevede degli interessi.. gli interessi non sarebbero un costo del conto economico? o c'è una falla enorme nel mio ragionamento?
2017-01-19 17:34:28
si, diciamo che l'operazione di felix è molto teorica. lui ha parlato della mera restituzione.
poi ovviamente ci saranno interessi periodici (che vengono contabilizzati con scrittura a parte) e spese varie (es le spese di incasso rata)

tu devi cercare di tenerti in mente "attivo-passivo" per tutto quello che è squisitamente finanziario e "costi-ricavi" per tutto quello che è economico. Rigorosamente inteso come "sinistra - destra" nel vecchio schema di bilancio squisitamente ragioneristico-scolastico, quello per intenderci dei mastrini "a T" (anche se il CE dalla IV direttiva c'è ormai ha forma "verticale"). Ho sempre trovato che lo schema sinistra-destra fosse più facile per imparare la partita doppia, per metabolizzarne il ragionamento.

alla tua domanda "ogni operazione ha riflessi su SP e CE?" la risposta è NO. MA mentre ci possono essere scritture che riguardano solo l'SP, a memoria mi pare che non ci siano operazioni che riguardano solo il CE.

2017-01-19 17:53:58
Nei file di esempio che ho a disposizione infatti ho trovato operazioni solo per SP, ma nulla con solo CE.. Quindi, almeno per il momento, direi che ricordi benissimo ;)
2017-01-19 17:56:09
la partita doppia è una delle più grandi idee mai avute dall'uomo.
luca pacioli (che nessuno conosce) ne è l'artefice.

hai un grosso problema stè, o cominci a ragionare secondo gli schemi della partita doppia o non la capirai mai.

parti con la basi: cosa rappresentano
- conto economico
- stato (o bilancio) patrimoniale

altrimenti ti incasini
2017-01-19 18:05:39
Una definizione che ho trovato utile per cercare di capire qualcosa è questa:

Nel conto economico vanno esclusivamente costi e ricavi

Nello stato patrimoniale devo inserire in Dare tutto ciò che aumenta il valore aziendale e in Avere tutto ciò che diminuisce il valore aziendale. Lo Stato patrimoniale è la base per determinare il valore di un'azienda.

Per il resto, ovviamente concordo con te. Sto cercando di colmare le lacune, anche se alcuni ragionamenti non mi appartengono..
2017-01-19 18:10:36
ah, il buon Fra' Luca Pacioli.............
ricordo quando feci economia aziendale all'università (primo esame, vecchio piano di studi, ancora vecchia università, quando era seria.....) era 1600 pagine............ ed era solo la parte teorica. Poi c'era "Metodologie etc etc" che era la parte pratica.

La storia della ragioneria, solo quella, erano più di 100 pagine. E dovevi ricordare a memoria tutti i personaggi cardine della sua storia........ ricordo che avevamo studiato il metodo della formazione di calcio con le riserve

e cmq le prima basi di ragioneria si hanno ai tempi degli assiri e babilonesi....
cmq si, Fra' Luca Pacioli ha rivoluzionato tutto con la partita doppia :)

E ora mi trovo dalla parte opposta della barricata, a controllare gli "errori" di chi fa bilancio e dichiarazione :P :P
2017-01-19 18:13:16
2017-01-19 18:14:08
A quanto sopra aggiungici che l'azienda è un soggetto separato da chi ne è proprietario. È importante ed è l'elemento che spiega alcune stranezze come il fatto che l'utile va nel passivo, apparentemente contravvenendo alla regola che vuole che ci si metta ciò che diminuisce il valore aziendale.
2017-01-19 18:19:10
Questo me lo guardo sicuramente!! :D

sia mai che qualcosa si imprime indelebilmente ;)
2017-01-19 18:20:46
l'utile va nel passivo

Questo non ce l'avevo ben presente.. Sapevo che se l'azienda incassa un credito, questo finisce in avere perchè diminuisce il valore..
2017-01-19 18:21:35
La partita doppia è la stessa in tutto il mondo o vale solo per l'Italia?
2017-01-19 20:29:42
È ragioneria e allora ragioniamo.
Cosa succede quando si incassa un credito?
Entrano dei soldi, presumibilmente in banca c/c e per mantenere l'equilibrio cosa deve succedere?
Banca c/c è un conto che sta nell'attivo dello stato patrimoniale, per cui per bilanciare o deve aumentare qualcosa nel passivo, oppure deve diminuire qualcos'altro nell'attivo. In questo caso diminuisce il conto Crediti verso clienti che sta nell'attivo. Infatti se incassi un credito, questo cessa di esserlo e diventa moneta circolante. Banca su, crediti giù di pari importo.
Entrambi movimenti patrimoniali, perché il movimento economico c'è già stato quando abbiamo venduto il nostro bene o servizio, diminuendo il magazzino e aumentando i crediti verso clienti e, contestualmente, facendo segnare una posta di ricavo in conto economico.

Quindi:
1. Vendo merci per 1000: magazzino giù di 1000, crediti verso clienti su di 1000. Conto economico + 1000 in avere.
2. Incasso il credito di 1000: banca su di 1000 e i crediti verso clienti discende di 1000.

Il valore è passato dal magazzino ai crediti e infine dai crediti alla liquidità bancaria.

L'utile è un valore che si calcola a fine anno, oppure periodicamente per effettuare il controllo su come sta andando e, una volta fatto il totale dei costi e ricavi poi si visualizza nel passivo perché non sono soldi dell'azienda, ma soldi che l'azienda dopo averli guadagnati deve erogare ai soci, quindi a tutti gli effetti un debito dell'azienda verso i soci.
2017-01-19 20:31:03
mmmm il sistema di bilancio che usiamo noi è europeo, ovvero frutto della IV direttiva cee dei primi anni 90. o meglio, so che negli usa usano criteri di riclassificazione (leggasi indici di bilancio) molto diversi e più restrittivi dei nostri. ma di sicuro anche loro usano la partita doppia.
sugli altri paesi non so esprimermi. ma è una cosa così funzionale che posso desumere si usi anche li.
a ripensarci mi sembra di aver avuto tra le mani bilanci cinesi ed erano anche li con uno stato patrimoniale e una sorta di conto economico. poi cambieranno le regole, ma il sistema di fondo è quello
2017-01-19 20:34:13
l'utile non è dell'azienda, ma di fatto è un debito verso i soci. è per quello che tutto il patrimonio netto sta a destra dello stato patrimoniale. è la voce dove l'azienda trae i mezzi per vivere e investire, oltre ai debiti. infatti è li che si trovano tutte le varie riserve, obbligatorie e non.

in poche parole l'attivo è finanziato da mezzi propri (patrimonio netto) e mezzi di altri (debiti). gli indici di bilancio dicono poi se c'è esagerato sbilancio tra una delle due modalità. cosa che è indice di salute o meno. soprattutto se sono i debiti a breve a pesare tanto.

ma qua andiamo molto sul complesso.
2017-01-19 20:40:05
Scritto impreciso se ne parla quando ho una tastiera normale
(edited)