Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: 60 anni di Europa

  • 1
  • 2
2017-03-25 08:33:34
Nemos [del] to All
più vantaggi o svantaggi?
Ultimamente è vero, complice la crisi (forse anche l'euro, e sicuramente la scarsa lungimiranza e altri difetti delle attuali classi dirigenti che rispetto ai fondatori forse, politicamente parlando, sono dilettanti o forse semplicemente non hanno la concezione corretta di cosa significa politica nel senso più alto del termine), l'Europa un po' sta deludendo.
Ma oltre 70 anni di pace questo continente forse non li aveva mai visti consecutivamente... il più grande vantaggio per ora direi che è questo, oltre alla possibilità per merci e persone di viaggiare liberamente per tutto il continente...
(edited)
2017-03-25 09:02:19
il problema è che l'europa non vale nello scacchiere mondiale.
siamo - relativamente - in pace eppure ai nostri confini accade di tutto e non sappiamo arginare o controllare gli effetti sul vecchio continente.
la ricchezza storica l'abbiamo persa, con prerogative differenti forse staremmo tutti meglio.
concordo in pieno sulla nullità dei politici odierni
2017-03-25 09:03:09
Ma non è vero che ci son stati 70 anni di pace.. è propaganda da regime bella e buona
solo per fare degli esempi recenti..
l'altroieri stavano partendo aerei da Istrana per bombardare la serbia
ieri inghilterra e francia invadevano la nostra colonia libica
oggi stiamo facendo guerra alla russia in ucraina..

NB:
i 70 anni di pace sul nostro territorio sono dovuti alle basi nato, non certo all'UE.
2017-03-25 10:59:01
Ultimamente è vero, complice la crisi

Le crisi sono cicliche nella Storia. Il punto è come e quando si superano.
Il perdurarsi della crisi economica nell'area euro (NOTA BENE, area euro, non crisi globale) è l'effetto dell'euro.
TUTTE le nazioni sovrane dotate di politica monetaria hanno superato il contraccolpo della crisi 2007-2008 da ANNI.
Questo è oramai riconosciuto nel dibattito scientifico. Anche se non ce lo dice il tg1 o il sole24ore.

scarsa lungimiranza e altri difetti delle attuali classi dirigenti

L'euro è stata una scelta politica. Il vincolo monetario rimane una scelta politica.
Non c'è caso in quello che stiamo vivendo.
Non c'è scarsa lungimiranza.
C'è scarsa lungimiranza nel non comprendere che metaforicamente verranno loro tagliate le teste, perché le crisi economiche diventano sociali e di conseguenza politiche, anche se i vertici possono mangiare brioches.

l'Europa un po' sta deludendo

L'UE. L'Europa è una definizione geografica che esisteva prima di spinelli e continuerà ad esistere dopo dijsselbloem.

Ma oltre 70 anni di pace

Vedi pupe.
A cui aggiungo. Le guerre commerciali e quelle finanziarie sono guerre anche se non si usa la fanteria.
E gli effetti sono identici.
La Grecia ha perso la guerra finanziaria in area euro e le sono state sottratti aeroporti (affidati alla Germania) e porti (quello del Pireo in concessione alla Cina).
L'Italia pure e ha perso grandi industrie strategiche (prese da Francia, Germania, Cina, etc. etc.).
Porti ed aeroporti ancora no perché siamo interesse militare americano e Cina e Germania devono stare al loro posto.

oltre alla possibilità per merci e persone di viaggiare liberamente per tutto il continente

Questo non è esatto.
Il commercio esiste dalla notte dei tempi. Ed esisterà finché esisteranno due uomini sulla Terra.
E non è libero. È regolamentato.
La circolazione esiste dalla notte dei tempi.
E non è libera. È regolamentata.

Su tutto il resto.
Siamo analfabeti di geopolitica.
Suggerisco qualche video di Dario Fabbri, per praticare la grammatica della geopolitica.

Si imparerà che le dimensioni da sole non contano NULLA. Contano le risorse coerentemente con le dimensioni e con l'omogeneità sociale e culturale, e la strategia politica che ne consegue.

La debolezza storica della Russia, per esempio, è quella di essere troppo grande e perennemente sotto minaccia.
La forza storica degli Stati Uniti, per esempio, è quella di essere pressoché un'isola, ma al tempo stesso debole perché isolata, e per questo perennemente all'attacco per controllare le rotte marittime.
L'Europa è un'area geografica fortemente disomogenea comprendente DIVERSI stati-nazione. DIVERSI. Anche se il tg1 e il sole24ore ci dicono che siamo tutti fratelli.
I progetti di unione sono il prodotto di annessioni in cui il più potente annette il più debole.
Quando un esperto americano di geopolitica parla di UE sa che parla di Germania che si fa impero.

Ora, arriviamo a noi.
L'Italia è uno stato-nazione di media dimensione. Non è un impero e ha una strategia politica basata sul commercio.
La strategia geopolitica non è quella di farsi inglobare nell'impero prussiano che è del tutto escluso dalle rotte commerciali mediterranee e ha il gigante russo alla sua destra ed il gelo in alto.
La nostra strategia geopolitica è quella di rafforzare gli equilibri vigenti fino alla caduta del muro di berlino (l'annessione della germania dell'est da parte della germania dell'ovest era, giustamente, vista di cattivo occhio da molti dirigenti della dc) e di rafforzare il nostro commercio col mondo. Sapendo che abbiamo tre giganti fragilissimi (usa, russia e cina) che possiamo corteggiare come facevano in alcuni aspetti sapientemente i democristiani (pensa un po' cosa mi tocca scrivere) e dei concorrenti (uk, francia, germania) che hanno tutto l'interesse ad indebolirci per sottrarci quote di commercio.
E tralascio il nascente impero turco e quello persiano, con cui tutto sommato ce la siamo sempre cavata.
Questa è rozzamente la situazione.

(edited)
2017-03-25 13:50:06
2017-03-25 13:54:40
Oggi è la giornata dell'assurdo
A Roma gente che sventola bandiere dell'UE e chi manifesta lo fa per far abbattere i muri dell'Europa (ma precisamente QUALI? Gli sbarchi sono decuplicati e non si respinge nessuno, che cazzo hanno nel cervello?) mentre la disoccupazione giovanile è al 40% e i salari e i diritti vanno al ribasso da anni, però oh uelcom refugiis
Nella mia città invece c'è gente che viene alla vista di una persona, il Papa, che nella sua vita non ha fatto NULLA
Non è un oncologo che ha salvato duecento vite, non è un pompiere di Amatrice, è un tizio che sta seduto e non fa NULLA, capisc? Siamo nel 2017 guagliò
2017-03-25 19:18:39

They say jump, you say how high
2017-03-25 19:32:31
io credo che nessuno di quelli che ha letto il manifesto di ventotene andrebbe in giro con un cartello del genere.
cmq le facce dicono molto eh..
2017-03-25 19:44:09
2017-03-25 20:04:54
scusa ma ci sono scritte una valanga di sciocchezze (senza alcun argomento per sostenerle)
fantastica quella sulla UE che serve per il welfare..
2017-03-25 23:18:19
all'autore si potrebbe rispondere con un semplice: ma de che??
2017-03-26 12:27:48
In effetti non sembrano molto svegli (mi limito alla foto ovviamente)
2017-03-26 15:43:47
ammazza o manco uno scontro, nulla di nulla, de che parlamo ?
2017-03-26 17:17:23
Non ho verificato se Matteo l'ha già pubblicata o no....

Che poi io sto qui a ridere e scherzare, ma questa foto è proprio vera vera veramente......


(edited)
2017-03-28 15:42:04
Mah, preferisco quando dici la tua.
Questa è spazzatura.
  • 1
  • 2