Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Coppa Italia

2023-05-25 17:42:06
Cristiano Ronaldo, da quando non è più decisivo causa età avanzata, ha avuto da ridire con chiunque: Sarri, ct del Portogallo, ct del Manchester United....
Comunque più che riportarti parole pro Max da parte di tanti giocatori allenati... Contro il pregiudizio e il voler aver per forza ragione non si può far nulla
2023-05-25 19:26:47
Ma dai Michele... dopo mille pagine sull'argomento non si capisce perché chi porta riferimenti, numeri, esperienze, fatti a favore di una tesi debba avere pregiudizio rispetto a una controparte chi -tra le altre cose- fa finta di non vederli. E gli argomenti sono tantini eh, stiamo parlando di un allenatore da sempre molto discusso: addetti ai lavori, giocatori e opinionisti oltre che da tifosi che si sono rotti abbondantemente le balle di vedere lo schifo messo in campo.

Allegri è un gestore ma non un allenatore: non sa dare un gioco alle sue squadre, per sue stesse dichiarazioni gli schemi "non contano perché non è basket" e "bisogna dar palla al più forte". A Milano ce ne eravamo accorti negli anni prima, quando non si riusciva a capire l'identità e il filo conduttore delle prestazioni. Si viveva sperando nei singoli, improvvisando e provando cose.

Gestisce bene i giocatori come contributi e minutaggio, ma non riesce a portare il gruppo a un affiatamento tale da creare una squadra il cui valore superi la famosa somma dei singoli. Quando le sue sono state squadre "forti" è stato perché in partenza composte da giocatori forti, mai perché da buoni elementi lui le ha fatte diventare "massa critica", perché grazie al suo lavoro i singoli entravano in risonanza (cosa che un Pioli è riuscito a fare in modo evidentissimo durante quell'anomalo "lungo ritiro" della pausa Covid, per fare un esempio, con una differenza totale tra prima e dopo; o Gasperini e Italiano con giocatori normali, Conte con l'Italia e la primissima Juve): e lo vedi proprio quando si ritrova risorse non palesemente superiori ai concorrenti, quando l'intero movimento calcistico italiano non ha più spinto la sua squadra risparmiandogli ostacoli, complicazioni e brutte sorprese (il famoso elefante nella stanza che ha avuto il proprio picco nei suoi anni di "primato").

Le dichiarazioni di questo e quello possono portare riconoscimenti a una parte del suo lavoro, alla pazienza che lo contraddistingue e (qualità immediadamente conseguente) alla capacità di gestire personalità e primedonne. Cosa che nessuno gli toglie, ma allo stesso modo non lo fanno diventare qualcosa che non è.
2023-05-25 21:46:22
ma lo puoi criticare come e quanto vuoi, se parli del gioco o di altro io posso anche essere d'accordo... ma non si possono sminuire i risultati dando per scontato che vincerne 6 di fila e raggiungere 2 finali di CL sia poco... il psg, tanto per fare l' esempio più eclatante, fallisce sistematicamete in Europa ed è riuscito a perdere anche la ligue negli ultimi anni e là veramente spendono il quadruplo delle altre... o il bayern monaco di quest'anno che ha buttato la bundesliga.
Se poi entriamo nelle scelte ha vinto scudetti trasformando Mandzukic ala (spesso migliore in campo), ha vinto schierando asamoah, lemina, benatia o sturaro, giocatori di certo non top player e che post juve sono praticamente spariti...
2023-05-25 22:16:16
sto vedendo MU-chelsea e volevo dire che Italiano ha un futuro in premier anche con la sua fase difensiva, tanto questi non hanno proprio idea di cosa sia.
(edited)
2023-05-25 23:10:26
+1
2023-05-26 08:40:02
Se poi entriamo nelle scelte ha vinto scudetti trasformando Mandzukic ala (spesso migliore in campo)

Intervengo giusto per questo...
Mandzukic ala è stato una delle cose peggiori fatte ad Allegri.
Per trovargli posto lo ha messo lì nel suo 4-2-3-1 nato con la Lazio ma al di là del pregio di duellare sempre vittoriosamente con il terzino avversario sui palloni alti ha, di fatto, annullato un attaccante molto forte.
Il croato era un generoso ma ormai faceva più il terzino che la punta, giocava sempre bassissimo e quasi nullo il contributo dalla metà campo in su.
2023-05-26 14:55:29
Mario MANDZUKIC 9 – L’approccio di Mario Mandzukic alla causa juventina, in questa stagione, ha l’immagine di un tweet postato dal croato qualche settimana fa. “The moment you remember you play for Juve”. Il momento in cui ti ricordi che giochi nella Juve. Non serve altro per descrivere quanto fatto dal croato in questa stagione, che pur di esserci in questa squadra, si è re-inventato ala a tutto campo. Attaccare e difendere. Difendere e attaccare. Ancora e ancora. Fino a terminare coi crampi. Vale il discorso fatto per Barzagli: umiltà e intelligenza al servizio di una causa, e non di sé stessi. Che voto vuoi dare a uno così?...

Tratto dal pagellone di fine stagione di eurosport:
https://www.eurosport.it/calcio/serie-a/2016-2017/le-pagelle-della-juventus-campione-d-italia_sto6175789/story.shtml

2016/17 scudetto vinto + finale di champions con superMario titolare e protagonista, anche secondo la stampa
2023-05-26 15:39:59
Ah beh allora...
2023-05-26 15:43:37
vabeh dai Mandzu da centravanti puro è sempre stato troppo poco prolifico, l'intuizione di averlo in campo e fargli fare la fascia è stata importante.
2023-05-26 15:45:19
ma lo so che qui su sokker c'è la verità assoluta e che quello che si legge è sempre tutta fuffa su qualsiasi argomento ;-)
2023-05-26 15:49:46
l'intuizione di averlo in campo e fargli fare la fascia è stata importante.

più che altro in quell'anno l'intuizione di far coesistere contemporaneamente mandzukic-cuadrado-dani alves-dybala-higuain
2023-05-26 16:15:12
Cioè mi hai postato il pagellone di fine anno. Devo dire altro?

Io che mi sono visto tutte e dico tutte le partite della Juve di quelle stagioni ho visto un attaccante che giocava dietro ad Alex Sandro e prendeva un sacco di applausi per lo spirito di sacrificio, ma poi in avanti non c'era ed era utile solo nelle spizzicate di testa, come detto prima. Ha fatto 12 gol in due stagioni e sinceramente poco mi interessava trovargli spazio se poi non riusciva più a rendere decentemente in fase offensiva.
In quel periodo guardavamo le partite in tre a casa mia, eravamo esasperati giocasse sempre Mandzukic.

Giocavamo un 4-2-3-1 iper offensivo come nomi ma di fatto con dieci giocatori ben dietro il pallone (Cuadrado e Mandzukic più fluidificanti che ali) e Dybala a fare il centrocampista. Si creava poche occasioni ma visti gli interpreti il gol lo facevi e dietro non ne pigliavi.

Per me non fu una genialata di allegri quella, anzi.
2023-05-26 16:18:47
In quel periodo guardavamo le partite in tre a casa mia, eravamo esasperati giocasse sempre Mandzukic.

Se non sbaglio Newton ne fece una battaglia personale al tempo :P
2023-05-26 16:20:40
Si esatto
2023-05-26 16:25:57
ma certo, puoi avere l'opinione che vuoi, io da esterno vedo i fatti e vedo ad esempio il 3 a 0 al barca in champions giocando con le 5 stelle o come le chiamavano all'epoca. Così come vedo che dal punto di vista dei risultati quello è il miglior anno juventino degli anni 2000, si parla in altri topic di storia e la storia ci dice che la juve la champions la vince ogni 30 anni, quindi quella finale resta tantissima roba. Me la ricordo bene quella partita, doppio Dybala e anche assist di Marione (per cui io stravedevo)
2023-05-26 16:28:36
me lo ricordo newton che voleva douglas costa in campo. E abbiamo visto poi che fine ha fatto douglas, non ha praticamente giocato più neanche al bayern, e alla fine è andato a fare soldi in America. Il tempo è sempre galantuomo