Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Coppa Italia

2018-05-10 15:19:46
Eh ok ma esagerare col tuffo significa che tecnicamente arrivi a prendere la palla non in maniera ottimale, ed infatti un difetto di Donnarumma è la respinta.
Cmq non sono esperto del ruolo, quindi nn mi arrischio oltre^^
2018-05-10 15:33:22
Non so perché vada a respingere ma glielo vedo fare soprattutto da questa stagione. È come se lo stessero correggendo... prima bloccava di più
2018-05-10 15:34:33
Ormai respingono tutti...la presa non la tenta più nessuno
2018-05-10 15:52:25
Per me fu una spesa folle quella per Buffon

Non concordo, era già il portiere più forte del mondo a mani basse. Sapevi di sistemarti per almeno 10 anni con quell’acquisto.

Poi furono 70+ Bachini a onor del vero :D
2018-05-10 15:53:49
Secondo me gli è stata messa troppa pressione addosso e non gioca tranquillo, colpa di Raiola ovviamente.
Ha il tempo per recuperare.
(edited)
2018-05-10 16:10:19
per gli amanti delle statistiche

300 – Con la finale di Coppa Italia, Gianluigi Buffon ha mantenuto la propria porta inviolata nei 90 minuti per 300 partite con la maglia della Juventus, in 655 presenze in tutte le competizioni (il 46% dei suoi incontri in bianconero). Spartano.
2018-05-10 16:54:35
"Ti faccio una domanda visto che sei esperto...a me pare che Gigio "voli" un po' troppo anche su tiri non pericolosi, cioè che faccia il gran balzo anche quando sarebbe normale essere essenziali.
È una mia impressione o fa semplicemente parte del suo stile?"


Dunque, non è una tua impressione ma è sicuramente così, è "attualmente" il suo stile.
Si butta molto, e non so se tu te ne sia accorto, ma lo fa anche in tiri palesemente fuori.
Credo che sia anche un modo per mantenere alta la concentrazione, però il tuffarsi, l'andare a terra per ogni cosa, ti porta alla lunga a voler andare a terra sempre per parare qualsiasi cosa. E non è la cosa migliore in ogni situazione.

A me, per esempio, nelle giovanili hanno insegnato che un portiere si butta SOLO quando deve, perchè la parata in tuffo è molto più difficile di quella in piedi. I movimenti sono diversi e più difficili.
E così ho sempre fatto.

Sul primo errore, secondo me, non doveva andare a terra, perchè poteva spostarsi lateralmente e bloccare. Movimento semplice e parata semplice.
Andando a terra, si è precluso la possibilità di rimediare all'errore, cosa che da in piedi avrebbe potuto fare (magari inutilmente eh, ma poteva).

Altra cosa: una parata bloccando il pallone in tuffo la fai MOLTO più facilmente se arrivi sul pallone in completo allungamento, se invece ti trovi in tuffo a dover bloccare un pallone con le braccia non in estensione hai molta più difficoltà.

Non parlo neanche del secondo errore perchè era un problema di testa.

edit: solo per dire che comunque ognuno ha il suo stile, quindi non dico che il suo sia sbagliato a priori. Certe cose le fa benissimo. Ma l'impatto con il pallone è fondamentale, che tu voglia bloccarlo o no, ed arrivare "lunghi" mette in difficoltà anche per una semplice respinta laterale che invece finisce in mezzo con molta probabilità.
(edited)
2018-05-10 17:08:09
Secondo me gli è stata messa troppa pressione addosso e non gioca tranquillo, colpa di Raiola ovviamente.
Ha il tempo per recuperare.


questo è sicuro. Se l'è scelta lui così, credo che stia pagando ma riversare la responsabilità di una partita approcciata male la vedo un'ingiustizia anche "interna": la squadra era in sofferenza, forse qualcuno si aspettava che rimanessimo in partita guardando e lasciando che donnarumma le togliesse dalla porta in serie.
2018-05-10 17:13:35
Ok grazie, mi ritrovo d'accordo in molto di ciò che hai fatto notare
2018-05-10 17:23:00
non ti preoccupare che le vere cagate che ha fatto Buffon dobbiamo ancora vederle, speriamo non escano dopo il ritiro :D
2018-05-10 17:25:38
vediamo il nuovo portiere della Juve se reggerà alla pressione "ah Buffon era tutta un'altra cosa"
2018-05-10 18:29:11
ho idea che il tiro di d.costa lo abbia valutato più forte / angolato. Col senno di poi, certamente non era un tiro irresistibile e tale da giustificare un tuffo.
2018-05-10 18:43:08
beh che puoi valutare calma ragazzi in porta si valuta ben poco è puro istinto esperienza e posizione ,si non è che Douglas Costa tira e Donnarumma pensa opzione a b c ,prova a prenderla senza nemmeno pensare un riflesso incondizionato :D
2018-05-10 19:09:17
Ormai respingono tutti...la presa non la tenta più nessuno


sarà per colpa di questi palloni demmerda che usano adesso??
2018-05-10 19:09:42
@Troy

Il problema è che se ti butti sempre, ti butterai sempre..

@maxifox

Non sono d'accordo. Ti assicuro che quando fai il portiere ad un certo livello, sei accompagnato da allenamenti di un certo tipo. Tutti gli esercizi che fanno fare i preparatori fanno in modo che il tuo corpo ed il tuo cervello immagazzinino i movimenti da compiere in determinati momenti/situazioni, così che quello che chiami istinto diventi un movimento chiaro nella tua mente, salvo casi rari (deviazioni e cose simili).
Proprio perchè il tempo per decidere è poco, sei portato a fare quello che il tuo corpo ha imparato a fare.
Se hai imparato a buttarti sempre, ti butti sempre, non ti verrà mai di fare uno spostamento laterale.
Il riflesso, a mio avviso, è condizionato, non incondizionato, e te lo dico per esperienza.
Mi è capitato mille volte di fare una parata e nel mentre (ribadisco, nel mentre) pensare a come farla perchè già fatta in precedenza, o il movimento da fare. E io non ho giocato in serie A, quindi mi aspetto che loro siamo 1000 volte meglio di me.

Cmq, Donnarumma è un portiere di un certo tipo, quindi è anche difficile chiedergli movimenti veloci. E' grande e grosso, e molto potente. Difficile trovare un portiere simile anche agile.
Per di più, lui proprio per la sua forza nelle gambe, parte da una posizione di partenza a gambe molto larghe, per parare fa un breve passetto e spinge tantissimo.
Fargli gol con un tiro da fuori è davvero difficile, perchè arriva ovunque.
Però questa sua forza ha anche delle debolezze: se per esempio mi trovassi mai in 1vs1 con lui, gli tirerei in mezzo alle gambe. Al 90% faccio gol perchè è strutturato in maniera tale da dover tenere sempre le gambe parecchio aperte, ed è praticamente impossibile chiuderle in tempo per parare il pallone anche solo con i piedi.
2018-05-10 19:23:16
visto che oggi scrivi tanto ^_- ti faccio una domanda:
perché moltissimi portieri cercano sempre e comunque di deviare con le mani, anche nei tiri da posizione angolatissima e rasoterra, quando sembrerebbe più semplice deviare coi piedi?
spessissimo si vede il portiere cercare di andare giù con le mai ed arrivare in ritardo, quando magari sarebbe bastato spostare un piede di pochi centimetri
(lo so che dal divano è più facile eh :D )