Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: [Squadre B]

2018-05-09 15:10:00
Troy_McLure to All
Non sapevo dove postarlo. Sembra ufficiale

Alessandro Costacurta ha rilasciato una lunga intervista a Undici, in edicola domani, dove ha parlato anche delle seconde squadre. "Le seconde squadre che i club di A decideranno di iscrivere giocheranno in Lega Pro, occuperanno i posti dei club che non si iscrivono. Quest'anno non ci saranno ripescaggi e i "buchi" saranno occupati dai club che aderiranno al bando -riporta Sportmediaset.it-. Le squadre B saranno composte di calciatori under 21, con la possibilità di introdurre due fuoriquota under 23. E dovranno avere in rosa un numero minimo di giocatori convocabili per le Nazionali italiane che stiamo definendo. Le squadre parteciperanno al campionato regolarmente, potendo essere promosse o retrocedere. Con un'unica limitazione: non potranno mai giocare nel campionato della prima squadra" ha detto Costacurta.
2018-05-09 15:30:11
tristezza assoluta
2018-05-09 15:30:59
Ottimo, spero mettano molti paletti per far giocare italiani.
2018-05-09 15:32:58
ottimo in che senso?

fagociteranno tutto e, grazie ai diritti della A, ci voleranno dentro anche le serie minori
2018-05-09 15:47:38
Prenderanno il posto di squadre fallite (cosa che succede ogni anno), non di squadre che hanno guadagnato sul campo la categoria.
La serie C guadagnerà visibilità e magari qualche calciatore/dirigente/allenatore farà il salto.
La Nazionale dovrebbe guadagnarci di riflesso, in termini di calciatori.
i Club che possono permettersi la squadra B avrebbero la possibilità di testare prima i giovani.
2018-05-09 15:49:49
Germania e Spagna mi sembrano un buon esempio.
Io sono a favore
2018-05-09 15:53:30
io pure la vedo come una cosa positiva per un rilancio della nazionale!
2018-05-09 15:57:51
quindi quando il milan2 o la giuvve2 o arioomma2 vinceranno il campionato cosa accadrà?
si annulla? si truffa all'italiana per non farli vincere?
oppure si aspettano 4/5 stagioni per avere in B 5 seconde squadre di A?

beh interessante, in pratica cremonese, spezia lumezzane tutte a puttane e rimangono solo le big...
mica male, cioè invece di diventare più competitive in europa si continuano ad importare giocatori che non servono ad una fava in A e quindi li si pirlano sulla C, senza contare che a livello economico vi sarà la corsa dei giovani per puntare alle seconde squadre polverizzando il bacino di quelle delle squadre più piccole.

un bel fallimento collettivo e si riparte da zero.
2018-05-09 16:11:01
Capisco la tua amarezza e quella di tante persone che amano e seguono il calcio di provincia, ma ti faccio notare che l’Italia è la nazione con più squadre professionistiche in Europa, proprio perché ogni campanile vuole la sua.
Se Lumezzane, Foligno e Virtus Francavilla non riescono a mantenere la categoria, si può sempre andare a vedere Brescia, Perugia e Lecce.

edit: sono andato a vedere per curiosità la situazione in Spagna. Il Barcellona B è in zona retrocessione in segunda division.
Atletico, Valencia, Real a metà classifica nella loro serie C (che ha 4 gironi).
Costacurta ha parlato di squadre u21 quindi dubito che vinceranno campionati con facilità.
(edited)
2018-05-09 16:16:25
Ti tocca unirti ai borg e tifare gobbentus

Scherzi a parte... se la nazionale ne beneficerà, tanto meglio per il movimento. Il fallimento generale credo sia già evidente da qualche anno: gli stranieri forti di venir qui non ci pensano neanche. Ultimo, Leno con il Napoli.
2018-05-09 16:27:51
però il calcio è anche la serie C, mica solo la A.
L'obiezione del tifoso della cremonese è sacrosanta.

Non potevano semplicemente limitare le rose?
Ogni squadra può tesserare massimo 25 giocatori, tra cui minimo 10 italiani. Nessun prestito, nessuna comproprietà, nessun diritto di acquisto/riacquisto.
Quelli buoni trovano squadra e giocano.
2018-05-09 16:33:49
Favorevolissimo alle squadre B!

Piuttosto che nell'inutile campionato primavera, in categorie con professionisti i giovani posso imparare davvero.
2018-05-09 16:50:52
E lo spazio libero lasciato dalle società che non possono iscriversi causa fallimento imminente o simili? Alla fine meglio avere progetti seri o tantovale chiudere...
2018-05-09 16:52:04
Io vivo e lavoro in Spagna in una città di 200mila abitanti (quindi non proprio un paesino di provincia) che ora vede la sua squadra lottare per la salvezza in B ma che nel recente passato ha vissuto annate importanti in primera division sfornando anche qualche campione.

Il calcio semi-professionistico e quello amatoriale è seguitissimo, quello professionistico locale è morto...le squadre che retrocedono nella loro Serie B o tornano subito in A o spariscono, quelle che retrocedono nella loro Serie C potete darle già per morte.
Questo sistema fa si che anche a livello locale e a centinaia se non migliaia di km di distanza vengano prima il Real Madrid ed il Barcellona che la squadra locale, diventa più importante la partita di seconda categoria della squadra del quartiere che quella della squadra della città.
In cambio si hanno squadre ultra competitive a livello europeo e nazionali ultra competitive a livello mondiale, senza contare che qualsiasi scemo preso in mezzo alla strada in Spagna fa ammattire qualsiasi fenomeno che frequenta una scuola calcio italiana.

Sinceramente a me questo sistema fa abbastanza schifo.
2018-05-09 16:56:41
In cambio si hanno squadre ultra competitive a livello europeo e nazionali ultra competitive a livello mondiale, senza contare che qualsiasi scemo preso in mezzo alla strada in Spagna fa ammattire qualsiasi fenomeno che frequenta una scuola calcio italiana.

a parte questo che francamente mi lascia perplesso...
in generale quoto.

E' un sistema che smobilita la civiltà di appartenenza territoriale sulla quale si è costruito un secolo di questo sport.
Domani ci venderanno la NBA europea delle multinazionali con le squadre che che cambiano città e colori.

bello..
2018-05-09 16:57:52
Piuttosto che nell'inutile campionato primavera, in categorie con professionisti i giovani posso imparare davvero.

così però diventa inutile tutto il calcio semi-dilettantistico, perchè tanto in lega pro non ci arrivi mai..