Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: [POLITICA]

2021-04-24 06:46:13
2021-04-25 09:46:01
È rimorto il M5S
di Marco Travaglio | 25 Aprile 2021

Quando morì papa Luciani, 33 giorni dopo papa Montini, Lotta Continua titolò: “È rimorto il papa”. Ieri invece è rimorto il M5S. La notizia, come disse Mark Twain per smentire le indiscrezioni sul proprio decesso, “è grossolanamente esagerata”. Ma in Italia ormai le notizie le dà un branco di spostati, convinti che qualcuno li legga e che la realtà non aspetti altro per adeguarsi. Purtroppo per loro, accade l’opposto. Stiamo parlando degli stessi geni che tre mesi fa raccontavano di un Recovery Plan scritto coi piedi da Conte e dai suoi ministri incapaci e invocavano i Migliori per riscriverlo da cima a fondo e salvare l’Italia. Ora che i Migliori l’hanno fotocopiato e ci hanno aggiunto qualche marchettina pro Eni, pro Confindustria e anti-ambiente, peraltrto in ritardo, tutti gridano al miracolo per non dover ammettere di avere mentito ai lettori. Che peraltro, stando ai dati delle edicole e dei sondaggi, mostrano di essersene accorti. Ma dicevamo dell’ennesima morte dei 5Stelle: più che una notizia, una rubrica fissa settimanale che esce sulle migliori testate dalla loro nascita (4.10.2009). Stavolta il decesso sarebbe causato da tre fattori letali concomitanti: il video di Grillo sul figlio, la dipartita di Davide Casaleggio e della sua piattaforma Rousseau e il vuoto di leadership in attesa di Conte.

Libero: “Bancarotta M5S: Casaleggio taglia le paghe”. Domani: “Senza Conte, senza Grillo, senza Casaleggio, senza stelle: del M5S non rimane più nulla”. Belpietro su La Verità: “Senza capo e con i debiti il M5S è allo sbando”. Casaleggio jr. su La Verità: “Senza la regola della piattaforma, Grillo&C. copieranno i soliti partiti”. Corriere: “Addio al veleno tra i 5Stelle e la piattaforma Rousseau”. Rep: “Il big bang dei 5Stelle”, “Il Movimento a rischio estinzione”. Pensano che basti ripetere in stereo una cazzata perché si avveri. Come quando scrivevano che il M5S avrebbe perso le elezioni del 2013 e del 2018 (infatti le stravinse), che al referendum renziano del 2016 avrebbe vinto il Sì (infatti stravinse il No) o che al referendum antigrillino del 2020 sul taglio dei parlamentari avrebbe vinto il No (infatti stravinse il Sì). Sono fatti così, vanno capiti: non ne azzeccano una, però insistono. Ora pensano che agli elettori interessi qualcosa di casa Grillo o della bottega Casaleggio. Dopo 12 anni, non hanno ancora capito perché molti guardano ancora ai 5Stelle: perché gli altri fanno mediamente o ribrezzo o pena. Chi combatte i vitalizi ai corrotti? Il M5S. Chi ha costretto ieri Draghi a rimangiarsi i tagli all’ecobonus 110%? Il M5S e un post di Conte su Facebook. Che poi chissà come farà Conte a postare tutta quella roba sui social, essendo morto ancor prima di nascere.
2021-04-25 15:45:11
a parte che l'articolo nel finale attribuisce meriti al M5s che non sono suoi (tipo sul 110%).

Però la cosa veramente interessante è la spiegazione che da Travaglio del fatto che il M5S abbia ancora un elettorato: gli altri sono peggio.
Sono 20 anni che il pd ha questa posizione, Forza Italia su queste stesse premesse ha costruito governi e maggioranze.
La proposta politica oramai è andata, resta solo appartenenza (o meglio avversione per gli avversari)

mi raccomando ciascuno di voi con la vostra bandierina da sventolare... che altrimeni l'avversario vince.
2021-04-25 16:30:46
Al di là del fatto che da noi è culturalmente impossibile riconoscere un valore a un avversario (mi ci metto anch'io eh, siamo umani) è evidente che il M5S abbia combattuto e vinto battaglie impensabili fino a 10 anni fa. Ci sono le boldrinate e le questioni davvero importanti, non è questione di chiacchiere alla Nanni Moretti.
2021-04-25 16:35:19
combattuto e vinto battaglie impensabili fino a 10 anni fa

non mi vengono in mente temi che non siano stati già di altri partiti negli ultimi 40 anni.
2021-04-25 18:44:31
Io rimango abbastanza convinto che i 5S non abbiano mai avuto nessun substrato socio politico. Rispetto gli elettori che credono nel suo messaggio ma il movimento venne tirato su politicamente da un imbecille (almeno io grillo lo valuto così) e da una sorta di relazione rete-consenso grazie ad un comunicatore (termine abusato ormai) che non era raffinato alla politica. Di battaglie nuove non ne ho viste troy, sarò sincero, i tanto miracolosi passi fatti secondo Travaglio sono, appunto, nella testa di Travaglio e basta. Che dire? Se la leadership è quella corrente di grandi strade avanti non ne percorrere di certo
2021-04-25 19:40:03
Beh, inutile commentare che sono in disaccordo ma lo sappiamo. Non capisco la questione leadership, la scelta di Conte è probabilmente una delle notizie migliori di questi anni e che ha dato al movimento (anche) in termini di consenso.
2021-04-26 07:28:33
a me la scelta di conte, per carità brav'uomo, sembra dettata dalla disperazione.....davanti a cotanta leadership rischia di fallire peggio di Epifani alla guida PD
2021-04-26 11:12:52
Credo che in tanti non realizzino che a contrattare per il Recovery con l'UE abbiamo rischiato fosse quello del Papeete. Sorvolando sulle fregnacce circa l'esigenza di riscriverlo (in questi mesi ce ne hanno raccontate più di Andersen)
2021-04-26 11:37:07
l'abbiamo fatto scrivere a Gualtieri, era meglio il pupazzo gnappo.
2021-04-27 00:18:32
Draghi contro gli inglesismi: “Il governo del piano, quello che altri chiamano ‘Governance…'”. E gli scappa una risata

Ma non è quello del "Whatever it takes"?

Questo fa u-turn peggio che il M5S.
(Non u-porn eh, quello è il PD, con quella che poi ha sentito la vocazione)
2021-04-29 21:51:12
https://www.ilsole24ore.com/art/buti-ue-next-generation-e-cambio-passo-controllo-semestrale-risultati-AEolFmE


anche la lega ha smesso di dirlo i "fondi europei" sono una fregatura enorme e soprattutto sono CONDIZIONATI alle verifiche e all'approvazione di personaggi non eletti come questo
2021-04-30 06:57:09
Beh pupe, è così da sempre. Decenni
2021-04-30 09:13:58
bene, allora non mi è chiaro perchè tutti i partiti concordino sul fatto che debbano essere presi (con tanto di "fate presto"! che è un TM dell'inchiappettata)

Io sono contrario al fatto che l'Italia aderisca al recovery found (o next generation EU come lo hanno marchiato, oramai le politiche si vendono come le merendine, conta più il nome e il marchio rispetto agli ingredienti).
Meglio fare debito pubblico italiano condizionato solo alle regole nazionali, piuttosto di debito comune condizionato a 3 strati di regole cervellotiche e senza senso (green e blue sapete già cosa vuol dire, no?).
2021-04-30 09:28:51
ah nel frattempo prosegue la cessione di sovranità con la creazione della superprocura europea sulla corruzione, dai compiti discutibili e sovrapposti a quelli dei giudici nazionali.
Quindi abbiamo nell'ordine (e senza aver mai chiesto nulla ai cittadini):
-moneta comune
-bilancio comune
-normativa comune
-frontiere comuni
-esercito comune (in lavorazione)
-giustizia comune (CGUE e ora nuovi poteri inquisitori)

Il mostro antidemocratico Unionista ci sta progressivamente fagocitando, intanto sui nostri giornali va in onda 24 h su 24 il processo a Salvini o il dibattito tra Letta e la Meloni, il disfacimento del M5S....

non avete la sensazione che sia un teatrino senza alcun effetto reale che ha il solo scopo di distrarci?
2021-04-30 09:37:55
Giustizia comune.... A noi va bene