Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: [POLITICA]

2021-09-21 14:56:18
Al contrario di quanto si pensa più bassi sono gli stipendi più debole è l'incentivo a automatizzare i processi e quindi ad aumentare la produttività (che ricordiamolo è misurata in "prodotti per ora lavorata")

Esatto. Lo si vede in tutti i paesi in via di sviluppo. Costano meno gli schiavi dell'automatizzazione.
Tutti i lavoratori del call center del mondo potrebbero sparire oggi. Google ha dimostrato 4:anni fa che la sua intelligenza artificiale è in grado di sostituire qualsiasi operatore telefonico.
Eppure i call center stanno ancora lì. Perché? Semplice: i lavoratori costano meno ( almeno per il momento)..
2021-09-21 16:09:33
Tutti i lavoratori del call center del mondo potrebbero sparire oggi

questo è sostanzialmente falso.
Le soluzioni google attualmente non sono in grado di fare molto di più di un IVR con comandi vocali. Vanno bene per contact center con domande sempre identiche.
2021-09-21 22:34:27
Le soluzioni google attualmente non sono in grado di fare molto di più di un IVR con comandi vocali. Vanno bene per contact center con domande sempre identiche.

No pupe, io nel mondo call ci lavoro da 10 anni, sono il capo finanziario di una compagnia.
Google nel 2017 ha presentato una versione di Google assistent (Google Duplex) capace di chiamare o rispondere a una persona che voleva prenotare un volo, cancellazione e riprenotazione con hotel incluso, parrucchiere, ristorante, ascoltato con le mie orecchie.
Era una chiamata normale, ossia la IA chiamava o rispondeva come se fosse un umano, nessuna differenza.

Google ci ha fatto su una campagna pubblicitaria all'epoca. Il punto é che google é caro, si paga per minuto e quel minuto é caro rispetto a quello che costa un operatore di call.

Questo é un esempio, i call possono chiudere domani. E' del 2018, sono passati 3 anni, immaginati i miglioramenti

https://www.youtube.com/v/D5VN56jQMWM

Qui per altri esempi:

https://www.youtube.com/results?search_query=Google+Duplex
2021-09-21 22:42:19
si vabbè.
Questo è un bot al quale devi insegnare ogni risposta e se poi la domanda è formulata diversamente devi anche avere l'operatore per tradurla.
Per istruirlo ci vogliono mesi di ascolti e di istruzioni ed un team dedicato.

Diciamo che abbiamo un concetto di intelligenza artificiale diverso. va bene solo per call center che devono fare 3 cose in croce.
2021-09-21 22:42:36
Forse per l'area in lungua ENG. La capacità di motori e AI di comprendere e interpretare dipende molto dalla lingua, per noi e tutte le altre lingue meno diffuse ci sarà da aspettare parecchio.
2021-09-21 22:45:00
ma non è solo quello è proprio la produzione della risposta che non è "intelligente".
O la prevedi e la indichi al bot o te lo puoi sognare.
2021-09-22 14:49:27
Pupe, non è così.
Il modello da te descritto è deterministico e già sappiamo che non può funzionare.
I modelli di IA attuali sono euristici. Nessun umano, nemmeno il campione del mondo, può battere un software moderno di scacchi e sono tutti euristici.
Non hanno previsto nessuna risposta, come con Alphazero hanno messo la macchina a imparare. Non ci sono alberi IVR in Google duplex.
I modelli di Google imitano la mente umana che è appunto euristica.
2021-09-22 14:51:45
dipende molto dalla lingua, per noi e tutte le altre lingue meno diffuse ci sarà da aspettare parecchio

L'implementazione di lingue è solo legata al business e non alla capacità del machine learning di Google
2021-09-22 15:39:21
evidentemente a te hanno mostrato cose che a me non hanno mostrato.
Attualmente non ho notizia di contact center in italia che usano quello strumento. solo chatbot e per giunta molto stupidi.
2021-09-22 19:28:11
evidentemente a te hanno mostrato cose che a me non hanno mostrato.
Attualmente non ho notizia di contact center in italia che usano quello strumento. solo chatbot e per giunta molto stupidi.


Non si usano per i costi, proprio per quello che spiegavi tu. Quando il costo del lavoro é basso, c'é poco incentivo a automatizzare.
2021-09-24 07:23:24
Il tribunale di Roma ordina l'oscuramento dell'inchiesta su Durigon di Fanpage
di Matteo Pucciarelli
Il direttore del sito di informazione, Francesco Cancellato: "Grave violazione della libertà di stampa. Un precedente pericoloso e intimidatorio che ci riguarda tutti". L'autore del provvedimento, il gip Taviano, corse con la Fiamma Tricolore alle regionali del Lazio e poi alle Politiche del 2013, un "orgoglioso militante della destra sociale"
23 Settembre 2021

Un "decreto di sequestro preventivo" dell'inchiesta giornalistica del sito Fanpage.it, con elencati i link da oscurare "dalla piattaforma e ovunque essi risultino visibili": un approfondimento giornalistico che rappresentò solo l'inizio dei guai per Claudio Durigon, ex sottosegretario all'Economia della Lega, che si è poi dimesso questa estate a causa delle sue frasi in un comizio a Latina con Matteo Salvini, durante il quale confidava che il parco Falcone-Borsellino diventasse parco Mussolini, in onore del fratello del Duce.

Ma in questa vicenda l'estrema destra non è limitata alla storia e alle frequentazioni di Durigon, prima di sbarcare in politica a lungo dirigente di primo piano del sindacato di destra Ugl. Il giudice per le indagini preliminari che lo scorso 4 agosto ha firmato il clamoroso atto, infatti, è Paolo Andrea Taviano, già candidato alle elezioni regionali del Lazio e alle Politiche nel 2013 con i neofascisti del Movimento Sociale-Fiamma Tricolore, partito fondato da Pino Rauti contro la trasformazione 'moderata' dell'Msi in An. Non fu una scelta casuale, perché alle sue spalle c'era (c'è) un "orgoglioso passato da militante e simpatizzante della destra sociale" - si legge nell'allora presentazione del magistrato - sin dalla giovanile adesione al Fuan e all'Msi. "Ha sempre coltivato e portato avanti idee nazionaliste e sociali che oggi vorrebbe proporre ai cittadini come alternativa all’attuale sistema politico italiano", lo elogiò l'allora segretario del Ms-Ft di Cassino, Danilo Evangelista.

Il direttore di Fanpage Francesco Cancellato ricorda che "in quell’inchiesta avevamo mostrato un video in cui Durigon diceva a un suo interlocutore che non bisognava preoccuparsi dell’inchiesta della procura di Genova sui 49 milioni di Euro che la Lega avrebbe sottratto allo Stato italiano perché il generale della Guardia di Finanza 'l’abbiamo messo noi'. Quel che ci è stato notificato oggi, il sequestro e l’oscuramento preventivo di un contenuto giornalistico, rimanda a provvedimenti che non dovrebbero essere emessi in un Paese in cui vige la democrazia e la cui Costituzione, perciò, non lo consente". Cancellato aggiunge che "quella che stiamo subendo oggi noi di Fanpage.it è, a nostro avviso, una grave violazione della libertà di stampa che la Costituzione non consente. E un precedente pericoloso e intimidatorio che ci riguarda tutti". Dopodiché tutta la vicenda al centro del provvedimento era partita dal fatto che il comandante della Guardia di Finanza tirato in ballo da Durigon, Giuseppe Zafarana, si riteneva indebitamente tirato in ballo dalle millanterie del parlamentare del Carroccio. La decisione del gip è quindi stata presa a tutela della "reputazione professionale e personale" del comandante delle Fiamme Gialle.

"Nelle prossime ore - annuncia intanto il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni - presenteremo un’interrogazione parlamentare e chiediamo alla ministra Marta Cartabia di attivare immediatamente un’ispezione ministeriale al Tribunale di Roma, perche non siamo all’epoca della censura o delle 'leggi fascistissime'". "Non piace questo clima, anzi fa paura", sottolinea il presidente della commissione Antimafia Nicola Morra. "Lunedì depositerò una interrogazione urgente in Europa per far luce su questa inquietante vicenda", aggiunge l'europarlamentare del M5S Dino Giarrusso. Reazioni di protesta arrivano anche da Pd, Italia Viva, Alternativa c'è e del sindacato dei giornalisti Fnsi.
2021-09-24 07:44:15
della questione mi frega nulla ma, al solito, la sinistra democratica non perde tempo ad accusare giudici che non siano in linea con il loro pensiero.
interessante, un pò come "i ragazzi dei centri sociali" che devastavano le città e che non dovevano essere accusati di nulla e "i fascisti" che dovevano finire in carcere per reati di opinione.
2021-09-24 10:15:19
Boh, a me sembra una cosa surreale. Da paese del terzo mondo.

https://twitter.com/fanpage/status/1441030096933031936
2021-09-24 10:30:25
Concordo con te sul principio
(al netto del fatto che sono ignorante sulla faccenda e che non possiamo fidarci di una sola parte in causa per capire la faccenda).
2021-09-24 13:05:58
quando si tratta di mettere in sicurezza il Paese nulla deve fermare chi ha una responsabilità di governare

virgolettato sul FQ.
Vi do un indizio, non è Mussolini.
2021-09-24 14:03:48
No bè ma sul covid è tutto chiaro e trasparente..non lo stanno usando come pretesto per aumentare il potere..no no

Morti disastri e terrore..avanti così