Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: [POLITICA]

2023-12-22 14:54:31
Di antifascismo ne vedo il giusto. Il punto è semmai l'attribuire, da parte di un movimento, chiavi di lettura a un'opera che -a guardar bene- ne propone di "contrarie".

Oggettivamente fa ridere, e non mi stupisce nemmeno: quest'anno di FdI è improntato al coprirsi con la foglia di fico, dalla finta opposizione ai poteri forti fino ai dibattiti da social usati per spostare l'attenzione da situazioni indifendibili.

Però finché la gente ci casca e i sondaggi tengono...
2023-12-22 15:16:57
L'operazione di "appropriarsi" del signore degli anelli è da un lato comica, dall'altro di capisce perchè ci provano, dato che sono decenni che qualsiasi forma di cultura è colonizzata da quella che usurpa il nome di sinistra.
Da sinistra la reazione è tipo cane con l'osso, e questo è un ottimo esempio. Vorrebbero far credere che non esista un terreno culturale di destra (che magari non sarà Tolkien, ma che non esista fa ridere)


In ogni caso in Tolkien si fatica a vedere davvero cose "contrarie", a meno di fare la caricatura della destra.
Mi spiego. Se tu vuoi fare sembrare FdI dei fascisti e ne fai la caricatura, poi trovi tutte le contraddizioni che vuoi.
Se seriamente cerchi di vedere aspetti di destra o di sinistra nell'opera di tolkien (oltre a fare una cosa sostanzialmente stupida) in realtà ne trovi per tutti i gusti.
Non per nulla è un'opera che ha segnato la letteratura mondiale.

Per finire nel testo che hai riportato ci sono alcune forzature al limite tipo:
- "inclusivo" che fa veramente a pugni con la storia di razze che vivono separate, collaborano e poi tornano a vivere separate
- la contea come un centro sociale
- Sauron come i fascisti di salò
- la compagnia dell'anello paragonata ai partigiani...

L'operazione è sempre quella.
Scrivere per quelli che già sono convinti del fatto che "la destra" sia il male con lo scopo di irregimentarli. Indicargli il nemico. Come Salvini con gli immigrati o Berlusconi coi comunisti.

"una frottola per domarli, una frottola per trovarli, una frottola per ghermirli e nel buio incatenarli"
2023-12-22 15:41:01
Negli anni Settanta non c'erano dubbi a sinistra sul fatto che Tolkien fosse culturalmente "di destra"... come pure i "supereroi".
Il testo è divertente perché la dinamica "bambino che decostruisce adulto" è sempre efficace. Non credo miri a trasferire Tolkien, pure Tolkien, a sinistra... se questo fosse l'intento auguri; come ogni opera sufficientemente grande non sta in scatole ristrette come "destra" o "sinistra".
(edited)
2023-12-22 18:03:49
Secondo me stai appesantendo di significato una storiella che serve solo a rimarcare quando poco si conosca delle opere che si citano.

- "inclusivo" che fa veramente a pugni con la storia di razze che vivono separate, collaborano e poi tornano a vivere separate

Beh, no. Le razze hanno alleanze e rivalità più o meno accentuate: il primo libro parla proprio dell'arte del compromesso per un bene superiore. Più inclusivo di così... oggi ci vedremmo l'impegno nell'affrontare la crisi climatica, cosa che non mi pare sia nelle priorità di Giorgiah e dei suoi accoliti. E men che meno dei malcapitati che la votano.
2023-12-22 18:05:07
Negli anni Settanta non c'erano dubbi a sinistra sul fatto che Tolkien fosse culturalmente "di destra"

Che è poi l'unica ragione (il ritenere, non il fatto che lo fosse) per la quale mi spiego il tentativo di salita sul carro
2023-12-22 18:38:20
Quando un prodotto "sfonda" la sinistra non lo lascia al nemico; ne "riscrive" l'interpretazione e lo fa suo. Voglio dire, è accaduto pure coi film di Pierino :)

Lo dico da sinistra eh...
2023-12-23 00:26:49
da quando la sinistra è passata da ispirarsi alla lotta di classe a ispirarsi alla carità cristiana è stato necessario raccontarsi di essere dalla parte giusta, dalla parte di quelli buoni.
Per questo qualsiasi narrazione "positiva" o semplicemente educativa non può essere lasciata all'avversario, farebbe venire il dubbio che il bene non sia da una sola parte.
2023-12-23 01:14:44
Scrivi bene... pure i verbi... senz'altro di sinistra pure tu

Cmq, il passaggio dalla lotta di classe alla carità cristiana me lo rivendo così com'è: )
(edited)
2023-12-23 22:08:58
https://chronist.it/attualita/2023/12/22/ferragni-non-esce/?fbclid=IwAR2U0SNU1DJI61HEnI6wRbuOLsGBX_Yz7y1BSsAZjxLzA0BT1mCKc5lngn0

https://www.panorama.it/abbonati/finanza/germania-economia-conti-in-rosso

Eh beh..loro ci hanno sempre voluto bene. Continuiamo a dargli tutto, perchè loro sanno e ci guidano nella direzione giusta

Mi viene il vomito
2023-12-23 22:31:32


2023-12-26 17:34:18
2023-12-28 19:35:50
Tommaso Verdini, figlio dell’ex senatore Denis Verdini nonché fratello della compagna dell’attuale ministro e vicepremier Matteo Salvini, è stato posto agli arresti domiciliari nell’ambito di una indagine della Procura di Roma su commesse Anas. Oltre a Verdini è stata disposta la stessa misura cautelare nei confronti di altre quattro persone oltre a due misure interdittive, della durata di 12 mesi. Nel procedimento si ipotizzano i reati di turbativa d’asta, traffico di influenze illecite e corruzione nei confronti di Verdini, manager dell’società ‘Inver‘, attiva nel lobbing. L’indagine era partita a maggio scorso e a luglio, la Guardia di Finanza, coordinata dal sostituto procuratore Paolo Ielo, aveva effettuato alcune perquisizioni sia nell’abitazione di Tommaso Verdini che negli uffici della società. La perquisizione venne estesa anche all’ex Ceo dell’azienda e ad altri cinque manager dell’Anas, indagati per traffico di influenze illecite e corruzione. La ‘Inver’ si occupa di consulenze ad aziende che partecipano a gare d’appalto per lavori pubblici. Secondo l’ipotesi accusatoria, Verdini, utilizzando la ‘Inver’, facilitava le ditte a partecipare e a vincere appalti con l’Anas attraverso l’accesso a informazioni riservate. Queste notizie sui bandi di gara, sempre secondo chi indaga, Verdini le apprendeva dai dirigenti Anas, finiti nell’indagine, in cambio di denaro.
2023-12-31 17:31:49
2024-01-02 06:09:45
Festa di Capodanno con Delmastro: un deputato di Fdi si presenta con una pistola, parte un colpo e ferisce il genero di un agente della scorta del sottosegretario

Inizio a sperare che rimangano per sempre, almeno si ride ogni giorno
2024-01-02 10:43:23
Un sottosegretario ha la scorta? Sono colpito
2024-01-02 10:46:32
Sparo con la pistola a capodanno e ferito? Succede solo a Biella provincia di Nabbboli