Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: [POLITICA]

2024-09-21 19:17:49
La repressione funziona per la marginalità, la devianza (per pochi che non rispettano le regole), non per contrastare le cause di un comportamento di una parte significativa della società. Qui mi pare andiamo su un tipo di problema diverso.

Karlacci ha fatto l'esempio dello spacciatore. Le pene dure possono essere un deterrente ma anche no.
Io penso fortemente a un sistema carcerario di tipo norvegese dove i tassi di reincidenza sono bassi.
Però anche lì c'è un 30% che entra e esce.

Il problema sono i reati violenti: il sistema penale deve fare in modo che il detenuto capisca e non commetta più reati. Se dentro lo tratti male quando uscirà farà di peggio.

Però una volta fuori devono esistere assistenti sociali e un sistema che aiuti gli ex detenuti a lavorare altrimenti commetteranno reati un'altra volta.

In Italia esiste qualcosa del genere ma è insufficiente e praticamente non esistono l'aiuto e la terapia psicológica al detenuto che in carcere che vorrebbe cambiare vita.

Consiglio di vedere la serie Netflix di Raphael Rowe sulle condizioni delle carceri del mondo e vedere i dati di reincidenza di quei paesi.

Consiglio al riguardo specialmente 5 episodi

Paraguay
Cipro
Norvegia
Indonesia
Costarica

Creare carceri infernali non è un deterrente per la delinquenza, al contrario: se non entra delinquente sicuramente uscirà delinquente.

A me piace molto il sistema di Cipro e Norvegese e penso anche a pupe

Il sistema indonesiano per me piacerebbe molto a karlacci improntato alla riabilitazione ma molto severo.

Costarica a Paraguay piacerebbero molto a chi li vuole dentro per poi buttare la chiave, però quando escono...
2024-09-21 19:29:51
a mio parere il carcere non ha una funzione deterrente così forte e preferirei EVITARE che si crei la criminalità piuttosto che reprimerla.
Poi la repressione è (attualmente) necessaria, ma non è la soluzione. E' la toppa.
2024-09-22 00:35:25
Io concordo con la lista di "cose da fare" che avevi proposto all'inizio. Non voglio sottovalutare l'importanza che la pena sia adeguata e certa ma credo che l'aspetto prioritario sia la capacità politica di guardare in faccia tutte le componenti del problema... e specialmente che la Sinistra, anche la Lega certo ma la Sinistra soprattutto, sacrifichi il vantaggio tattico dell'uso ideologico del tema immigrazione (con tutto ciò che si porta dietro tipo l'argomento del "razzismo") in nome dell'interesse strategico del paese.
Sarà difficile
2024-09-22 14:36:41
Sul tema carceri avete ragione, ma questi crimini efferati avvengono sempre più anche da incensurati o da chi fino a quel momento ha commesso reati minori. Basterebbe il pensiero di un carcere più duro per fermarli?
Tornando all'omicidio del 26-enne di Mestre, l'assassino è un 38-enne moldavo incensurato e la zona in cui è accaduto il tutto è una zona centrale in cui ci sono teatro, cinema, ristoranti ecc... mi mette i brividi, visto che ci sono passato milioni di volte, visto che abito in quella provincia.
La Moldavia ormai è in UE, quindi anche il tema immigrazione (che va sicuramente trattato) c'entra marginalmente...
Io vedo più un problema di società in declino, concordo con la visione di pupe sul nord est, é sempre più una giungla ed avendo 2 figlie femmine tremo al pensiero di quando inizieranno a chiedere di uscire da sole...
Cosa può fare quindi la politica? Domanda a cui non so rispondere
2024-09-22 16:21:54
2024-09-23 11:45:49
Io vedo più un problema di società in declino, concordo con la visione di pupe sul nord est, é sempre più una giungla ed avendo 2 figlie femmine tremo al pensiero di quando inizieranno a chiedere di uscire da sole...

Io abito ad Udine, che è una cittadina piccola e dove si vive bene, ma mi devo accodare al pensiero di pupe e michele sul nord est.

C'è un declino che è sotto gli occhi di tutti, ormai la sera, anche in zone centrali, è meglio evitare di fare anche una semplice passeggiata.

A luglio è morto un uomo per aver cercato di sedare una rissa (era in un kebabbaro al bancone, è entrato un ragazzo sanguinante che era stato pestato e sono entrati i due che lo inseguivano, lui si è messo in mezzo semplicemente dicendo di stare tranquilli, gli hanno dato un pugno in faccia e cadendo ha battuto la testa morendo poco dopo), e da lì ci sono ronde continue dell'esercito e della polizia, ma si sono ugualmente verificati casi di pestaggi ed accoltellamenti. Ormai esistono le bande di ragazzini, quando ero piccolo sapevi da chi stare lontano ma finiva lì.

Purtroppo bisogna dire che leggendo la cronaca, nella grande maggioranza dei casi chi delinque non è italiano..

So già che quando mia figlia inizierà ad uscire, dovrò uscire pure io, ma non mi sentirei tranquillo nemmeno a farla andare a scuola da sola a piedi francamente.
2024-09-23 11:59:42
Situazione prevedibilissima già da 15-20 anni almeno, ma la propaganda perbenista ed ipocrita del "accogliamoli tuttih!" e "scappano dalla guerra!" ha portato a questi risultati.
Ripeto: risultati prevedibilissimi.
Ma chi lo faceva notare era un fassistah/razzistah.
2024-09-23 12:17:35
io insisto sul fatto che l'immigrazione è UNA delle cause, ma ce ne sono almeno altre due: l'aumento della povertà e il disfacimento dei fondamenti di una società (assenza valori condivisi di base).

Le "babygang" sono un esempio perfetto del prodotto di tutte queste cause.
2024-09-23 12:58:54
Ma senza dubbio!
2024-09-23 17:22:37
io insisto sul fatto che l'immigrazione è UNA delle cause, ma ce ne sono almeno altre due: l'aumento della povertà e il disfacimento dei fondamenti di una società (assenza valori condivisi di base).

È la causa principale dopo l'euro: l'importazione della manodopera clandestina abbassa i salari (necessario per mantenere vivo l',euro) e aumenta la povertà e l'assenza di valori condivisi è dato appunto dall'eccessiva presenza di persone straniere non integrate e che non si vogliono integrare
2024-09-23 18:29:15
2024-09-24 17:51:26
neoliberisti globalisti a sinistra ed anche a destra

2024-09-24 17:57:55
Per i piddini che non lo hanno ancora capito, questo è il futuro

2024-09-24 19:24:17
https://www.open.online/2024/07/10/nato-italia-ucraina-samp-t-giorgia-meloni/

Per Emilia-Romagna e Marche solo 20 di milioni.... ma c'è ancora gente che la vota sta qua?!
2024-09-24 22:35:25
Siamo il paese nel quale la narrazione conta più dei dati, questi hanno capito che l'importante è interpretare una parte... se poi fanno il contrario la cosa non lascia traccia, tutto è negoziabile e annacquabile da parole e dibattiti da bar.

Ha recitato la parte dell'anti-draghiana salvo poi fare peggio di lui, tutto quello che segue ne è una piccola reiterazione.
2024-09-24 23:36:10