Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: [POLITICA]

2025-02-25 13:26:41
sacche per sterilizzare l'insoddisfazione

È la cosa più probabile, fatta meglio che da noi dove lo stesso avviene nella dispersione di proposte.


un'ideologia coerente coi fatti
2025-02-26 06:55:06
Reddito di belligeranza
Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano

Ieri qualche lettore sarà sobbalzato sulla sedia: ma come, il Fatto apre con una ricerca di Carlo Cottarelli? Quello del governo tecnico di Mattarella dopo la cacciata di Conte per il presunto caso Savona? Il manidiforbice dell’austerità? Sì, quello. Abbiamo idee diverse, talora opposte, ma i dati che ha pubblicato sui bilanci militari di Europa e Russia non sono opinioni: sono numeri a prova di bomba (è il caso di dirlo). Che sbugiardano platealmente il pensiero unico europeo: quello di chi, dopo aver condannato a morte il popolo ucraino sabotando ogni negoziato e le nostre economie con le auto-sanzioni, vuole completare l’opera alzando la spesa militare dall’1,9% ad almeno il 3% del Pil. E, per fregare ancora i popoli evitando i forconi, spaccia dati falsi sul riarmo russo. Glieli ha serviti su un piatto d’argento il britannico International Institute of Strategic Studies, finanziato dalle industrie della difesa, subito rilanciati senza verifiche dal Financial Times, da Politico e dai giornaloni italiani.

Poi l’Osservatorio sui conti pubblici dell’Università Cattolica, diretto da Cottarelli, li ha controllati. E ha scoperto che il sorpasso di Mosca sull’Europa è una fake news: la spesa militare europea nel 2024 a parità di potere d’acquisto ha toccato i 730 miliardi di dollari, il 58% in più dei 462 spesi da Mosca. Escludendo i Paesi europei extra-Ue e limitandosi ai 27, questi restano in netto vantaggio con 574,5 miliardi, il 18,6% più della Russia. Che pure rimane un Paese in guerra, lo Stato più vasto, il primo esercito e il maggior arsenale nucleare del pianeta. “Andare al 3% come vuole fare la Nato – osserva Cottarelli – equivale a un aumento del 50%” rispetto alla spesa russa. Eppure, quando ha chiesto ai giornali che hanno diffuso i dati falsi di rettificarli, gli hanno risposto picche o non gli hanno risposto. E han continuato a mentire, come ieri Nathalie Tocci sulla Stampa: “Oggi Mosca spende sulla difesa più di tutto il continente messo insieme”. Poi tutti a frignare ai funerali del “fact checking” e della “scienza”, a strillare contro i complottisti e i terrapiattisti. Ma oggi i veri complottisti sono i guerrapiattisti che inventano invasioni russe in Europa per giustificare un mostruoso riarmo che non trova giustificazioni nei dati veri. È il nuovo euro-dogma, dai rapporti Draghi&Letta ai deliri di Ursula, Macron, Merz e Gentiloni per indebitare vieppiù i cittadini e ingrassare i fabbricanti d’armi Usa. Se l’è bevuta pure la spensierata Schlein, che ormai parla come una Guerini in gonnella: “Serve un Next Generation EU da 800 miliardi l’anno anche per la difesa”. Nossignora: serve spendere meglio, ma soprattutto meno. A furia di discutere su chi debba entrare nel centrosinistra e chi no, il Pd è entrato nel centrodestra.
2025-02-26 12:42:58
Trump Gaza

oltre ogni immaginazione..
2025-02-26 14:37:38
Intanto in Romania arrestano quello che aveva vinto le elezioni senza il permesso della UE.
2025-02-26 15:34:02
L'aveva predetto qualcuno, forse Borgognone...
2025-02-26 17:00:12
Però aspe', si è appellato a Trump e JD Vance; forse avremo una statua d'oro di Trump pure a Bucarest e Timisoara
(edited)
2025-02-26 23:36:05
Intanto in Romania arrestano quello che aveva vinto le elezioni senza il permesso della UE.


Rilevo che qui il sottoscritto, tu e altri avevano da tempo rilevato la natura intrinsecamente dittatoriale dell'UE.

Adesso voglio vedere di fonte all'evidenza che hanno da dire ( tu no pupe ovviamente).

Esempio Scopigno 14/2/25 "Ma che l'UE fosse "dittatoriale" io lo mitigherei... "
La prima che ho trovato, nulla di personale.

Direi che questa frase è invecchiata malissimo.
(edited)
2025-02-27 13:36:58
Mentre in Romania veniva messo agli arresti Calin Georgescu, la Corte Suprema della Bosnia Erzegovina ha emetto un verdetto contro Milorad Dodik, il Presidente della Repubblica Srpska, per il mancato rispetto delle decisioni dell’Alto Rappresentante per la BiH. Accusato dall'Unione europea di essere filo-Putin al pari di Georgescu, il leader dell'entità serba interna alla Bosnia è stato condannato a un anno di carcere.
Soprattutto, gli verrà impedito di svolgere attività politica per i prossimi sei anni.
La condanna del Presidente della Repubblica Srpska crea un precedente pericoloso in un impianto statale, quello Bosniaco, a dir poco cervellotico, e dal quale rischiano di emergere ora delle "priorità giuridiche" delle leggi della Federazione croato-musulmana su quelle dell'entità serba. La sentenza rischia di sovvertire infatti il delicato equilibrio stabilito dagli accordi di Dayton, firmati nel 1995 al termine della sanguinosa guerra in Bosnia.
L'autorità della Repubblica Srpska ha dichiarato di “respingere con disgusto” il verdetto e ha invitato tutte le forze patriottiche ad agire come un fronte unito. Lo stesso Milorad Dodik non si è presentato all'annuncio del verdetto e lo ha ricevuto in una grande manifestazione a Banja Luka, accompagnandolo da un commento lapidario e sinistro: "La Bosnia Erzegovina non esiste più!"
Alle 17:00 a Belgrado verrà convocata una riunione d'urgenza del Consiglio di sicurezza della Serbia, dopo la quale il presidente serbo Aleksandar Vucic si recherà a Banja Luka. La Repubblica Srpska intende varare un intero pacchetto di leggi volto a rendere inefficienti le decisioni del tribunale bosniaco sul territorio della Repubblica. L'incidente sarà qualificato come un attentato alla Costituzione della Bosnia Erzegovina e un tentativo di colpo di stato. L'ordine costituzionale della Bosnia Erzegovina rischia di andare in frantumi e le rivendicazioni di secessione da parte della Repubblica Srpska da tempo caldeggiate da Dodik potrebbero diventare qualcosa di più di una semplice boutade elettorale.
2025-02-27 23:54:44
Ancora una volta, vediamo se si capisce che l'UE è una dittatoriale.
2025-03-05 19:20:23
https://www.youtube.com/v/M5QcRyT5zSo

Lol... Direi che è quello che penso anch'io sulla Von Der Slayen =)
2025-03-05 19:52:17


Roba vecchia, ma sempre attuale...
2025-03-05 23:45:19
https://www.corriere.it/oriente-occidente-federico-rampini/25_marzo_05/merz-trump-germania-edcdc07f-a758-4a72-bdbd-8b9086865xlk.shtml

con soli 15 anni di ritardo e un continente sfasciato economicamente e dalla guerra..
c'è voluto un presidente USA mezzo matto per obbligare il malato d'europa a iniziare a fare i compiti a casa

Purtroppo ora è anche tardi.
2025-03-09 11:22:37
2025-03-10 19:43:54
Dopo quello che è successo in Romania oggi, che non permette di candidarsi alle elezioni il principale candidato favorito dopo che le ha vinte regolarmente e le hanno annullate, chi ha il coraggio di dire che l'UE è una democrazia?
(edited)
2025-03-12 16:44:09
tesla vs fratoianni

Questo livello di "stupidità" per cui uno si sente in dovere di non comprare il prodotto che desidera per motivi di "battaglia politica" è quello che mi da la certezza che la SEDICENTE sinistra deve prima essere annientata, per poi essere costruita su basi ideologiche più salde.
(edited)
2025-03-12 18:58:47
Meglio se delle basi ideologiche si fa a meno del tutto ma, essendo difficile, almeno la consapevolezza delle distorsioni che ne derivano