Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: [SERIE A]²

2023-12-05 13:04:03
Posso dire? La Juve l'ha sempre detto e mai l'avete accettato

Che ogni tanto la piccola abbia la sua giornata rientra nei grandi numeri... specie se togliamo da questi numeri le volte in cui la giornata più che "sua" è di quell'altra grande che viene indirettamente favorita.
Io, da tifoso Roma, so che la mia squadra avrà un vantaggio (al netto dei rapporti tra Mou e arbitri) a meno che questo vantaggio non sia in conflitto con interessi in quel momento superiori.

E, a scanso di equivoci, normalmente questi occhi di riguardo non decidono le partite (perché per avere un rigore devi stare in area avversaria e per avere situazioni favorevoli devi avere il gioco in mano... le grandi si aumentano da sole le occasioni per le decisioni a favore) anche se un indirizzo glielo danno
(edited)
2023-12-05 13:29:10
Se Mourinho non verrà severamente punito per le sue esternazioni, tutti si sentiranno in diritto di condizionare qualsiasi partita ancor prima di scendere in campo“, questo il commento di Luciano Moggi.

Mi ha fatto troppo ridere ma è vera
(edited)
2023-12-05 17:58:36
Che ogni tanto la piccola abbia la sua giornata rientra nei grandi numeri

Esattamente, l'anomalia è - come scritto prima - una federazione che alle partite della capolista / squadra di vertice decide di mandare fisso arbitri o esordienti o inesperti.

Questo di per se' smentisce il "principio della grande che viene tutelata", anche non volendo guardare i singoli episodi (che soprattutto nell'anno-vergogna ha una chiave di lettura semplicissima, dato che negli errori si è solo tolto).

Tu come detto, per me confondi la "grandezza" con il "modello di business". Ci sono squadre grandi che rubano e altre che non rubano; ci sono squadre grandi che non rubavano e dopo decenni di delusioni hanno deciso che perdere non era più accettabile. E poi si sono quelle che rubano, ma sono in presenza di altre loro simili che hanno più risorse e che le costringono a mangiare dopo... o ad altri livelli, tipo debiti che vengono ammortizzati in mille anni e cose del genere.
2023-12-05 19:30:48
Non sono d'accordo, le grandi (e voglio chiarire che tutte sono "grandi" quando ce ne sono di più "piccole") rubano per rendita di posizione. Si ruba a prescindere dalla volontà di rubare. Nemmeno devi fare la fatica di rubare tu perché ruba qualcun altro per te.
Rubano nel senso che beneficiano della loro grandezza (si è grandi per motivi economici, storici, politici o contingenti... sono state "grandi" a loro tempo il Cagliari di Riva, la Samp, il Verona, la Fiorentina e pure l'Atalanta negli ultimi anni).
Le uniche costantemente grandi sono le strisciate perché trainano l'intero movimento.
Una strisciata può pure perdere momentaneamente potere e "rispetto" nello sconcerto dei tifosi disabituati ma è una cosa "innaturale" e, come il sughero, tornano su in poco tempo.
Il breve momento di non rispetto assume però dimensioni mitologiche e certifica, agli occhi dei tifosi, l'idea della diversità rispetto ai "ladri".
(edited)
2023-12-05 21:32:48
da sempre gli arbitri favoriscono la squadra "grande" contro quella "piccola". E sempre lo faranno fino a quando l'AI non sarà capace di dirigere le partite.
La chiamerò "sudditanza arbitrale".

Nella storia italiana abbiamo avuto (certificato da sentenze ) ben altre associazioni per delinquere. Che ci hanno fatto perdere ogni fiducia nella buona fede degli arbitri.
La chiamerò "corruzione".

E' evidente che anche in questo campionato e nei precedenti ci siano stati episodi del tipo "sudditanza", mentre trovo RISIBILE persino discutere che ci sia qualcosa del tipo "corruzione".


Intanto non si parla di calcio. Una partita in cui l'Inter ha dominato il secondo tempo in lungo e in largo, creando occasioni praticamente a piacere contro uno squadrone che se l'è giocata alla pari col Real. Un Napoli che non si è snaturato anche se aveva di fronte l'esame più importante di questa fase di campionato.
Un gol di Barella che fa luce con due tocchi di palla che è un capolavoro assoluto.
Possiamo parlare di calcio? No. Parliamo dell'episodio. Va bene.. ma andate avanti da soli.
Io registro l'ennesimo capolavoro di Inzaghino con mezza difesa in infermeria e nonostante Lautaro in versione letargo.
2023-12-05 23:25:44
Sì, l'hai detto meglio: io mi riferivo alla "sudditanza" e certo non alla corruzione che è una cosa diversa. Forse avrei dovuto mettere le virgolette anche al verbo "rubare" ma, in fondo, viene usato correntemente a indicare fenomeni di pura sudditanza invece che, come sarebbe più corretto, frutti di corruzione e compravendita di partite e/o campionati interi.
2023-12-06 03:12:00
Quello che intendi come "rendita di posizione" è semplicemente pubblico. Una grande ne ha di più, non è che ruba qualcosa.

Diversamente il discorso sul riflesso in campo o fuori, a livello di regole e "brand da tutelare": lì l'essere piccoli o grandi non decide nulla. Lo fa l'essere "connessi", diciamo così, e aver costruito il proprio modello di business in funzione dei vantaggi derivati dall'esserlo: non per forza grandi, bensì membri di un circoletto.

In Italia vive bene non chi fa business come dio comanda, bensì il ricco scemo che butta soldi e fa cagate assortite... per non pagare le quali si ritrova a oliare i meccanismi e contribuire a far sopravvivere il circo un altro anno. A tenere in poltrona incapaci dinosauri, gente senza capacità e visione che sa solo applicare modelli medievali per i quali non ci si dimentica degli amici.

Poi arriva la Premier che chiude un accordo a 8 MILIARDI. Perché da 30 anni hanno capito che gli amici non servono, ma serve gente capace di creare un prodotto e venderlo.
2023-12-06 13:02:57
L’hai detto el pupe, l’hai detto, bravo! “Possiamo parlare di calcio?” In Italia non si parla di calcio da decenni ma solo degli episodi, della moviola e adesso del var. Della qualità del gioco non frega niente a nessuno. Anzi, quasi a nessuno perché in Premier si pensa alla qualità del prodotto, infatti si vende bene in tutto il mondo e accade quanto detto qui sopra da Troy_McLure
2023-12-06 14:59:38
Per qualità di calcio voi cosa intendete? Spettacolarità? Cioè vedere tante azioni da gol come in premier? Io si. Ma se partiamo da questa definizione neanche l'inter ha questo gioco così spettacolare. Se invece parliamo qualità = organizzazione di gioco allora l'inter è organizzatissima (e in premier league no)
2023-12-06 15:06:28
https://footystats.org/it/italy/serie-a/xg

Secondo me questa tua impressione non collima molto coi dati.
Ovviamente Xg non vuol dire tiri in porta nè spettacolarità, ma è un buon indicatore di pericolosità.

In generale però concordo sul fatto che l'Inter sia principalmente una squadra organizzata e efficace, più che scriteriatamente offensiva, infatti ha tutte le statistiche al top del campionato..
2023-12-06 15:41:45
Della qualità del gioco non frega niente a nessuno.

Per lo stesso motivo per il quale non interessa nemmeno la qualità dei progetti sportivi. C'è solo il risultato.

Michele79 a Elpe
Per qualità di calcio voi cosa intendete? Spettacolarità?


Che il calcio inglese sia più spettacolare è fuori discussione. Però io ci metto anche il confezionamento del prodotto, dalla qualità delle riprese e nei servizi negli stadi fino a tutto il contorno. E che quello inglese fosse un modello superiore lo si diceva e lo si vedeva chiaramente, prim'ancora che diventasse superiore anche a livello sportivo: guardare la Premier "è più bello".

Voglio dire, in Italia non siamo nemmeno capaci di organizzare il "prodotto" in una unica offerta. Ma vi sembra normale?

Se la Premier avesse le squadre di Serie A degli anni 90 ne uscirebbe uno spettacolo clamoroso.
2023-12-07 07:37:11
proprio perchè AIA in tutto e per tutto... dice una cosa del genere, da onapoli inter io smetto di vedere le partite.
esco da scudettato a cazzo dritto come se dice a roma, lascio tutte le porcherie a chi vuole continuare in questo mondo di melma densa come la calce
2023-12-07 12:15:36
Domani sera Juve - Napoli

I giornalai maiali servi scrivono di Anguissa alla Juve a gennaio per destabilizzare la situazione

Cvd
2023-12-07 14:16:12
Lo fanno regolarmente. Milinkovic Savic era della Juve ad ogni vigilia delle gare con la Lazio
2023-12-07 15:43:32
Ma quello lo si sopporta col sorriso. Faccio molta più fatica con questo

2023-12-07 16:13:03
è sicuramente un complottone arbitrale, non c'entra nulla la qualità dei giocatori e la tattica difensiva.