Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: [SERIE A]²

2024-01-20 23:43:20
Non sapevo, o non ricordavo, che due anni dopo la morte di Giorgio Chinaglia (2012) il corpo venne trasferito a Roma per essere tumulato accanto all'allenatore-padre Tommaso Maestrelli; già basterebbe a colpire e commuovere chiunque abbia vissuto quegli anni, anche se dall'altra parte; ma due anni fa, 2022, quando morì Pino Wilson, il Capitano di quella squadra, venne anche lui sepolto nella tomba della famiglia Maestrelli.

correva l'anno 1971 quando quella lazio venne in ritiro nel mio paese, Padula
tanti racconti popolari, innumerevoli aneddoti tramandati... come una mitologica Padula vs Lazio in un torrido agosto precampionato :D
2024-01-21 00:04:08
Di nuovo..

Dopo x volte..

Non contesto il primo ciclo Allegri

Contesto questi 3 anni

Leggere...ripetere...apprendere...
2024-01-21 00:36:50
Beh, ma allora lo stesso potrebbe dire la Curva Sud: mica l'abbiamo ringraziato per l'ultima settimana ma perché ci ha fatto vincere qualcosa nel resto dei giorni :)
2024-01-21 01:07:14
Non capisco perché chi tifa una di queste non accetta di poter godere di privilegi ma pretende di essere,

io in tutta onestà preferirei non godere di privilegi, nè che nessuno avesse privilegi, ma ad oggi questo non sembra possibile.
2024-01-21 02:35:57
Eh, capisco ma è impossibile; gli arbitri sono uomini e non possiamo pretendere siano gli esecutori perfetti delle regole che sono chiamati a attuare. Il fatto che una squadra "pesi" più di un'altra (perché più ricca, o con più storia, o con più punti in quel momento, o con giocatori più prestigiosi, o con più personalità e capacità di manipolazione, o con più potere politico) influenzerà sempre i comportamenti arbitrali e ciò che vedono.
Che tutto ciò si rifletta, in Serie A, in un vantaggio per le 3 società citate è naturale.
Succede in tutti gli sport e non è esclusivo della corrotta natura degli italiani. I Lakers hanno certi vantaggi, come pure gli All Blacks... non significa che vincono tutte le partite e i trofei ma che partono con un metro di vantaggio che l'avversario deve recuperare.
2024-01-21 09:20:26
Questi privilegi, a cascata, capitano a tutti è impossibile che una società vincente come il Milan sia fuori dai giochi.

2005
2012

Il Milan di B ha più Champions che scudetti, con una squadra che in varie fasi è stata la migliore al mondo. Come da discussione precedente, oltre un anno solare senza rigori. Secondo te è tutto casuale?

Voglio dire, anche facendo finta di non sapere cosa si è scoperto dopo.

Secondo te l'Inter che riesce a raccogliere materiale su suoi assistiti (es, Vieri) e soprattutto sui rivali e poi a non far uscire le proprie telefonate è una cosa che avviene per caso?

A volte mi fate cadere le braccia, quando avete i fatti davanti al naso e partite con le teorie metafisiche. Ragazzi miei, la realtà è sempre superiore alle teorie costruite sulle "percezioni": va raccolto un numero sufficiente di episodi, cosa che (come vediamo qui ogni santa volta) ai Nasrallah di turno notoriamente non piace perché bisogna rimanere sui generis e poter sparare a ruota libera.

PS: ieri rigore non dato a Pulisic che esprime per la 3126° volta il fenomeno naturale della gerarchia che porta la grandesguadrah a essere favorita sulla biggolasguadrah. Rigore non dato da Mareschino bello, che altre società chissà come hanno bandito per sempre dalla direzione di proprie gare... mentre noi ce lo puppiamo sempre motivato e in forma. Soprattutto dopo che ci combina guai.
(edited)
2024-01-21 10:00:00
la serie che Sky ha dedicato alla Lazio non l'ho potuta vedere (per ora). Non ho Sky.
2024-01-21 11:51:26
Mamma mia Troy, sono settimane che ti lamenti solo di arbitraggi e vedi complotti ovunque. Chill bro! :) Hai monopolizzato la discussione di questo topic parlando solo di arbitraggi. Che noia.

Piuttosto nessuno parla di Maignan di ieri sera? Finalmente un bel gesto, una squadra che esce dal campo e che difende un proprio giocatore contro il razzismo.

Pessimi invece i tifosi del Milan che rispondono ai friulani con altri cori razzisti, stavolta territoriali contro Napoli come al solito.

Spero li caccino tutti fuori dagli stadi per sempre.
2024-01-21 12:19:45
Ah anche io avevo sentito i cori contro i napoletani subito dopo e non capivo cosa stesse succedendo xD

Ad ogni modo, non capisco perché un ululato a un giocatore sia più lesivo di dare del figlio di *continuate voi* a Materazzi per 90 minuti in qualsiasi derby, persona che ha la madre defunta
2024-01-21 12:42:19
2024-01-21 12:49:31
Troy, anche la Juve è andata in B... significa che anche per i mejo, i favoriti, le architravi del sistema calcio in Italia, anche per loro/voi c'è un limite... certo, se ti chiami Pizzighettone la polvere che ti è concesso di mettere sotto il tappeto è molto poca rispetto agli strati accumulabili altrove.

Quanto a tutti gli esempi che porti sul Milan dipendono, in larga misura, dal punto di vista e chi li guarda dall'altra parte li legge in modo opposto rispetto al tuo... per esempio Maresca o Orsato.

oltre un anno solare senza rigori. Secondo te è tutto casuale?
Ma allora non è casuale nemmeno un anno col record di rigori. E infatti non sono situazioni casuali... ho già scritto che nel primo caso ebbe un peso la discesa in campo di Berlusconi; ma nel secondo? Se tu stesso elimini la componente casuale/psicologica/tecnica cosa resta a spiegare quei numeri?
2024-01-21 12:56:04
Ho parlato di 10mila cose ossessionAmido. Detto questo

Pessimi invece i tifosi del Milan che rispondono ai friulani con altri cori razzisti, stavolta territoriali contro Napoli come al solito.

Cose nemmeno confrontabili, imho.
2024-01-21 13:02:29
Su Maresca aggiungo che lo ritengo un arbitro tossico per l'equilibrio nervoso di una partita, permaloso e vendicativo... come Orsato.
Ma se ieri avesse avuto l'intenzione razionale di sfavorire il Milan non ci sarebbe stato modo di vincere... forse un pareggio l'avreste strappato ma due gol non credo proprio
2024-01-21 13:07:30
Quanto a tutti gli esempi che porti sul Milan dipendono, in larga misura, dal punto di vista e chi li guarda dall'altra parte li legge in modo opposto rispetto al tuo... per esempio Maresca o Orsato.

Sono tutti casi singoli se fossero presi un po' qui e un po' là, se fossero intervallati da situazioni che testimoniano l'opposto: e che questo opposto faccia sistema.

Se hai moltissimi casi nei quali la "piccola" viene favorita, o nel dubbio si decide di danneggiare la "grande", le cose sono due:

1. l'udinese è più grande del milan;
2. la teoria della grande che è sempre avvantaggiata non regge.

Per me è la 2, però si può sempre riavvolgere il nastro e dire che Pulisic non era rigore, Loftus-Cheek (in casa) non era rigore così come altri millemila casi *tutti in successione ininterrotta*.

Nota che io riporto i casi discutendo teorie che fate voi, lo dico prima che Amido si metta a piangere.

Ma allora non è casuale nemmeno un anno col record di rigori.

Non è casuale che dopo un "record di rigori" (che è definizione già pelosa) Rizzoli intervenga dicendo che non bisogna darne. Come se appunto il numero di rigori di per se' fosse un indizio sulla loro natura. Se i rigori ci sono, non fanno alcun record o numero: anzi, sentendo Rizzoli l'effetto che hai è che chi è in difficoltà possa rischiare più di prima, perché il designatore ha inserito a caxo una nuova variabile.

Aggiungo: il fatto che prima ci fosse la sollevazione di istituzioni e media mentre ora siano tutti tranquilli nonostante il "record dei rigori + ammonizioni" cosa dice? Che son diventati tutti più oggettivi e hanno capito che i rigori se ci sono bisogna darli? Che le società coinvolte sono una il Real Madrid e l'altra il Pizzighettone? No: ma lo sono per l'investimento fatto sul piano della presenza nelle sale comandi. Indotta o reale.

L'audio della sala VAR in Inter-Verona è roba che sentiremo nei tribunali tra qualche tempo, con le cadute dal pero dei vari karlacci, pupe eccetera.
2024-01-21 13:10:00
Ma se ieri avesse avuto l'intenzione razionale di sfavorire il Milan

Non ribaltare: non ha voluto sicuramente sfavorire la "piccola squadra", di fatto avvantaggiandola. Il rigore era nettissimo, Lucca poteva essere espulso così come Maignan a Genova dove Zangrillo a reti unificate parlò di "tentato omicidio". Per poi tacere qualche tempo dopo con Bisseck.
2024-01-21 13:54:31
Il fatto di attenersi alla decisione sul campo nell'episodio di ieri Lucca-Pulisic con Lucca che è di spalle e copre completamente tutto all'arbitro è stata una perla sottovalutata dell'era VAR

Se penso al rigore dato all'andata per fallo (?!) di Adli..

Aggiungo che l'unica nota positiva di ieri, oltre al risultato e all'apporto delle riserve, è Gabbia che mi sembra migliorato notevolmente (speriamo che non sia una rondine che eccetera eccetera perché me lo ricordavo un disastro)
(edited)