Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: [SERIE A]²

2024-02-18 16:03:46
Tutti dietro la linea della palla, pressing e lancio a zirkee

sono stato sintetico ma questo è il bologna. Non molto diverso da quanto scritto da giornali specializzati. Gioco che porta punti ma non bello da vedere. Un Max di squadre da centro classifica, ribadisco
2024-02-18 16:10:05
Ok. Questa è appunto una lettura nella quale mi ritrovo, un po' diversa dal blocco basso e "diamo la palla a chi è bravo" di Acciughina. Al di là del giocare in modo corale e dell'essere compatti non hanno paura di andare alti.

Farlo (bene) in trasferta con la Lazio di Sarri significa avere identità e consapevolezza. Motta ha lavorato sulla testa dei giocatori ed evidentemente ha capito di avere gente in grado di farlo (cosa non banale).
2024-02-18 16:10:24
non sai di cosa stai parlando e francamente è un dibattito stucchevole.
Se volevo trovare giornalisti che davano ragione a me ne trovavo migliaia, ma mi pare una cosa talmente evidente oramai che è superfluo dirla.

Di Thiago Motta l'ho scritto da prima che arrivasse al Bologna che è un predestinato per una big (ma una big vera non il Napoli o la Roma..), quando qui dentro si osannava Italiano.. questa stagione è stato evidente sin dalla prima partita che avevano svoltato.
(edited)
2024-02-18 16:13:53
ma in generale, anche qui dentro, commentate spesso i risultati e ancora più spesso non si valutano le condizioni di lavoro.

Se Ranieri salva il Cagliari giocando di merda è un miracolo lo stesso.
Se Allegri arriva quarto l'anno in cui la società si scioglie per gli scandali è un grande risultato anche se gioca di merda.
Se Inzaghi fa 3 sconfitte di seguito e sulla gazzetta scrivono "esonero", io resto dell'idea che sia di gran lunga il migliore sulla piazza italiana.
Se Pioli vince lo scudo, anche se con una serie di episodi fuori statistica, gli diciamo bravo, ma sappiamo che resta uno Zaccheroni miracolato..

Insomma o si guardano le partite e si CAPISCE quello che si vede.. oppure si commenta come al bar.
2024-02-18 16:15:41
oh non cacci un argomento manco per sbaglio :-)
Non giocano dietro la palla? Non fanno pressing immediato?
Si osannava italiano dopo una stagione, quello che stai facendo tu con ciago. Io aspetterei conferme...
2024-02-18 16:21:52
un po' diversa dal blocco basso e "diamo la palla a chi è bravo" di Acciughina.

la differenza tra i due e che max "costringe" anche gli att a pressare e a tornare dietro in fase di possesso. Un chiesa che partecipa alla costruzione si trova nella posizione del terzino (tanto per dirne uno) e partendo cosi bassi ne arrivano meno in fase offensiva. Ciago si chiude a riccio, pressa ma poi quando gioca in verticale trova sempre i 2-3 uomini offensivi già oltre la metà campo. Ovvio che ci sono sfumature/differenze ma questo gioco spumeggiante io non lo vedo
2024-02-18 16:24:18
poi quest'anno gli gira tutto bene, è quinto e probabilmente finirà quinto ma più per demeriti di Roma, Lazio, Napoli che hanno fatto chi più e chi meno un campionato non all'altezza delle potenzialità
(edited)
2024-02-18 16:30:49
il punto non è quello che evidenzi tu.

Giocare alti bassi a destra o sinistra, recuperare la palla qui o lì sono scelte tattiche, quelli bravi le azzeccano, ma le possono pure sbagliare a volte.
Ma non è il punto.

Quello che si vede è che vanno in campo con le idee chiare, con la fiducia e la capacità di fare quello che l'allenatore chiede. Lo fanno BENE nonostante non abbia fenomeni e soprattutto che migliora i giocatori.

Dal punto di vista del gioco poi è evidente che tutto il palleggio basso ha uno scopo preciso, lo vedi da come partono tutti assieme nello stesso momento, si vede che RICONOSCONO le situazioni perchè le hanno provate.
Da questo punto di vista il paragone con Allegri è proprio indecente perchè sono stagioni che Allegri non fa vedere nulla di simile.

Cmq io mi sono stufato, scriverò ciò che voglio come al solito. Poi i fatti mi coseranno (come al solito aggiungo).
2024-02-18 16:56:37
Giocare alti bassi a destra o sinistra, recuperare la palla qui o lì sono scelte tattiche, quelli bravi le azzeccano, ma le possono pure sbagliare a volte.
Ma non è il punto


ahhhh le scelte tattiche non contano per valutare un allenatore, ahhahahahah

Dal punto di vista del gioco poi è evidente che tutto il palleggio basso ha uno scopo preciso, lo vedi da come partono tutti assieme nello stesso momento, si vede che RICONOSCONO le situazioni perchè le hanno provate.

incredibbbole, avevano provato pure l'errore di provedel in allenamento!

Cmq io mi sono stufato, scriverò ciò che voglio come al solito.

ma scrivi quello che ti pare, mi strappi sempre una risata!

Poi i fatti mi coseranno (come al solito aggiungo).

ahahhha, tipo quando?
2024-02-18 17:17:16
Ma dai, terrai il punto all'infinito questo è sicuro :)

Io mi limito a quotare pupe che coglie esattamente il punto della bontà del lavoro.
Quello che si vede è che vanno in campo con le idee chiare, con la fiducia e la capacità di fare quello che l'allenatore chiede. Lo fanno BENE nonostante non abbia fenomeni e soprattutto che migliora i giocatori
2024-02-18 17:25:38
che non è sinonino di "gioco bello"
Anche Mondonico al Torino aveva idee chiare e i giocatori lo seguivano
2024-02-18 17:31:27
ahhhh le scelte tattiche non contano per valutare un allenatore,

se è questo che hai capito..
2024-02-18 17:33:03
a me pare bello giocare a terra dalla tua area a quella dell'avversario disseminando il campo di trappole, ma bello è soggettivo.
Di sicuro fanno quello che gli dice l'allenatore e ci riescono. Di una buona quindicina di allenatori della serie A questo non si può dire.
2024-02-18 17:33:55
tu hai detto che le scelte tattiche non sono il punto di fronte alla mia considerazione Thiago gioca catenacciaro stile Max. Renditi almeno conto delle boiate che scrivi...

ah no, i fatti ti coseranno sempre :-) va di moda dirselo da soli in questo topic
2024-02-18 17:39:12
partite belle e divertenti per me significa creare occasioni da gol. Sarà anche soggettivo ma mi sembra che un pò tutti dicano che la premier league sia più bella. e di certo non per l'organizzazione difensiva
2024-02-18 17:39:19
Intanto su Thiago tutto il mondo (tranne te) si spertica in lodi e io l'ho scritto quando allenava lo Spezia.
I fatti mi cosano eccome.

Vediamo se non arriva ad una squadra big europea..