Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: [SERIE A]²

2025-12-09 11:09:34
Molto dipenderà dalla campagna acquisti invernale del Milan e da quanto andranno avanti in champions nerazzurri e nabboletani

Sulla campagna acquisti del Milan non mi farei troppe illusioni, prima bisognerà vendere ( chi?) e poi acquistare.

Invece il proseguimento del cammino in Champions è un fattore che può influire tanto nel campionato.
2025-12-09 11:32:38
Infatti direi che il confronto sia impietoso non tanto e non solo perché le big hanno un parco giocatori doppio, ma perché qualunque squadra di A ci supera abbondantemente dal pdv numerico.

Poi uno dice "va beh ma loro hanno giocatori scarsi, ecc": certo, ma io ne faccio come sempre un discorso doppio. Numerico e soprattutto di costo rosa: il costo rosa deciso da questa società di pezzenti, il materiale che hanno dato all'allenatore in rapporto al potenziale spendibile è da arresto.

Il Napoli non ricordo che rosa avesse realmente disponibile, ma su Transfermarkt risultano 5 difensori centrali oltre ai primavera integrati in prima squadra, 2 terzini per ogni lato, 2 mediani e 5 cc, 2 ali sx e 3 dx, 1 seconda punta e 3 prime punte. 29 elementi esclusi i portieri.

Il Milan 2025/26 ne ha 19. DIECI in meno, oltre che una rosa "bucata" e distribuita male.
2025-12-09 12:24:52
Il numero totale potrebbe anche essere inferiore ma sono quelli arruolabili effettivamente che fanno la differenza. Se su 29, ipotizzando sia quello il numero, ne puoi far giocare 22/23 sei coperto.

Se la tua rosa è di 19 giocatori di movimento ma gli arruolabili sono 13/14 la questione è molto diversa. Gli infortuni ci sono per tutti, come le squalifiche e se te ne capitano nello stesso reparto sono dolori.

Il Milan può essere competitivo solo se non è falcidiato dagli infortuni, cosa che eravamo riusciti ad eliminare lo scorso campionato, purtroppo con Max l'infermeria è tornata operativa.
2025-12-09 12:32:01
Credo che ormai sia acclarato che il problema non è tanto numerico quanto qualitativo, cioè se consideriamo gli acquisti del Milan negli ultimi tre anni (quindi con tre direttori sportivi diversi, Massara, Moncada e Tare) si può dire senza dubbio che gli unici giocatori davvero forti arrivati sono quelli che sapeva pure mia madre fossero forti (Pulisic, Modric e Rabiot), più un bel colpo che è Reijnders
Nel mezzo veramente un numero enorme di rottami o gente che qualche mese dopo va a finire al Sassuolo o Cremonese: Vrancx, Origi, Pellegrino, Lazovic, De Katalaere, Adli, Chukweze, Gimenez, Nkunku, Emerson Royal cioè con tre direttori sportivi differenti sono arrivati per la maggior parte bidoni colossali, per altro pagati neanche poco e credo che sia un tema che deve fare riflettere la dirigenza, perché se cambi tre volte uomo e struttura al comando del mercato e per tre volte fallisci fragorosamente significa che hai un problema enorme
Resta il fatto che la serie A è poca cosa e il Milan ha cmq giocatori molto più forti della media della A (Maingnan, Leao, Pulisic, Modric, Rabiot) e finalmente ha un allenatore normale anziché dei giullari prestati alla panchina
2025-12-09 20:22:12
2025-12-09 22:04:24
Chivu, per quel poco che l'ho visto a Parma, ha esperienza internazionale e ha giocato ad alti livelli e imparato da grandi allenatori, ma la sua caratteristica migliore è che riesce a entrare nella testa di tutti i giocatori e a farli rendere tanto.
2025-12-10 07:16:34
Non puoi certo giocare un campionato in 14 anche se sono forti.

Vedremo quanti ne rimarranno dell'ultima campagna acquisti.
Un fatto curioso, De Ketelare era bersagliato perennemente su un certo giornale, costo, prestazioni, cosa che non succede con Nkunku ( pagato pure di più).

Tra i colpi i citerei Tonali...

Di sicuro fino ad oggi dobbiamo stendere un tappeto rosso ad Allegri, sia per la capacità di organizzare e rivitalizzare la squadra sia per la sua capacità di far arrivare messaggi al nostro Giorgino....
2025-12-10 09:45:09
Il problema è di risorse che non spendi: e queste sono nel numero e nella qualità.

Ci serviva Akanji, non Odogu che a me va benissimo ma dev'essere un "di più" che aggiungi alla rosa tanto per crescere un buon prospetto.

Tolto Jimenez perché era brutto e cattivo, ci serviva un suo equivalente... perché con Bartesaghi hai tirato fuori un giocatore utile ma se non fosse successo (e poteva benissimo non succedere) rimanevi 6 mesi con EstupidNiang che fa una/due minchiate a partita. Theo con Allegri avrebbe fatto i solchi, su quella fascia.

Invece di quell'assurdo regalo al Chelsea con soldi che ci raccontano da 5 anni che non possiamo spendere (e guarda te come fanno in fretta, quando devono fare i loro intrallazzi) ci serviva una punta all'altezza di Hojlund che non abbiamo preso perché cercavamo --evidentemente non con il rottame che poi abbiamo preso- il solito prestito con diritto.

In generale ci serviva curare i reparti come successo con il centrocampo, dove oltre a garantire numero e qualità abbiamo (per caso, grazie ad acciughina) trattenuto Saelemaekers che non vedevano l'ora di regalare.
2025-12-10 10:35:08
De ketelare non è continuo ma ieri, nel secondo tempo soprattutto, ha messo in crisi l'intero schieramento del Chelsea dalla parte di James e Cucurella (che, insomma, brutto è brutto ma bravo è bravo).
2025-12-10 10:39:42
Infatti De Ketelare non sarà un campione epocale ma è sicuramente un giocatore di qualità arrivato al Milan molto giovane e con l'allenatore sbagliato.
2025-12-10 11:41:23
E che da falso nove ci sarebbe servito eccome, in queste stagioni. Lo vedo molto funzionale al rendimento di giocatori di inserimento che noi abbiamo sempre avuto (vedi Reijnders nelle stagioni passate), ma erano concetti troppo elevati per il Guardiola dei poveri
2025-12-10 12:18:24
Cioccolatino per AlanFord, ciccio e zornetta... fateci godere un po' in questa valle di lacrime :P

https://x.com/JulzOa/status/1998441964144935140
2025-12-10 12:34:15
Falso nove non credo funzionerebbe; ho sempre pensato che lì ci voglia un animale calcistico totale dotato di tanto sano figlioputtanismo.
E DeK pare un po' troppo cedevole... a parte ieri dov'è stato bello cattivo
2025-12-10 13:09:36
Verissimo, ma io penso che sia solo apparentemente un principino delicatino... se lo metti dove ama giocare lui ci mette eccome una sana determinazione. Ricordo infatti un gol con noi, dove affossò Theo in uno stacco: decisamente smaliziato.

Sono giocatori che hanno troppa differenza di rendimento e profilo, a seconda di dove si trovano in campo.
2025-12-10 13:10:49
Ma per me ci sta anche che vuoi badare al bilancio e non fare i buchi e quindi non prendi Akanji, però se punti a un giovane deve essere valido e insomma, sono tre anni che, tolto Reijnders, non compriamo il classico "sconosciuto" di talento.
Cioè non contesto tanto la filosofia che c'è dietro, ma le capacità nel perseguire ciò (e ripeto, sono cambiati TRE direttori sportivi in TRE anni...), se gli unici buoni che arrivano sono quelli già affermati significa che non sei molto in grado di perseguire ciò che vorresti e diventa un problema nel lungo periodo
Cioè io non conosco Odogwu come penso nessuno a parte Paphio, ma se fosse il nuovo Hujsen sarei contentissimo per il suo acquisto anziché quello di Akanji, il tema è che vedendo lo storico degli acquisti questo potrebbe essere il nuovo Pellegrino
2025-12-10 14:08:21
Visto che si nomina Akanji, volevo dire che è l'unico difensore dell'Inter che può giocare a certi livelli difensivamente e risolve una quantità mostruosa di problemi difensivi facendoli sembrare semplici. Giocatore difensivamente superiore a tutti in serie A.

Poi quanto sia costato francamente non mi interessa. Di meglio era difficile trovarlo.