Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: [CHAMPIONS LEAGUE] 2021-2022

2022-02-17 19:14:54
Liverpool o del Real Madrid e per batterle ci vuole una impresa

Non ho seguito molto la Liga ma devo dire che il Real visto contro il PSG è stato uno dei più brutti mai visti. Qualcuno potrebbe dire che il PSG è troppo forte ma io in Ligue1 e coppa di Francia l'ho visto stentare parecchio contro squadre sulla carta molto più deboli del Real.. Ogni partita poi fa storia a sé però ho l'impressione che ormai negli equilibri europei City, Chelsea, Liverpool, Bayern e PSG siano le vere "corazzate" e il resto molta fuffa...Poi magari il campo mi smentirà
2022-02-17 19:32:59
Non ho parlato di giovanili Milan. Ma oltre che giovani devono essere pure forti. Un conto è comprarsi un 20-enne a 30 mln, un conto è mettere il tuo top della primavera perché non hai soldi...

E chi dice il contrario... i giovani devono essere forti e compatibili con il fatturato. Non per forza costosi e già affermati, sennò anche qui non ci sarebbe intuizione e quindi merito. Le inglesi, il pdg, il bayern, real e anche borussia si sono bruciati budget mostruosi su 20enni fortissimi. Il punto è che non sono operazioni sostenibili fatte da chi non ha le loro possibilità. Se il Milan spendesse 80mln per un centrale si precluderebbe movimenti e strategie per anni, e invece che costruire passerebbe a pianificare modi per arrivare alla stagione successiva con dilazionamenti, finanziamenti, favori e finanza creativa.

Kalulu è proprio il simbolo di una strategia: *ora* è una realtà (ma direi che fosse già evidente dalle prime partite giocate da centrale), ma non lo hanno mica trovato nelle patatine. È una delle tante intuizioni di Moncada e uno staff che deve competere con squadre che spendono 10 volte tanto. Se lo volessimo comprare adesso quanto spenderemmo?

Sulla Juve credo anch'io che ora la direzione sarà diversa, ma stiamo pur sempre parlando di una società che non si inventa nulla. Andare a prendersi i giocatori migliori del torneo lo fai se puoi farlo. Vlahovic oggi è come Higuain allora, imho.
2022-02-17 22:05:59
mi chiedo se viviamo in universi paralleli, forse nel vostro Kalulu ha 31 anni, non so ;)

hai ragione, Ibra e Giruz hanno 20 anni a testa, devo proprio convincermi a comprare un paio di occhiali perchè non riesco manco a leggere l'età di questi 2.

Iperbole a parte, come sottolineava Mike, ti infervori troppo facilmente, è vero non si può vivere di ricordi, ma il "mercoledi da leoni" era stato coniato per una squadra, anzi uno squadrone. E ricordo l'anno in cui ci fu quel black out contro il deportivo, fece clamore come se al milan fosse dovuto dover vincere tutte le partite e come minimo dovesse arrivare in semifinale!
Oggi, arrivare ultima in un girone di qualificazione sembra quasi che bisogna allestire un carro e fare il giro di milano. A mio avviso, è proprio questo che deve sparire, ovvero la volontà di voler giustificare a tutti i costi l'evidente di contro bisognerebbe aver Fame di vittoria di primiggiare, cosa che al milan (per citarne una) in europa era un dogma.
Il movimento del calcio italiano deve partire dalle fondamenta con la rivoluzione, ovvero incentrarsi sul fatto che bisogna lavorare ogni istante per ricercare l'assoluta e maniacale perfezione per raggiungere il tetto del mondo come eravamo un tempo. Nelle cantere del Barca sai quante e quante volte fanno girare il pallone a 200h? Ricordo un servizio sugli allenamenti che Klopp faceva fare al dortmund, gli costruirono una macchina per gli stop e passaggi, una roba allucinante.
Per la cronaca, i due terzini del liverpool sono prodotti del vivaio.

Quoto Mike, anche per la linea guida Juventus, età media bassa ma di qualità con prespettiva di alto profilo, e farei out questa estate di tutte quei brocchi pluripagati (Rabiot e Arthur) e non rinnoverei a Dybala, manco per 10ml. E' un discreto giocatore ma non è degno della 10, per carità solo al pensiero di chi ha indossato quella 10 lui non è manco la scarpa vecchia. Finanche Carlitos, seppur per breve tempo, ha inciso molto di più!
2022-02-17 22:38:42
Ci vuole lo stadio di proprietà per tornare a dire la nostra, finché ciò non avverrà la cosa giusta è comprare giovani di talento prima degli altri e affiancarli a giocatori esperti e carismatici.
Al Milan avviene questo, il tifoso è felice al di là di scudetti o meno perché si fanno le cose giuste e si intraprende un cammino che può dare solo soddisfazioni ma senza stadio di proprietà non saremo mai al pari delle big europee
2022-02-17 22:45:17
io credo che "abbiamo dominato" l'abbiano scritto solo i milanisti.
L'inter per me ha meritato di perdere, al massimo pareggiare con un po' di fortuna.

Poi leggo meraviglie del milan ultimo nel girone di champions e affrontato in ciabatte, ma quelle sono opionioni e valgono tutte.
Oramai funziona così:
inter favorita e fortunata
milan bello e penalizzato

a prescindere.

Attendiamo il ritorno tra i primi posti della juve per ricominciare a sentire anche l'altra campana.
2022-02-17 23:06:25
Oramai funziona così:
inter favorita e fortunata
milan bello e penalizzato


In questo forum funziona così. però ha ragione anche libero quando dice che una delle questioni centrali in italia sono gli stadi, Strutture fatiscenti bloccate nelle mani delle amministrazioni comunali (fatta eccezione, se non erro della juve e atalanta), e questa francamente è una cosa che difficilmente non riesco a capire visto che lo stato qualche anno fa si voleva vendere anche il colosseo per far soldi. Perchè non vendere queste 4 pietre chiamati stadi?facendo conto di quante strutture sportive dove giocano le squadre di ogni città pensate a quanti soldi potrebbero rientrare.... lo so la faccio troppo facile, ma diamine qualcosa di illogico c'è!
2022-02-17 23:07:35
Una domanda : ma Martial non poteva venire in Italia?anche il Siviglia è più ricco della più sceme delle squadre di vertice italiane? possibile che non era abbastanza utile?
2022-02-17 23:09:03
il "mercoledi da leoni" era stato coniato per una squadra, anzi uno squadrone

Certo, ma per costruire quello squadrone ci vollero anni ed errori. Passi. Acquisizione di esperienza. Ferrea convinzione nelle proprie idee.

Un esempio: Sacchi fu messo seriamente in discussione. Se B. lo avesse sostituito ascoltando il diavoletto (possiamo immaginare un piccolo lennon vestito di rosso e con la codina appuntita ripetere "tutti vecchi! Tutti scarsi! No risultati! Buttiamo via tutto! Guarda Maifredi, loro la sanno lunga!") invece che l'angioletto (e qui invece visualizzo un liberino con alucce e aureola assicurare futuro radioso e vittorie) la storia oggi sarebbe molto diversa.

hai ragione, Ibra e Giruz hanno 20 anni

No, come Milner entrato ieri sera nel Liverpool non ne ha 16. Ci vuole il mix di giocatori giovani ed esperti, come ha scoperto proprio il Milan in questi anni passando dai 6°/7° posti e schiaffazzi presi a ogni bivio importante all'occupare stabilmente prima e seconda piazza. Vincendo spesso e volentieri negli scontri diretti.

Ma sicuramente hanno ragione gli altri.

Il movimento del calcio italiano deve partire dalle fondamenta con la rivoluzione, ovvero incentrarsi sul fatto che bisogna lavorare ogni istante per ricercare l'assoluta e maniacale perfezione per raggiungere il tetto del mondo come eravamo un tempo.

Appunto: una squadra l'ha capito, le altre no. Ciò che sto cercando di dirti è che tu stai mettendo in discussione i primi incensando i secondi. Non è che devi diventare milanista per capirlo, ti basta non pensare a Ibra e Giroud (grazie al quale il campionato non si è chiuso a febbraio, ma son dettagli) per qualche minuto.

Per la cronaca, i due terzini del liverpool sono prodotti del vivaio.

Appunto/2: per rimanere stabilmente in alto non puoi passare dall'Europa League ai giocatori da 100mln. Quelle robe le fa il PSG che se l'arabo si scoccia e se ne va torna nel dimenticatoio nel giro di 3 anni (e noi ne sappiamo qualcosa). Se vuoi costruire devi creare una struttura e investire prima di tutto nel manico. E infatti il loro investimento principale si chiama "staff", che parte da un signor allenatore. Cosa che ha fatto proprio il Milan dotandosi di una struttura che mancava da mille anni e in attesa dell'ok per uno stadio che non dipende purtroppo solo da loro.
2022-02-17 23:41:06
come Milner entrato ieri sera nel Liverpool

Milner è entrato, Giruz/Ibra giocano titolari!
Giruz avrà anche vinto la championz con chelsea, ma da subentrante non da titolare! per di più Milner di sicuro non è quello che prende di più, anzi, cosa diversa al Milan dove buone risorse finanziarie sono dirottate sugli stipendi di questi 2 signori, che di certo non sono stipendi bassi.

Perdonami comunque con te è complicato farsi capire, io non discuto il progetto, sottolineo solo che vedere il bicchiere mezzo pieno quando non più tardi di 15 anni fa dominavi, francamente è delittuoso. Il bicchiere mezzo pieno va visto solo come un punto di partenza, ma non una vittoria. Ed è lo stesso concetto che diceva matteo e mike, crogiularsi sul fatto di aver partecipato non deve essere una scusante, altrimenti non c'è crescita. che lo vogliate o no, sia juve che inter sotto il punto di vista dei risultati rispetto agli ultimi anni hanno fatto un salto avanti, passando il turno, ora probabilmente l'inter uscirà, l'anno prossimo gli 8' deve essere un traguardo minimo! solo con questa mentalità si cresce.

Io contesto De papponis in molte scelte e molte cose, ma una cosa l'ha fatta, e passato dalla C ad essere l'unica squadra italiana da 14 anni di fila in europa, considerando che una volta anche l'intertoto era parte della europa league. Ma non si è mai fermato, fino ad oggi dove però non faremo mai lo step successivo per diversi motivi ma non mi dilungo su queste cose.
2022-02-18 00:58:42
Milner è entrato, Giruz/Ibra giocano titolari!

E quindi? L'età media del Milan è quella, ti rendi conto che questo concetto proprio non ti entra in testa? Il Milan è una squadra giovane, una delle più giovani della competizione. E con un arbitro non mandato per buttarci fuori dalla competizione, si andava agli ottavi. In un girone pazzesco. Quindi di che parliamo?

Ieri chi l'ha risolta? Firmino, anni 30, che fa da chioccia a Jota (45mln) quando serve. In ogni caso a parte poche eccezioni il Liverpool ha giocatori generalmente non più giovanissimi, tutti con moltissime presenze in champions. Non ci si inventa nulla lennon, in campo l'esperienza ci vuole e anche una squadra che spende e spande da 20 anni, che ha un vantaggio quasi incolmabile, è attenta a questo fattore.
2022-02-18 01:25:43
Credo la ragione, nella vostra discussione stia un po' nel mezzo. È giusto puntare sui giovani scovando talenti e investendo risorse lì. È giusto avere anche giocatori di esperienza che facciano da chioccia e diano una mano in partite più delicate. Ma quello che è sbagliato nel Milan è che ci siano due giocatori ultraesperti nello stesso delicatissimo ruolo. Sarebbe stato più opportuno magari un vecchietto in più a centrocampo e magari spendere, coi soldi risparmiati in parte da quella che Lennon chiama "RSA" , un pochino di più per un attaccante giovane più pronto di Lazevic
2022-02-18 02:17:11
Noi ci possiamo dare ragione o torto ma la mia opinione, come quella di lennon, conta fino a un certo punto: basta guardare i numeri.

I risultati dicono che è stato non giusto, ma assolutamente geniale puntare su Ibra (sul quale allora avevo anch'io qualche dubbio). Oltre al rendimento individuale ha fatto svoltare una intera squadra. In campo c'è stato uno step evidente, si è smesso di perdere punti banali e dal pdv economico il Milan ha rivalutato tutti o quasi i giocatori in rosa. E siamo qui a pensare su Ibra sì / Ibra no?

Tornassero indietro credo che quella è una decisione che riprenderebbero sempre. Anzi, lo farebbero un anno in anticipo: io semmai avrei evitato Mandzukic, avrei preso qualche prestito tanto per essere sicuri di non ritrovarci con i giocatori contati. Ma bisogna dare onore al merito e sottolineare le tante decisioni che hanno avuto un seguito, prima tra tutte quella di accantonare il progetto Rangnick dando fiducia a Pioli. Chi si sarebbe aspettato che un traghettatore riuscisse a dare un'impronta netta alla squadra, identità che si vede a prescindere da chi scende in campo? Questa squadra con i titolari gioca un calcio meraviglioso, e proprio contro l'Atletico in casa la prima mezz'ora ne fu evidente dimostrazione (il resto è storia).
2022-02-18 09:10:04
Parli di cifre, "forse" e dico "forse", una migliore gestione dirigenziale avrebbe portato in cassa qualche soldo con Dollarumma chanacoso e Franktiell, e con quei soldi credo che uno tipo Jota magari lo potevate comprare anche Voi.
Ma ovviamente il Vs continuare ad osannare qualunque cosa è controproducente. A mio avviso, è più che giusto dire il buon lavoro fatto con i giovani interessanti, ma sottolineare anche le merendate non è che non ti pagano a fine mese(almeno credo) onestamente, se il mio problema è la liquidità fa bene de papponis a dare un prezzo a qualunque cose, tanto è vero che è riuscito ad incassare da giocatori che non era manco più i suoi:
Hamsik e Milik
Il suo unico cruccio è Insigne dove avrebbe dovuto fare 100% visto che è del vivaio e non becca 1€, ma almeno se non altro fa cassa che in parte rimette in gioco
2022-02-18 12:02:25
E con un arbitro non mandato per buttarci fuori dalla competizione, si andava agli ottavi. In un girone pazzesco.

siete arrivati ultimi per colpa dell'arbitro?
ma davvero troy la pensi così?
2022-02-18 12:39:47
Io penso che siamo arrivati ultimi perché abbiamo sbagliato le partite contro il Porto.
Le abbiamo sbagliate per inesperienza e perché purtroppo in quella fase ci siamo arrivati fortemente rimaneggiati.
Tuttavia ci sono state anche delle decisioni arbitrali avverse. Non cose plateali a mio modo di vedere ma comunque ci sono state e soprattutto quelle con l'Atletico hanno avuto un forte impatto (soprattutto emotivo) con il proseguio del girone.
Che arrivassimo ultimi ci stava. L'importante che la squadra ne abbia tratto insegnamento ed esperienza.
Per esempio l'atteggiamento del ritorno contro l'Atletico mi è piaciuto e spero che ci saranno chance anche l'anno prossimo per rigiocare partite di cartello così importanti.
A scanso di equivoci, dato che qui si parla di blasone pensando di portare in campo una pozione magica, io metterei la firma 100 volte per ricadere in uno girone di ferro anche l'anno prossimo. L'adrenalina che mi hanno dato le partita di quest'anno non le avrei provate di certo a vederli affrontare lo Sheriff o lo Sporting...
2022-02-18 12:47:12
Comunque avete un po' sviato il discorso. Io non dico Ibra si o Ibra no in senso assoluto, dico che con ibra in champions decisamente no. Poi se vogliamo pensare di competere in Europa con giocatori a fine carriera in attacco (ibra, dzeko)... Quelli vanno bene per il campionato italiano e per fare da tutor. Ma se vuoi non dico vincere ma almeno competere in CL allora ci vogliono i danari (non necessariamente tutti quelli che buttano gli amici sceicchi ma neanche 0 o poco più)