Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: La nazionale di sokker

2022-05-05 11:52:00
io sempre a livelli scarsi, massimo promozione con un sacco di ruoli diversi, sapevo sempre fare un po' tutto benino.
Una "carriera" da faticatore (ma ho sempre avuto il vizio del gol), con varie fasi:

- inizialmente da piccolo facevo punta (correvo), stile di gioco "Lautaro" (ovviamente con le dovute proporzioni)
-poi esterno (destro sinistro era uguale) da 352, qualche volta terzino da 442, stile di gioco "Darmian"
-poi centrale di centrocampo da incursore, stile di gioco "Barella"
-in fase finale sono diventato centrale di difesa, stile di gioco "Skriniar"
-poi mi sono dato agli amatori e quindi over dove sono tuttora un tuttofare nelle posizioni di difesa/costruzione col vizio del golletto, stile di gioco D'Ambrosio/Vidal

Cosa non avrei mai potuto fare? L'esterno alto, mi manca l'istino del dribling sullo stretto, il centravanti boa, mi mancano i Kg/cm.
Dove sarei potuto arrivare? boh.. alla fine mi sono sempre allenato male per colpa di allenatori scarsi dal pdv fisico/atletico.

Momento topico: ultima partita dell'anno, spareggio per la promozione, a 20/21 anni.
Ero rigorista e ho sbagliato il quarto rigore (parato), decisivo per la sconfitta finale.
Ci penso ancora dopo oltre 20 anni, mai più tirato rigori!
:(

PS: quoteno per questo pezzo di barros:
in campo ero proprio un figlio di bagascia, per me entrare in campo voleva dire andare in guerra ed ero pronto a far qualsiasi cosa per aiutare i compagni a vincere. Ti potevo insultare per 90', darti i pizzicotti, stare col piede sopra al tuo durante gli angoli per non farti saltare, gomitate, trattenute, pugni nei fianchi .... a seconda della categoria, potrei citare un gran bel campionario di scorrettezze.

io a livelli scarsi adottavo la tecnica di parlare e scherzare (in particolare contro gli attaccanti), una volta che riesci a farli ridere ad inizio primo tempo non riescono più a odiarti quanto serve e si sgonfiano.
2022-05-05 13:43:26
Gk: Darthcloud
Def: Michele79 (centrale), Wonderwall (centrale), Icciban (terzino di spinta)
Mid: Barros (ala), Lennon (regista), Pupe (regista)
Att:

Mister:
Presidente: Lollopo

Arbitro (ovviamente dalla nostra parte!): Donzauker
2022-05-05 13:44:04
Giochiamo col doppio cervello di centrocampo Lennon-Pupe, tiki taka alla pep...palla a icci che corre velocissimo in fascia e poi sbaglia il cross col suo piedino fatato :-)
(edited)
2022-05-05 16:27:48
ROTFL confermo il gol, della caviglia non ricordo proprio... Possibile non fosse Frank?

Io giovanili Pro Vercelli fino agli allievi nazionali, poi ho lasciato perdere.... vuoi perché sono nano vuoi per via delle raccomandazioni ho iniziato a giocare meno e a divertirmi ancora meno, abbandonando definitivamente di punto in bianco.

Nasco regista poi, siccome l'allenatore dei tempi voleva uno fisicato davanti alla difesa, vengo spostato mezzala o trequartista a seconda del sistema di gioco (rare apparizioni anche da seconda punta o esterno)

Eccellente visione di gioco e grande passatore, quindi buona tecnica individuale e spunto nel breve, ma senso del gol di robinho!

Una specie di Sensi, anche se un po' di anni fa un ragazzino in vacanza mi ha urlato "ma c'è Iniesta!" (ahah giuro)

PS coletto giocava in C, celiaci si chiamava la squadra (non so se gioca ancora), quando era al Novara sono andato a vederlo! Ma comunque era uno scarpone... :P
(edited)
2022-05-05 16:56:02
Pupe (regista)

no regista no. mettimi a faticare da terzino! Poi ci penso io a inserirmi in area alla D'Ambrosio!
2022-05-05 17:37:44
Gk: Darthcloud
Def: Michele79 (centrale), Wonderwall (centrale), Icciban (terzino di spinta), Pupe (terzino che si inserisce)
Mid: Barros (ala), Lennon (regista), Nic (trequartista)
Att:

Mister:
Presidente: Lollopo

Arbitro (ovviamente dalla nostra parte!): Donzauker
2022-05-05 17:44:24
Message deleted

2022-05-05 17:44:24
difensore centrale d'impostazione dai ;)
2022-05-05 19:24:29
Io giocavo in porta, e ci ho giocato fino a quando ho smesso per infortunio a 30 anni, anche se complice la nascita di mia figlia avevo sempre meno voglia di perdermi una giornata intera del we con lei per giocare una partita, quindi l'infortunio non ha fatto altro che anticipare il termine dell'ultima stagione.

Da ragazzino ho sempre giocato in categorie regionali, giocando dai 14 ai 17 nella squadra più forte a livello giovanile della nostra regione, che aveva la prima squadra in Prima Categoria.
Ho debuttato in prima squadra a 16 anni per assenza dei due portieri, e ricordo che abbiamo vinto 1-0 e sono finito nella top11 di categoria della giornata (mio padre ha ancora il ritaglio di giornale, così come di TUTTE le altre partite giocate fino ai 30anni). A 17 sono salito in prima squadra che nel frattempo era salita in Promozione, ed a metà stagione mi ha acquistato una squadra di Eccellenza, dove ho giocato due anni prima di andare in serie D.
Lì ho fatto un anno ma mi sono trovato molto male con il mister, così stufo di tutto me ne sono andato in Seconda Categoria con gli amici per tre stagioni, ed in due ho vinto il premio di portiere meno battuto di tutte le Seconde.
Poi sono andato 7 anni in una squadra con cui ho fatto Prima Categoria e Promozione, vincendo due volte il premio di portiere meno battuto di categoria ed una volta quello di meno battuto dei dilettanti del Friuli dall'Eccellenza all'ultima delle Terze Categorie. Di certo merito anche dei difensori che avevo davanti a me, rudi marcatori come ce ne vorrebbero, infatti quello con i piedi migliori ero io e facevano impostare a me che me la cavavo bene :P
Ho concluso l'ultima stagione nella squadra dove avevo cominciato a giocare, come avevo sempre detto, giusto in tempo per farmi male *_*

Mi rimane il dubbio di come sarei potuto crescere nel ruolo se fossi finito in una squadra professionista perchè ero stato preso, dopo dei provini, nei giovanissimi dal Torino e negli allievi da Chievo e Bologna, ma i miei genitori non mi hanno mai lasciato andare ^^
2022-05-05 20:52:41
Altro che keylor navas/Donnarumma al Psg! Il dualismo attualmente più acceso tra gk è qui su sokker!

Gk: Darthcloud, Mrtessa
Def: Michele79 (centrale), Wonderwall (centrale), Icciban (terzino di spinta), Pupe (terzino che si inserisce)
Mid: Barros (ala), Lennon (regista), Nic (trequartista)
Att:

Mister:
Presidente: Lollopo

Arbitro (ovviamente dalla nostra parte!): Donzauker
2022-05-05 23:29:03
Io faccio il tifoso. Non ho mai giocato in una societá, anche se alcuni dirigenti dell'Ausonia e della Maccalesi, vedendomi giocatore all'oratorio, volevano che entrassi in squadra come attaccante quando avevo 11 anni, erano piú che altro sorpresi dalla velocitá dato che mi bevevo in scatto e velocitá ragazzi di 14-15 anni.

Dissi di no sia perché ero giá iscritto in una scuola privata con frequenza anche al pomeriggio e sia perché non avevo nessuna voglia di faticare con gli allenamenti.


Per cui faccio il tifoso comodamente seduto in tribuna :)
2022-05-06 08:47:19


Mister @Mike abbiamo ancora il nostro Aristoteles?
(edited)
2022-05-06 10:49:30
BREVE STORIA TRISTE
Il ricordo più vivido che ho della mia era calcistica è un frame in cui mi stavo involando in contropiede. Pochi attimi in cui sentivo il pubblico acclamare, il sangue ribollire e la porta avversaria diventare immensa. Neanche il tempo di caricare il tiro e mi ricordo il sapore di terra e erba in bocca e nelle narici. Una forbice da dietro neppure sanzionata col giallo. Sono uscito dal campo con la bocca e il naso pieni di sangue, il difensore che se la rideva con i compagni e il pubblico che rideva per la caduta rovinosa di faccia.
Avevo all'incirca 8 o 9 anni e giocavo come ala/esterno. Ho scaldato e sverniciato panchine per almeno 2 stagioni. Avevo uno scatto bruciante ma con una spallata diventavo Superman. Dalle nostre parti i titolarissimi in difesa erano figli di contadini che di collo pieno spazzavano via palloni e giocatori senza distinzione; regia tragico insomma.
Fine della storia triste
Dalla settimana successiva, visto che il subbuteo mi sembrava troppo statico, ho trasformato la moquette verde della camera di mia nonna in un bellissimo campo di "calcio con le dita". Due scatole di scarpe come porta e le palline del Subbuteo per giocare. Un campionato che io e altri 5 nerd della mia scuola abbiamo portato avanti per 5 anni e che ho sempre rigorosamente vinto senza nasi rotti. :-)
2022-05-06 11:52:24
Grande Subbuteo, quando ero ragazzino, mio cugino per il compleanno gli fu regalato il set completo di 2 squadre terreno di gioco etc etc.
Ma ahimè non tutti avevamo le squadre e le cose, così decidemmo di rivoluzionare e invece di giocare con i classici giocatori da squadra(che per altro in mano a un ragazzino si rompono il secondo dopo averli acquistati) ognuno aveva composto la propria squadra con i personaggi monopezzo delle sorprese kinder e/o sorprese sofficini, i secondi solitamente venivano opzionati per giocare in porta in quanto erano fatti di gomma dura e quindi più pesanti e resistenti all'urto della palla. bei tempi.
2022-05-06 12:08:12
Subbuteo meraviglioso!
Avevo anche due tribune, con i tifosi dipinti a mano da me, ed infatti erano inguardabili :P

L'ho ricomprato un paio d'anni fa mosso da momento amarcord e con grande stupore mia figlia ogni tanto mi chiede di giocare :)
2022-05-06 13:30:22
Wow, il subbuteo, che mi hai fatto venire in mente! Quante squadre che ho comprato :-)) che poi prendevi la squadra a tinte nerazzurre ad esempio e potevi essere Inter, Atalanta o squadre estere scritte sulla confezione (anche squadre belghe dal nome impronunciabile). Comunque visto che sei stato amante del subbuteo e quindi un tattico ti nomino ct della nazionale.
Ehiehi invece era una giovane promessa non sfruttata, quindi lo inseriamo Att che tanto poi grazie alla tecnica di Nic che lo mette davanti la porta deve solo appoggiarla in rete!
(edited)