Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: [Champions 24-25]

2025-12-12 06:47:39
Senza tanto girarci intorno il Liverpool ha vinto con un rigorino. Purtroppo è capitato nei minuti finali ed è stato più evidente di quello che menzioni, condito dalla sceneggiata dell'attaccante. Scene che non fanno bene al calcio vero, a mio modesto parere. Ma Bastoni è stato pollo a cascarci.
Niente di compromesso ma in gare come queste bisogna essere anche furbi.
2025-12-12 07:44:26
Non saprei: gli arriva la palla? L'arbitro lo vede? L'attaccante evidenzia il contatto o no? Un peso piuma può davvero trattenere quel giannizzero?

Tutte domande non rilevanti

La domanda è: trattenere la maglia è fallo o no? SI? Allora 50 rigori a partita. Tutti felici
2025-12-12 10:18:53
Ma infatti secondo me non è rilevante la maglia trattenuta e poi lasciata... ma se la consideri allora la differenza la fa l'atteggiamento dell'attaccante; cioè la simulazione parliamoci chiaro.
Quello del Liverpool fa cedere le gambe e allarga le braccia (questa posa innaturale dovrebbe già portare all'ammonizione per flopping), quello dell'Inter no.
(edited)
2025-12-12 11:37:42
Era in chiaro vantaggio sul pallone, Bastoni ha banalmente cercato di colmare quel vantaggio in modo falloso.

Non capisco questa tendenza del 2025 di perdersi ore e ore su episodi chiarissimi, e di contro far finta che non esistano altri invece molto più pesanti.

Rigore nettissimo, e anche qui mi tocca dire che se lo avessero dato a parti invertite sarebbe stato visto come tale dagli stessi che ora gridano all'ingiustiziah. Sono rigori, tirare "poco" la maglia all'attaccante non si può fare e non conta nulla che sia lieve: basta proprio quel poco per rendergli impossibile fare la giocata.
2025-12-12 11:39:19
fino a poco tempo fa i rigori per "tiraggio maglia" erano considerati i più semplici da dare, tanto che anche la tecnologia tessile aveva creato magliette più elastiche che esaltavano questo movimento.
Io li darei tutti per il motivo di cui sopra.

Sono peggio quelli con mano "poggiata" sull'attaccante su cui il var nemmeno può intervenire
2025-12-12 11:40:36
Ma infatti secondo me non è rilevante la maglia trattenuta e poi lasciata... ma se la consideri allora la differenza la fa l'atteggiamento dell'attaccante; cioè la simulazione parliamoci chiaro.
Quello del Liverpool fa cedere le gambe e allarga le braccia (questa posa innaturale dovrebbe già portare all'ammonizione per flopping), quello dell'Inter no.


D'accordissimo, sarebbe ora che venisse presa in considerazione anche l'intenzione di ingannare l'arbitro.
2025-12-12 11:57:14
Purtroppo lo storico dice con altrettanta chiarezza che allargare le braccia, urlare e lasciarsi cadere (rimanendo a terra) sia spesso l'unico modo per ottenere l'intervento arbitrale.

La tendenza a ingigantire nei giocatori è figlia di quella della terna arbitrale nel non garantire omogeneità di intervento. Per risolvere il primo (e quindi iniziare a punire durissimo i simulatori) bisogna agire sui secondi: l'intervento ci deve essere sempre, che l'azione prosegua con il giocatore che non accentua e si rialza subito o meno. Che il giocatore lo chieda o meno.

Purtroppo è il sistema stesso che crea questo andazzo, non ne farei una questione di etica di questo o quello per quanto conosciamo benissimo chi si comporta male (anzi, a maggior ragione).
2025-12-12 13:44:54
È proprio sul ci deve essere sempre che non sono d'accordo: ha senso nel basket dove il fischio porta a 2 tiri liberi che si perdono nel centinaio di punti che decidono il match; ma nel calcio il fischio porta a un rigore che ha un peso enorme e spesso decisivo.
Penserò sempre che perdere per una sciocchezza punita tra le decine che nella stessa partita vengono ignorate sia ingiusto
(edited)
2025-12-12 14:02:11
L'altra settimana quando si parlava del rigore negato contro il milan avevo detto che il problema non è tanto la discrezionalità che su questi falli è sostanzialmente inevitabile, quanto la punizione troppo grave. Il calcio di rigore è una sanzione da riservare ad ALCUNI falli particolarmente gravi, non banalmente a qualsiasi cosa succeda in area.
2025-12-12 14:24:14
Ci sarebbe da sfruttare la punizione a due ma pare una sanzione tabù. Anche sanzionare con una punizione da piazzare a piacere sul limite dell'area potrebbe essere commisurato al tipo di fallo.
E poi, magari, una stagione di maccartismo cieco sulla piaga delle simulazioni punendo tutti, innocenti compresi :)
(edited)
2025-12-12 18:09:22
ma nel calcio il fischio porta a un rigore che ha un peso enorme e spesso decisivo

Ciò che deve sempre esserci è l'intervento, ovvero il check. Una volta che verifichi sempre, annulli il comportamento scorretto e le simulazioni.

Che è poi ciò che sempre succede dopo un gol o con le perdite di tempo: le ormai note proteste plateali sono diventate quasi completamente inutili perché i giocatori sanno perfettamente quando le varie situazioni vengono poi sottoposte a verifica nel 99% dei casi.

Nessuno più protesta come un pazzo dopo un gol od occasione da gol lamentando questo o quel fuorigioco, ed è successo solo grazie a un controllo applicato sempre e a prescindere.
2025-12-17 18:36:32
2025-12-17 19:21:57
Deve essere perchè l'Inter è protetta dai poteri forti della UEFA..
sicuramente..
2026-01-06 00:33:48
Boniek durissimo contro i simulatori. E rivela che la Uefa sta pensando a lasciarli fuori due minuti

Per me ben venga, il problema sarà come sempre nel fattore interpretazione. 90% di chiamate comprensibili e il solito 10% di mistero misterioso che tanto per cambiare premia gli amici e lavora per distribuire ricavi come da agendina.
2026-01-20 20:14:49
La sconfitta dal City è quasi da indagine calcioscommesse
2026-01-20 20:17:14
il city è in crisi nera, ha perso 2-0 dal MU in campionato...