Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Groenlandia

2026-01-19 07:47:54
Avanti di questo passo ed arriveremo allo scenario più improbabile agli inizi del 900: USA vs resto del mondo
2026-01-19 09:51:01
“Poiché il vostro Paese ha deciso di non assegnarmi il Premio Nobel per la Pace, nonostante abbia contribuito a fermare più di otto guerre, non mi sento più tenuto a pensare esclusivamente alla pace”. E’ l’inizio di una lettera inviata dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, al primo ministro norvegese, Jonas Gahr Støre, ottenuta da Bloomberg in cui si legge chiaramente il legame tra il mancato Nobel e le minacce sulla Groenlandia. “Il mondo non è sicuro se non abbiamo il controllo completo e totale della Groenlandia”, conclude nella lettera.

Bisogna riconoscere che riesce a superare e quindi spostare in avanti ogni volta il limite di ciò che si può fare.
2026-01-19 10:10:43
Intanto sul tema Meloni si gioca la partita geopolitica più rilevante dell'intero mandato parlando di "errore" di Trump.
quoto questa parte dell'articolo di Repubblica:

Non può permettersi uno scontro aperto tra Washington e Bruxelles, sarebbe costretta a scegliere. Scenario pessimo, perché raderebbe al suolo una strategia che prevede di mostrarsi la più trumpiana degli europei, la più europea dei trumpiani. La leader teme una nuova battaglia a colpi di dazi tra le due sponde atlantiche. E dunque, allunga la mano verso gli europei, per non restare schiacciata dal sostegno a Trump. Ma subito dopo lima, seda, ridimensiona, «c’è stato un problema di comprensione e comunicazione sull’iniziativa degli europei». È un posizionamento pensato per candidarsi a ponte, mediatore. Sempre in equilibrio, come da un anno a questa parte.

La realtà è che, se bisognerà scegliere, sarebbe meglio scegliere gli USA come alleato. Piuttosto di quelli che ci hanno ripetutamente dimostrato di non aver alcuno scrupolo a sacrificarci.
2026-01-19 11:56:20
L'articolo, nella parte postata, sembra un'immagine gestaltica: da un lato si percepisce una critica, dall'altro un complimento.

La lettera di Trump è un'autocertificazione di follia; magari qualcuno continuerà a ravvisarci una strategia ma pare la strategia di uno squilibrato dominato dalle emozioni.
Andarci allo scontro contando sul fatto che bleffi mi pare un azzardo peggiore dei suoi.
Perseguire il dialogo mi sembra l'unica scelta politica saggia.
Alla fine sarebbe stato politicamente opportuno darglielo sto cazzo di Nobel... se non vuoi i capricci o ci parli, o minacci credibilmente, o gli compri il gelato.

Nessuno vuole dargli il gelato groenlandese, nessuno può minacciarlo militarmente in modo credibile, non resta che blandirlo, parlarci, sviarlo... insomma la solita diplomazia così spesso invocata (che può comprendere contromisure economiche).
(edited)
2026-01-19 13:14:01
Reuters

Quando gli è stato chiesto di commentare le dichiarazioni di Trump sulla presunta minaccia russa, Peskov ha affermato che ultimamente sono circolate molte "informazioni inquietanti", ma che il Cremlino non avrebbe rilasciato dichiarazioni sui presunti progetti russi sulla Groenlandia.
"Qui, forse, è possibile prescindere dal fatto che ciò sia buono o cattivo, se rispetterà o meno i parametri del diritto internazionale", ha affermato Peskov.
"Ci sono esperti internazionali che credono che, risolvendo la questione dell'annessione della Groenlandia, Trump entrerà sicuramente nella storia. E non solo nella storia degli Stati Uniti, ma anche in quella mondiale."


Tentativo di manipolazione piuttosto chiaro. La Russia sussurra all'orecchio del bambino che il gelato è davvero buono.
2026-01-19 14:28:04
Avanti di questo passo ed arriveremo allo scenario più improbabile agli inizi del 900: USA vs resto del mondo

Potrebbe essere anche una similitudine con la Germania del 1935 1940 che si mangia pezzi di Europa uno dietro l'altro
2026-01-19 15:48:39
Avanti di questo passo ed arriveremo allo scenario più improbabile agli inizi del 900: USA vs resto del mondo

Per lo meno avremo finalmente un thread unico
2026-01-19 17:15:41
Lol
2026-01-19 19:54:33
hahahahaha
2026-01-19 20:04:29
L'escalation è veramente preoccupante. Speriamo rimanga a parole perché, se fa filotto con Iran e Groenlandia, il domino è probabile
2026-01-20 00:42:09
2026-01-20 07:23:36
Nel gennaio 2026, la situazione è molto diversa rispetto alle risate del 2019. Quella che era nata come un'idea apparentemente bizzarra si è trasformata in una crisi diplomatica senza precedenti.

Ecco come sta reagendo il governo danese alle fortissime pressioni di Donald Trump in questi giorni:

1. Fermezza e Rifiuto Categorico
La Primo Ministro Mette Frederiksen ha abbandonato ogni tono scherzoso. Ha dichiarato ufficialmente che la pretesa di Trump "non ha alcun senso" e che gli Stati Uniti "non hanno alcun diritto di annettere" una parte del Regno di Danimarca. Ha ribadito con forza che "la Groenlandia non è in vendita" e ha esortato Washington a interrompere le minacce contro un alleato storico.

2. Risposta Militare e NATO
In risposta alla minaccia di Trump di non escludere l'uso della forza, la Danimarca ha preso contromisure concrete:

Rafforzamento militare: Copenaghen ha già inviato un "comando avanzato" in Groenlandia per preparare la logistica a una presenza militare russa e cinese, ma anche come deterrente contro le mire americane.

Solidarietà europea: Paesi come Francia, Germania e Norvegia hanno annunciato l'invio di truppe per una forza multinazionale a guida danese nell'Artico per proteggere la sovranità del territorio.

Rischio per la NATO: Frederiksen ha avvertito che un eventuale attacco degli Stati Uniti alla Groenlandia segnerebbe la fine della NATO.

3. La Guerra dei Dazi (Febbraio 2026)
La tensione è al culmine a causa del ricatto economico di Trump:

Il presidente americano ha annunciato che, dal 1° febbraio 2026, imporrà un dazio del 10% su tutti i beni provenienti da Danimarca e altri alleati europei (tra cui Germania, Francia e Regno Unito) finché non sarà raggiunto un accordo per l'acquisto della Groenlandia.

La minaccia prevede un aumento dei dazi al 25% a partire dal 1° giugno.

Il Ministro degli Esteri danese, Lars Løkke Rasmussen, ha definito queste mosse come "sorprendenti" dopo incontri che sembravano costruttivi, confermando un "disaccordo fondamentale" con l'amministrazione Trump.

4. Proteste di Piazza
Mentre il governo negozia, la popolazione è scesa in piazza. Il 17 gennaio 2026, migliaia di persone hanno manifestato a Nuuk (capitale della Groenlandia) e a Copenaghen con lo slogan "Hands off Greenland" (Giù le mani dalla Groenlandia), a testimonianza di un sentimento nazionale compatto contro l'annessione.

In sintesi, il governo danese sta cercando di mantenere i nervi saldi, affidandosi al diritto internazionale e al sostegno compatto dell'Unione Europea, ma la situazione è considerata un "momento decisivo" per la sopravvivenza stessa delle alleanze occidentali.
2026-01-20 08:46:39
Message deleted

2026-01-20 08:50:36
Si pubblica da solo un fotomontaggio in cui pianta la bandiera stelle e strisce in Groenlandia.
Offende e minaccia lo sbigottito Macron.
Sfiderà il mondo (quello europeo sbigottito) oggi al summit dei miliardari di Davos.
Questo ci è e ci fa.
2026-01-20 09:19:47
Per noi vecchi fan di Star Trek la Terra si è riunita dopo le spaventose guerre tramite il rifiuto della violenza.
Chissà che invece non si riunisca per invasione USA di tutto il mondo, che d'ora in poi sarà chiamato America...

:O
2026-01-20 09:49:23
Concordo. Non sai dove finisca il personaggio pittoresco e inizi il bulletto.

Sappiamo però benissimo quali nostri leader gli fanno da scendiletto e quali hanno invece detto un "No, Mr President" quando era il caso di farlo.

Perché non partecipare a questa iniziativa per mandare un segnale da "Ci saremmo anche rotti i cojoni" fa capire che tipo di curvatura abbia la spina dorsale del governicchio.