Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: emergenza Napoli

non sono d'accordo sul fatto che le soluzioni siano poche
la soluzione e' una, e cioe' estirpare la camorra, ma e' impossibile xche' le istituzioni sono corrotte o incapaci
O non ci vogliono spendere troppi soldi..
no..
2006-09-15 00:32:19
comunque la situazione è una merda, però io la trovo ancora vivibile la città, e la amo sempre!

non frequento sempre quartieri chic, anzi.. però a me non succede mai niente! Poi sarà per la solita questione delle facce che vedi sempre, però non si deve fare di tutta l'erba un fascio. C'è gente per bene ovunque, e una minoranza (per quanto grande) di individui non deve far perdere la speranza a una città fantastica.
Certo se magari cominciassero a togliere un pò di camorra dalle istituzioni, e se le autorità cominciassero a intervenire sarebbe un'ottima cosa...

Scusate l'intervento di un fattone :))
2006-09-15 00:42:44
Mi duole dirlo,ma la storia delle bande di microadolescenti esistono anche da noi a Livorno,pur essendo la nostra una città molto piccola.
Circa un mesetto fa una banda di ragazzini,il più grande avrà avuto 17 anni e il più alto mi arriva al culo,ha letteralmente rovinato un tunisino perchè vendeva l'hashish alla metà del prezzo "convenuto".
La conseguenza è che ora non ci si può più avvicinare al luogo dove è successo l'episodio,dove se volevi t'andavi a fumare una cannetta in tutta tranquillità,senza aver paura di restare coinvolto in un fatto di quella portata.
2006-09-15 00:49:43
in effetti e' quello che sarebbe successo al Tunisino a Napoli
una rappresaglia in stile camorristico, solo che invece di una pistola hanno usato una mazza da baseball
2006-09-15 00:54:22
Allora vedi che il problema è generalizzabile (passami il termine).
Forse a Napoli dove siete 2 milioni è oiù avvertito,anche perchè,non me ne volere,il disagio al sud è più forte.Lo dico con una spina nel cuore perchè il sud è caro anche a me.
La soluzione sta nell'educare le persone.Questo non accade più.
Io,che sono quasi coetaneo di questi ragazzi,non mi sognerei mai di fare una cosa del genere.
Purtroppo finchè questi ragazzi andranno a scuola a fare un favore ai loro genitori,a essere presi per il culo e a pesci in faccia da persone incompetenti,il risultato sarà questo.Persone che sanno affrontare gli altri solo a pesci (e mazzate)in faccia.
2006-09-15 00:57:12
dimentichiamo però di dire che a Napoli ogni tanto si spara, anche per questioni di guerre tra bande per il controllo del traffico di droga.
Vero che i fatti che riguardano turisti hanno risonanza nazionale, ma altrettanta purtroppo ne hanno questi.
Ma lo sconcerto più grande è sentire di queste baby gang.
A parte che a canevale, a torre del greco nella zona del porto, con i parenti della mia ragazza tornando da un pranzo venimmo fermati da un gruppetto di adolescenti che cominciarono a pestare la macchina e lanciarci contro uova marce per sfizio (con due ragazzi più anziani a difesa.. i piccoli erano una quindicina). Per cui il problema non è della sola città.. il problema è che esiste una cultura della camorra e dei suoi modus operandi.
E' questo che bisognerebbe estirpare.. ma come fai quando vedi sempre fuochi d'artificio?
2006-09-15 00:57:51
si, l'unica differenza e' che i ragazzini di Livorno sono di estrazione borghese, sono andati a scuola, e posseggono un diploma e lavorano (oppure vanno ancora a scuola.
a Napoli invece quei ragazzini non vanno a scuola, non sono di estrazione borghese ma ultraproletaria, e dulcis in fundo, trovano la camorra che li "forma" e ne fa spacciatori rapinatori o killer
(edited)
2006-09-15 01:06:01
No,l'unica differenza è che i ragazzini livornesi non hanno la camorra.
"E' normale" : se da quando sei piccolo non ti danno determinati valori o cmq non hai un senso di responsabilità innato è facile farsi trasportare su brutte strade.

Calcolando poi che un ragazzo a napoli non vede altre opportunità per "uscire" se non la criminalità il resto è fatto.

Ma questo gioco è labile perchè fatto su persone che non sanno difendersi intellettualmente.. Chi ha un filo di furbizia o cambia strada o se vuole fare il criminale non va a scippare le borsette per la via ma congegna cose più grosse. (E non per forza una persona furba è quella che ha studiato)..
2006-09-15 01:12:41
non solo, non si puo' paragonare un ridente centro residenziale come (esempio a caso, magari Guasticce) con quartieri come Scampia, Barra o i Quartieri Spagnoli(giusto x fare degli esempi ma in pratica potevo nominare decine e decine di quartieri e paesini dell'interland)
li il degrado e' palpabile
pià che quartieri sono veri e propri "ghetti"
2006-09-15 01:14:51
Guasticce non è unn esempio che regge,dato che comunque è isolato abbastanza dalla città,dovresti prendere esempi tipo il quartiere Shangai.Certo non c'è quello che c'è a Napoli,ma ti assicuro che io la notte in quei posti non ci vado volentieri,e nemmeno di giorno..
esatto
il ghetto e' qualcosa che ti condiziona al momento stesso della nascita.
2006-09-15 01:17:02
beh in Cina c'e' la mafia, ed e' anche molto feroce, quindi il tuo esempio e' calzante
xro' purtroppo non mi sento di dire "mal comune mezzo gaudio"

p.s. ma forse ho capito male..non ti riferisci alla Cina
(edited)