Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Articolo/i interessante/i...

2015-03-07 00:10:04
2015-03-07 02:07:29
Anche per me la foto era bianca ed oro, ma si è visto subito che era la foto sovraesposta e fatta malissimo di un vestito nero e blu.

Le lezioni (o i mementi, erano cose di cui già ero consapevole) per me sono state tre (in ordine crescente di importanza):
- le illusioni ottiche sono vive e lottano insieme a noi; :D
- la notiziabilità è ancora una questione importante, e il fatto che da una questione così triviale sgorgata a livello globale come una pandemia siano usciti e stiano uscendo contributi di riflessione eterogenei e di qualità è un faro di speranza;
- una foto può essere malfatta, ritoccata, costruita, o financo malinterpretata. La "prova fotografica" non è abbastanza, servono l'oservazione, la conoscenza e la ricerca per potersi fidare (porto ad esempio, visto che anche questa era recente, la foto di alcuni prigionieri sloveni fucilati dalle truppe italiane nel 1942, e fino a questo anno esibita durante il "giorno del ricordo" come fucilazione di italiani ad opera di partigiani jugoslavi).
2015-03-07 03:46:23
per me comunque è bianco-oro

Perché "è" bianco-oro. Scrivo "è" perché i colori sono palesemente distorti, basta vedere lo sfondo sulla destra.

Se vedi blu e nero, o hai inclinato lo schermo del pc di 30 gradi in direzione opposta al viso o sei Peppino Prisco.
2015-03-07 03:48:30
- una foto può essere malfatta, ritoccata, costruita, o financo malinterpretata. La "prova fotografica" non è abbastanza, servono l'oservazione, la conoscenza e la ricerca per potersi fidare (porto ad esempio, visto che anche questa era recente, la foto di alcuni prigionieri sloveni fucilati dalle truppe italiane nel 1942, e fino a questo anno esibita durante il "giorno del ricordo" come fucilazione di italiani ad opera di partigiani jugoslavi).

Sì, ma in questo caso non si tratta di illusione ottica. Si tratta di menzogna fascista.
2015-03-07 10:59:43
....o sei Peppino Prisco


Qualcuno mi ha chiamato? ^_^
Ti devo smentire, io vedo bianco e oro.. ;-)
2015-03-07 11:31:51
Vorrei dire due cose..

1) La prima volta ho visto il vestito come tanti altri bianco e oro, una seconda volta sono stato l'unico a vederlo blu e nero (su 6 persone) utilizzando uno smartphone e non un pc.

2) Credo che abbiano fatto circolare due o tre foto differenti e il "problema" sia anche dovuto a quello.

EDIT: Sia chiaro, nel link presentato da Scopigno, vedo il vestito BIANCO e ORO! :D
(edited)
2015-03-07 12:10:18
EDIT: Sia chiaro, nel link presentato da Scopigno, vedo il vestito BIANCO e ORO! :D

Perché in quel contesto distorto viene interpretato come bianco e oro.
Aprire un programma di fotoritocco e controllare i valori r,g,b.: verrà fuori celestino e marroncino scuro.
Ma l'interpretazione dei colori contestualizzata dall'illuminazione (non naturale di quella foto) risulta in bianco e oro.

Un discorso "simile", si può fare considerando una foto con flash o senza flash.
Fotografai i girasoli di Van Gogh con e senza flash (non si può fotografare col flash, ma mi partì involontariamente la flashata): in un caso i girasoli davano sul marrone-tenné, nell'altro sul giallo-cadmio.
2015-03-07 13:12:00
2015-03-07 13:15:13
Guardate, vi propongo una prova: prendete la foto originale, guardatela, e poi provate a coprire con un foglio bianco la parte superiore dell'immagine.
2015-03-07 14:56:07
2015-03-07 15:36:34
la notiziabilità è ancora una questione importante, e il fatto che da una questione così triviale sgorgata a livello globale come una pandemia siano usciti e stiano uscendo contributi di riflessione eterogenei e di qualità è un faro di speranza

sì, questo è interessante e a me sembra accada sempre più spesso: una conseguenza positiva della diffusione globale dei social... c'è sempre ormai uno scienziato faceboccato pronto a riportare il cazzeggio al metodo sperimentale :) ...e magari qualcuno che, mai altrimenti, clicca su possibili link a Platone, Cartesio, neuroscienze o anche "Matrix" (che male non fa) e viene "salvato" dal chiacchiericcio fine a se stesso.

p.s. non conoscevo la storia di quella foto. Grazie perchè devo dare una mano per una tesina su Storia e falsificazione e credo proprio di utilizzarla :)
2015-03-07 15:57:11
Perché "è" bianco-oro. Scrivo "è" perché i colori sono palesemente distorti, basta vedere lo sfondo sulla destra.
Se vedi blu e nero, o hai inclinato lo schermo del pc di 30 gradi in direzione opposta al viso o sei Peppino Prisco


credo che PP da dove sta ora veda anche lui tutto bianco-oro :)

La cosa strana è che molti vedono blù-nero (pare la maggioranza)... in parte dipende dai supporti ma in altri, prestando fede alle testimonianze, sembra che posti nelle stesse condizioni i cervelli traducano i dati in modi differenti. La foto è per tutti imperfetta (lo è sempre chiaro ma, diciamo, più del normale) ma il cervello lavora per attenuare queste imperfezioni in maniere diverse.
Voglio dire che la foto ha i colori DISTORTI, ma quella che io vedo é la foto con i colori AGGIUSTATI dal mio cervello... questo comporta che si vedano colori diversi anche sullo stesso supporto.



2015-03-07 17:12:09
E' una questione di capacità di percezione personale anche, non solo di caratteristiche di schermo. Ho visto un video di un esperto che spiegava come la capacità di percezione sia diversa.
Per esempio io di base vedo la foto bianca e oro, ma dopo aver visto lo stesso vestito con uno sfondo diverso e messo vicino a una maglietta dell'Inter, ho preso a vederlo blu e nero, anche nella foto originale.
Il giorno dopo di nuovo bianco e oro, come prima :-)
2015-03-07 17:29:16
e poi c'è la cultura e la definizione linguistica del mondo: questa sugli Himba e noi è bellissima

http://www.sciencealert.com/humans-couldn-t-even-see-the-colour-blue-until-modern-times-research-suggests
2015-03-07 20:59:07
per me comunque è bianco-oro
2015-03-07 22:51:37
p.s. non conoscevo la storia di quella foto. Grazie perchè devo dare una mano per una tesina su Storia e falsificazione e credo proprio di utilizzarla :)

Grazie a te, più se ne parla meglio è :)