Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Articolo/i interessante/i...

2015-03-07 22:51:37
p.s. non conoscevo la storia di quella foto. Grazie perchè devo dare una mano per una tesina su Storia e falsificazione e credo proprio di utilizzarla :)

Grazie a te, più se ne parla meglio è :)
2015-03-08 14:39:28
LoL.
Mitico Pedro.
2015-03-08 14:50:25
La cosa strana è che molti vedono blù-nero (pare la maggioranza)... in parte dipende dai supporti

Ma allora hanno dei supporti di merda.

ma quella che io vedo é la foto con i colori AGGIUSTATI dal mio cervello

Ah, su questo non c'è dubbio.
Alla fine del processo di elaborazione all'interno dell'occhio, il segnale passa attraverso il nervo ottico verso il cervello, che interpreta in maniera Bayesiana.

Voglio dire che se vedo in una strada buia una donna a gambe aperte che urla ed un uomo davanti con le mani tra le gambe, io ci vedo un medico che sta aiutando una donna a partorire e salvini un immigrato che sta stuprando una nostra donna.
2015-03-25 12:34:09
Sempre di corsa.

Molte persone, sopratutto nei paesi ricchi, pensano di non avere mai tempo. In realtà sono abituate a misurarlo in termini economici e credono che troppo tempo sia uno spreco.

Se nell’ottocento l’ozio era la “medaglia d’onore” dei ricchi, come lo definì l’economista Thorsten Veblen, oggi ci si vanta di essere molto impegnati e sempre stressati perché non si ha abbastanza tempo. Andare di fretta è diventato un segno di prosperità.

The Econiomist
Internazionale n. 1092 del 6 marzo 2015


Qui l'articolo.
2015-03-25 13:57:44
2015-03-25 14:26:29
Ramazzotti da bannare :)
2015-03-25 16:06:01
Ma lei, una signora di 98 anni di Firenze, era tranquillamente e comodamente stesa sul letto ascoltando Eros Ramazzotti a tutto volume nelle cuffie.

Certo, se stava ad ascoltare un assolo di Steve Vai era la meglio di sempre.
2015-05-08 23:47:34
video articolo

Come Marx ci insegna a trasformare il mondo

Il socialismo reale è fallito, ma Marx resta una guida necessaria per capire e curare i mali della società capitalistica. Nella crisi attuale abbiamo bisogno della sua critica allo sfruttamento e all’ideologia del capitalismo, spiega lo scrittore svizzero Alain De Botton. Anche per analizzare la nostra vita quotidiana.

De Botton è un presentatore televisivo, imprenditore culturale e saggista. Ha fondato The school of life. Si occupa di cultura e storia del pensiero sottolineando il loro valore per la vita quotidiana.

Il suo ultimo libro pubblicato in Italia è L’arte come terapia. The school of life.



2016-10-22 23:41:35
"Solidali per natura" di Frans De Waal, Evonomics, da Internazionale 1172

Molti economisti e imprenditori afermano che è la concorrenza a muovere il mondo, perché gli esseri umani sono egoisti. In realtà siamo anche collaborativi ed empatici

Allora perché accettiamo l’idea della natura violenta quando abbiamo le prove del contrario?


pdf

http://www.eltamiso.it/nov13/wp-content/uploads/2016/09/SOLIDALI-PER-NATURA-da-Internazionale-settembre-2016.pdf
(edited)
2016-10-23 08:31:52
Not Found
2016-10-23 09:50:30
http://www.eltamiso.it/nov13/wp-content/uploads/2016/09/SOLIDALI-PER-NATURA-da-Internazionale-settembre-2016.pdf

l'uso indiscriminato della parola economista è ufficialmente il male n.1 del nuovo millennio.
Ora è economista pure un CEO di una compagnia petrolifera.

cmq un articolo scandaloso per il livello di qualunquismo e superficialità, che però dice una cosa tutto sommato (ovvia ma) condivisibile.
Probabilmente un yankee imbevuto di propaganda capitalsta ha bisogno di partire dalle ovvietà.. boh..
però leggere cagate come
Viaggiando nel sud degli Stati Uniti,
Lincoln aveva visto gli schiavi in catene e,
come aveva scritto a un amico, quest’im-
magine lo aveva tormentato. Era stato il
sentimento di pietà a spingere lui e molti
altri a combattere lo schiavismo. "


eh già, il sentimento di pietà.. proprio quello..
:|
2016-10-23 10:15:55
su questa cagata c'hanno fatto un film, Lincoln appunto, uno dei film più stupidi che abbia mai visto
2016-10-23 20:01:16
Non so come mai, il link l'ho corretto ma cliccando lo completa in modo errato.
2016-10-23 20:13:23
cmq un articolo scandaloso per il livello di qualunquismo e superficialità

Superficiale un articolo che cerca di approfondire la natura degli degli essere umani dal punto di vista di un biologo che cita ed analizza studi sul regno animale smontando così i luoghi comuni di cinici e dei "fanatici della competizione" che ci vogliono tutti egosti per colpa dei nostro corredo biologico.
Si si :)
2016-10-23 22:36:20
superficiale perchè:

-attribuisce alla scienza economica le posizioni di alcuni individui che non rappresentano neanche lo stato della dottrina a 200 anni fa..
-considera il darwinismo sociale la base teorica del capitalismo (falso, semmai ci fosse bisogno di una base teorica di sicuro non è di natura biologica..)
-prende le specie che piacciono a lui e ne descrive i comportamenti che sceglie lui, interpretandoli come vuole lui (posso "spulciare uno scimmione" per compassione ma anche per calcolo..) senza dare giustificazioni.
-fa ALCUNI esempi di comportamenti non-egoisti e da essi conclude una regola generale inesistente ( col meccanismo della domanda retorica: perché accettiamo l’idea della natura violenta quando abbiamo le prove del contrario?")
-fa un'analisi economica senza capo nè coda ( il vero colpevole è stato il fascino della cattiva biologia, che ha prodotto una grossolana semplificazione della natura umana.)
-si perde in disquisizioni filosofiche utilizzando categorie morali e per logica conseguenza non scientifiche.
-conclude questa accozzaglia di semplificazioni con: Se nella vita contasse solo sfruttare i nostri simili, l’evoluzione non avrebbe prodotto l’empatia.
ignorando l'ipotesi ovvia che le due cose semplicemente siano la stessa.

direi che basta, ma se vuoi mi avventuro a smontare gli esempi a cazzo che ha distribuito sul testo..
2016-11-19 09:38:17
Londra, giudici dicono sì a ibernazione 14enne morta di cancro

...

Londra, giudici dicono sì a ibernazione 14enne morta di cancro
(Fotogramma)

Pubblicato il: 18/11/2016 07:50
Una 14enne britannica colpita da rara forma di cancro ha ottenuto il diritto a essere ibernata post mortem, tramite criogenesi. Una battaglia legale senza precedenti in Gran Bretagna, condotta dalla ragazza prima che morisse. I giudici dell'Alta Corte di Londra hanno accolto dunque la sua richiesta, col consenso della madre e contro il volere del padre, di non essere seppellita ma di 'congelare' il suo corpo nella speranza di essere un giorno "risvegliata" e guarita con nuove cure, questa la richiesta.

Come riporta la stampa britannica, il verdetto, emesso poco prima del decesso della ragazza a ottobre, è stato reso pubblico ora dopo che il corpo, portato negli Usa, è stato criocongelato.


La ragazza aveva inviato una lettera al tribunale spiegando la sua richiesta. "Ho solo 14 anni e non voglio morire ma so che ciò accadrà. Penso che la criopreservazione possa darmi una chance di essere curata e risvegliata, anche tra 100 anni. Non voglio essere sotterrata. Voglio vivere e penso che in futuro possano trovare una cura per il mio cancro. Questo è il mio desiderio", scriveva la teenager, spiegando di aver approfondito alcune teorie sulla criopreservazione su Internet.

I giudici hanno accolto la sua richiesta e il corpo è stato portato negli Stati Uniti per essere congelato, al costo di 37.000 sterline, presso una società privata specializzata. Ed è negli Usa che si trova il centro specializzato Alcor, in Arizona, il più attivo nel mondo: a ottobre 2016 vantava 1.583 'soci', di cui 1.104 hanno completato le pratiche per predisporre la loro ibernazione, non appena cesseranno di vivere.

Ci sono già stati dei precedenti di persone, anche bambini, ibernate a fini medici. Nel 2015 i genitori di una piccola tailandese di nemmeno tre anni, morta per un tumore al cervello, scelsero la crioconservazione del suo corpo nella speranza che un giorno, grazie a qualche avanzamento della medicina, possa tornare in vita. La piccola Matheryn Naovaratpong era stata dichiarata morta l'8 gennaio 2015, ed è stata la più giovane paziente mai trattata dalla Alcor, la 134esima nel mondo e la prima dall'Asia. Attualmente i corpi conservati a Scottsdale sono 143, di cui 104 uomini e 39 donne.

L'azienda precisa di aver registrato le ultime 100 iscrizioni in un anno e 11 mesi, mentre i precedenti 100 membri avevano aderito nel corso di un periodo molto più lungo, pari a 5 anni. Cresce costantemente e in velocità, dunque, il successo di questa controversa tecnica. Fra i soci si va dall'insegnante di recitazione Lorrie Hull, al produttore televisivo Kumar Krishnamsetty. Fino all'intera famiglia Kulakovich: Bret, sua moglie Sarah e le figlie Molly (3 anni) e Ada (1), tutti iscritti alla Alcor.

Il centro specializzato precisa comunque che "nessun essere umano adulto è stato mai fatto rivivere: i pazienti vengono trattati con l'aspettativa che la tecnologia del futuro, in particolare la nanotecnologia molecolare", possa renderlo possibile, e non possono essere ibernate persone prima della loro morte.

Solitamente i medici specialisti della Alcor si recano nel luogo di residenza del paziente e dopo che viene dichiarato morto procedono con l'adeguata preparazione: il corpo e il cervello vengono sistemati in una cella portatile con ghiaccio secco appositamente preparato e mantenuto a -79° C. Poi, il trasporto in America e la conservazione a -196°C.