Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: nucleare no o si

2011-03-18 18:53:35
... ma soprattutto buona da bere, salutare e fonte di vita! Prima di passare da lì.

Forse sul tuo pianeta ... noi qui abbiamo un mare di acqua salata! :)
2011-03-18 19:08:26
Effettivamente parlavate della situazione attuale... Comunque io mi riferivo in generale al raffreddamento che avviene utilizzando acqua dolce.
2011-03-18 19:31:12
Comunque io mi riferivo in generale al raffreddamento che avviene utilizzando acqua dolce.

l'acqua di raffreddamento utilizzata in condizioni normali esce pulita come entra, salvo per il fatto che ha temperature più elevate (nonostante le torri di raffreddamento)
2011-03-18 19:36:43
La Repubblica Italiana non ha bombe atomiche, vorrei che nessuno le avesse ma non posso imporlo.

Qui ti devo smentire Baluba, ce le abbiamo e non parlo per sentito dire. Che non siano di nostra fabbricazione è certo ma sul nostro territorio ci sono eccome.
(edited)
2011-03-18 19:41:08
La Repubblica Italiana non ha bombe atomiche, vorrei che nessuno le avesse ma non posso imporlo.

Qui ti devo smentire Baluba, ce le abbiamo e non parlo per sentito dire. Che non siano di nostra fabbricazione è certo ma sul nostro territorio ci sono eccome.


non le abbiamo e comunque non sono sul nostro territorio

forse (e dico forse) sono nelle basi USA, ma le basi USA sono a tutti gli effetti territorio americano come le ambasciate

2011-03-18 20:11:40
Ok , grazie per i chiarimenti .

ma non sono chiarimenti!

se la foto mostra le barre dentro l'acqua in una piscina a cielo aperto, significa che appena si fessura il contenitore in acciao delle barre (per eventuale surriscaldamento) non c'è più alcun contenimento delle radiazioni, se non quello del'acqua stessa!

A questo punto capisco perchè il reattore costituisce un pericolo inferiore a queste piscine, il reattore ha 2 livelli di contenimento (più l'edificio in cemento armato)
2011-03-18 21:41:30
Se fossi uno stato serio cercherei di investire nelle rinnovabili tutto il mondo rivede il nucleare il resto lo trovo ridicolo
2011-03-18 22:35:25
... Comunque io mi riferivo in generale al raffreddamento che avviene utilizzando acqua dolce.

Il raffreddamento delle piscine avviene normalmente con acqua demineralizzata in circuito chiuso.
Ma ora in condizioni di emergenza avviene in qualunque maniera possibile e forse nemmeno avviene ... :(
2011-03-18 22:50:30
posto che la questione piscine rimane aperta, c'è un'altra cosa che da giorni non mi spiego ed è: se il sistema di pompaggio dell'acqua si è interrotto per mancanza di energia elettrica, perchè non sono andati là con adeguati gruppi elettrogeni?
2011-03-18 22:53:50
Almeno sembra che abbiano sovrapposto la cartina con i siti, con la cartina che indica il rischio sismico... apparte un paio di eccezioni :P




(modificato)
(modificato)


Deh, Chioggia PD... ^_^
2011-03-18 23:05:00
Ci sono andati in realtà. Ma i problemi sono stati tanti. I diesel di emergenza ci sono già sul posto, ma sono stati messi fuori uso dallo tsunami, altri ne sono stati portati ma erano di potenza insufficiente, in alcuni casi sono anche andati in funzione ma solo per breve tempo, in alcuni casi è addirittura finito il gasolio. C'è anche un problema di rifornimenti. Non dimentichiamoci che c'è un paese in ginocchio a seguito di un terremoto inimmaginabile. Ma i guai più grossi derivano dai guasti degli impianti elettrici che non sono riparabili e nemmeno ispezionabili perché non accessibili.
2011-03-20 12:42:54
invece riprendo questo perchè c'è un interessante lavoro interattivo sul Corriere

Si noti (subito dopo avere cliccato play) come le piscine per il combustibile esausto NON abbiano un doppio sistema di contenimento.
2011-03-20 14:35:20
Si noti ... come le piscine per il combustibile esausto NON abbiano un doppio sistema di contenimento.

No infatti, cosa ti faceva pensare che lo avessero?
Comunque ogni centrale è fatta un po' a modo suo e secondo l'epoca di costruzione.
La nostra centrale di Caorso di tipo molto simile a queste ma relativamente più moderna, vi sono due piscine per lo stoccaggio del combustibile+un'altra accessoria. Sono tutte all'interno del sistema secondario e non può essere altrimenti perchè devono essere accessibili dall'esterno. Il contenitore primario infatti non deve essere direttamente accessibile dall'esterno per ovvi motivi.
2011-03-20 16:10:46
forse (e dico forse) sono nelle basi USA, ma le basi USA sono a tutti gli effetti territorio americano come le ambasciate

No sono territorio italiano, non godono dell'extraterritorialità (vedi a proposito anche i cable di wikileaks che ci dicono che gli usa chiesero a La Russa proprio questo per la nuova base al sud ma è impossibile per la nostra costituzione)

Le bombe erano (1991-92) comunque a Ghedi, Piacenza, Aviano e Gioia del Colle. Fonte Comando Prima Regione Aerea, Piazza Novelli, Milano.

Per chi ha fatto il militare li è il classico segreto di Pulcinella.
2011-03-20 17:38:08
No sono territorio italiano, non godono dell'extraterritorialità

il territorio è italiano ma è come se non lo fosse


infatti:

ATOMICHE BASE AVIANO: CASSAZIONE, GIUDICE ITALIANO NON COMPETENTE SU RIMOZIONE
Roma, 26 feb. 2009 - Il giudice italiano non puo' ordinare agli Stati Uniti di rimuovere gli ordigni atomici che sarebbero presenti nella base aerea di Aviano. Le sezioni unite civili della Cassazione hanno infatti dichiarato il difetto di giurisdizione dell'autorita' italiana in merito al procedimento aperto davanti al tribunale di Pordenone con la citazione in giudizio degli Stati Uniti da parte di alcuni cittadini che vivono nei pressi della base. Questi ultimi, infatti chiedevano ai giudici italiani di dichiarare l'illeggimita' dell'installazione di 50 armi nucleari ad Aviano
2011-03-21 02:03:16
No sono territorio italiano, non godono dell'extraterritorialità

il territorio è italiano ma è come se non lo fosse


Non conoscevo la sentenza e ne prendo atto ma in modo parziale. Non credo infatti che all'Italia sia proibito lo stoccaggio di armi nucleari (posso sbagliare) quindi il ricorso dei cittadini di Aviano è comunque irrecivibile.

Tra l'altro mi ero scordato di menzionare il famoso poligono sardo come luogo in cui queste armi sono state effettivamente usate (a ridotto potenziale: uranio impoverito) fin dagli anni 50.