Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Consigli per la rifondazione

  • 1
2009-04-22 17:09:09
Abel [del] to All
Visto l'argomento ho deciso di pubblicare questo thread in questa sezione (oltre che a me, può essere utile a molti altri), anche se gioco ormai da una decina di stagioni. Non ho mai veramente approfondito le mie conoscenze di Sokker, quindi mi considero ancora un principiante, e come tale vi chiedo consigli.

Ho cominciato quando ancora non esisteva la serie Promozione, partito dall'Eccellenza sono salito subito in D e ci sono rimasto fino a un paio di stagioni fa, quando non sono più riuscito ad adeguarmi ai cambiamenti del motore di gioco.
Ho sempre pensato di avere una rosa competitiva ma le tattiche che ideavo non sono riuscite mai a salvarmi e piano piano sono stato risucchiato da questa nuova Eccellenza "forte" dell'esperienza acquisita in Promozione, fino a giocare, domenica prossima, i play-out per restarci.

A questo punto, visti gli stipendi dei miei giocatori e allenatori e vista la scarsa efficacia della mia tattica, se finisco in Promozione rischio il tracollo finanziario, allora ho pensato ad una rifondazione "preventiva", salvando solo i giocatori fondamentali della rosa, ovvero il portiere, un paio di difensori, un paio di centrocampisti ed un paio di attaccanti.

Quindi le domande sono:
- Come si procede a questa rifondazione?
- Come scelgo dei giocatori "degni" di giocarsi nella prossima stagione il ritorno in D?
- Con l'attuale motore di gioco qual è il modulo più efficacie?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
2009-04-22 20:09:20
il modulo più efficace, innanzitutto, non esiste.
e se esistesse, non credo che qualcuno te lo direbbe...altrimenti tutti si giocherebbe in un modo solo e si finirebbe come su hattrick

detto questo: mi pare un po' azzardato pensare di rifondare oggi la squadra e sperare tra 3 mesi di giocarsi la serie D...o hai grandi fondi, oppure ti ci vorranno almeno 2 stagioni.

rifondazione significa ripartire da zero, quindi devi eliminare le - probabilmente tante - erbacce che hai sottoforma di giocatori inutili succhiastipendio, tenerti qualcuno (non tutti, diciamo la scelta che hai fatto va bene) e il resto via e prendi un manipolo di giovani.

come? semplice, in base a ciò che desideri allenare...

un consiglio gratuito è quello, quando si rifonda, di allenare velocità. in questo modo puoi permetterti all'inizio di comprarti una decina di giovani di cui la metà la tieni per gli allenamenti futuri e l'altra metà la tieni per pomparla in velocità e rivenderla appena smetti di allenare velocità...in questo modo riesci a fare anche un po' di cassa.

detto questo, la rifondazione è una delle cose più belle di questo gioco e visto che l'ho fatta io stesso in questa stagione, mi permetto di consigliarti prima di provare a vincere lo spareggio e una volta vinto (diciamo una volta giocato vai, stiamo cauti ;->) cominciare il restyling...

in bocca al lupo, al limite se ritieni di dover necessitare di una consulenza non disdegnare l'opzione di richiedere un tutor.
un tutor non è che serve solo ai principianti che non sanno organizzare un'amichevole, serve anche e sopratutto in queste occasioni ;->
2009-04-23 14:03:15
ho una squadra non molto diversa dalla tua, non sono un esperto visto che gioco da molto meno di te, ma ho notato diverse cose che non vanno.
Hai pochi giocatori, evidentemente per contenere i costi, ma così non alleni e non hai entrate dagli allenandi che puoi rivendere. Dirai che non puoi supportarli, ma ti basterebbe allargare lo stadio per incassare molti più soldi: hai solo 5400 posti, e senza tribune; l'altra domenica ho riempito lo stadio da 14000 posti di cui oltre 3000 tribune, fa una bella differenza di incassi e con quelli si mantengono riserve, allenandi e allenatori adeguati. Secondo me, faresti bene a chiedere un tutor per analizzare bene tutta la gestione della squadra.
Per i moduli, ne ho sviluppato prima uno praticamente uguale al tuo, mi piaceva e qualche volta lo uso ancora, adesso ne sto sviluppando un altro, comunque il consiglio è di guardare sempre bene le partite per individuare cosa non va nel posizionamento dei giocatori e aggiustare costantemente il modulo (in qualche caso di può cambiare modulo o qualche dettaglio anche in funzione del prossimo avversario).
2009-04-23 23:31:40
Abel scrivimi in sokker mail e analizzeremo la tua situazione.La tua è una sfida molto interessante, con un programma di 3 stagioni,se seguirai delle semplici regole avrai migliorato nettamente la tua situazione.Si può fare.
2009-04-25 22:29:26
Preziosissimi consigli, grazie a tutti :)
2009-04-26 21:49:28
ciao a tutti,
io la (ri)fondazione l'ho praticamente completata (mancano solo 3 giovani difensori)... c'è qualche anima pia che può dirmi quanto posso ricavare dalla vendita dei miei giocatori (o pseudo tali)??? :)
2009-05-04 16:47:57
beh anche io credo che debba cominciare a rifondare.
Ho perso lo spareggio per restare in eccellenza e sono tornato in promozione dopo qualche stagione :-(
Avevo e ho ancora qualche vecchietto in squadra.
Ho venduto per il momento i piu vecchi e scarsi a due spiccioli ed un giovane appena uscito con cui ho incassato circa 1.500.000.
Ero in passivo e ora ho in cassa qualcosa come 1.100.000.
Io mi domando e vi chiedo: qual'è la maniera giusta per rifondare?
I giovani in vendita costano uno sproposito e sono sicuro che andrei di nuovo in rosso se mi butto alla ricerca di qualche giovane promessa.
Con quelli che ho nella mia giovanile non credo possa andare molto lontano.
Che e quanti giocatori giovani mi consigliate di prendere?
Quanto spendere visto l'ammontare nelle mie casse???
In quanto tempo si riesce a rifondare una squadra???
Scusate per le mille domande e grazie a chi risponderà!
2009-05-04 17:07:20
-modulo più equilibrato per questo motore: 442 o 433

-requisiti minimi
portiere:
eccellente parate
ottimo velocità

difesa:
straordinario difesa
eccellente velocità
buona tecnica
buona regia

cc:
solida velocità
ottimo passaggi
ottimo regia
solido difesa
buono attacco
solido tecnica

attacco:
eccellente attacco
ottimo velocità
ottimo tecnica
2009-05-04 18:16:48
matteo ma per prendere giovani del genere penso ci vogliano una barca di soldi...
2009-05-04 18:45:30
Ciao dai, la scuadra nn puo essere rifondata dalla mattina alla sera, nel senso, è impossibile vendere tutti o quasi i giocatori della tua scuadra e comprarli da capo piu forti. Questi soldi li devi gestire bene e non devi comprare un paio di campioni perche tu sei in Promozione e non riesi a sopportare stipendi alti, poi invece di un paio fortissimi biasogna acquistare piu giovani non fortissimi che però ti rendono e che saranno allenati bene.
2009-05-04 19:46:23
Si infatti è quello che sto facendo....giovani non già fortissimi a prezzo contenuto ma che mi possono crescere bene nel tempo...poi mano a mano cercherò di vendere i piu vecchietti gradualmente.
Sto cercando un giovane da comprare per ogni reparto e poi vediamo un pò; anche perchè ultimamente mi stanno arrivando nelle giovanili delle vere e proprie ciofeche :-S
Vorrei anche prendere un allenatore piu forte di "solido" ma non saprei....non credo sia una scelta molto azzeccata.
2009-05-04 19:54:01
Per quanto rigurda le giovanili è tutto random, poi visto che dovrai allenare giovani devi decidere che reparto allenare e in dovrai prendere un allenatore con minimo Sovrumano in quel reparto.
2009-05-04 19:55:52
La rifondazione non credo parta da acquisti degni della promozione immediata in serie D. Torneresti subito in eccellenza. Io ho vinto gli ultimi due campionati di eccellenza (quattro in tutto) senza riuscire a salire mai, ma da due anni ho acquistato una sfilza di giovani (cinque subito più un sesto in seguito quando uno dei cinque è diventato titolare) che sto allenando a centrocampo. Il primo anno regia, il secondo passaggi e sto per iniziare il terzo (appena mi buttano fuori dalla coppa) in tecnica. Ho investito 1.330.000 ma credo che se li rivendessi tutti, non sono bravo a fare le valutazioni ma penso che cinque milioni già li tirerei fuori subito (almeno spero ^__^). Ho uno stadio da 16.000 che mi fa il tutto esaurito sempre e conto di portarlo a 20.000.
Insomma, ho una buona squadra per la mia serie, sei giovani (18, 19 e 4 20enni) che rappresentano un buon capitale ed uno stadio adeguato.
Purtroppo quest'anno ben 4 titolari sono 27enni e non so cosa fare.
Se li vendo subito non sarei in grado di sostituirli degnamente con pari grado ma più giovani. Se li vendo tra un anno forse saranno assai svalutati.
2009-05-04 20:41:05
I vecchietti, se sono validi vanno tenuti. L'importante è avere un buon parco giovani.
Quando comincerai ad incassare dalla vendita dei tuoi centrocampisti cominci a sostituire i vecchietti on gente più valida. Del resto anche se li vendi adesso per fare cassa, ti ritovi sempre con la necessità di investire soldi per altri giocatori validi e quelli mica li regalano ;)
  • 1