Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Programmazione a lungo temine

  • 1
2010-08-16 19:08:14
spado8 [del] to All
Da quello che ho capito da molte guide, discussioni e consigli; uno dei segreti per fare meglio in sokker e' una programmazione a medio-lungo termine accurata (e possibilmente vincente).

Partendo da questo presupposto la mia domanda riguarda la prossima stagione...

Meglio rimanere in Promozione o salire in Eccellenza???

Per entrambe le soluzioni vedo pro e contro... ma nn riesco a capire qale sia la via migliore...

Provo a spiegarmi meglio....

nella mia serie c'e' un'altra squadra del mio livello e per il resto tutte scarsone e molti boots... questo significa avere buone speranze di giocarsela per il primo posto.

Ma a parte il fatto che magari il prossimo anno nn avro' piu le stesse possibilita' di salire come prima, nel caso che retroceda una squadra molto piu forte e quindi converrebbe sfruttare subito l'occasione non vedo molti altri pro.

Quello che mi spaventa di piu e' la gestione economica della squadra. se salgo di categoria e lotto per la salvezza ho paura che supporters e sponsor possano abbandonare crendo le premesse per un disastro economico per il club. Invece un'altra stagione in promozione, accompagnata da almeno 12 vittorie (piu una in coppa) potrebbero consolidare le finanze, permettendomi di concentrare le risorse nello stadio e giovanili.

Cosa ne pensate???

Grazie in anticipo.

[PS: nn avevo ancora avuto occasione di farvi i complimenti per il forum, le guide e quant'altro... quindi lo faccio adesso]

C*
2010-08-16 19:50:22
Senza scervelllarti più di tanto, la soluzione è semplice; vale per te e vale anche per me quando deciderò di upntare alla C. Premesso che essere promossi con una squadra con un età media elevata sarebbe già controindicativo, la cosa più equa da fare è confrontare i tuoi valori medi con quelli di un po' di squadre dell'eccellenza. Se vedi che la tua squadra può "reggere" il confronto punta alla promozione sennò cerca di rinforzare la squadra per essere maggiormente competitivo. Ti faccio il mio esempio. Io "rischio" di arrivare primo ma....per quanto le tattiche mi facciano gareggiare alla pari nel mio girone, e sopperisco al gap dei valori, in caso di promozione, con squadre che viaggiano a oltre 60 di media sarebbe dura essere competitivi.
2010-08-16 20:58:15
io salirei,i sponsor fra promo ed eccel sono troppo diversi
2010-08-16 21:07:29
il fatto è che scendere dall'eccellenza è più difficile che riscendere dalla C. Per cui andare in eccellenza è bene in ogni caso, facile conquistare almeno lo spareggio e facile vincerlo, a meno di grossi random avversi o grandi fesserie tattiche o di gestione.
Quindi senz'altro meglio salire. Mentre per la C il discorso è complicato. Difficilissimo anche conquistare lo spareggio se non si è pronti.
2010-08-17 12:09:58
nella mia somma niubbità ti do un consiglio parzialmente diverso.
Prova sempre a vincere e contemporaneamente prova sempre a programmare..

Cioè fai dal punto di vista della rosa il massimo che puoi in funzione del futuro lontano,
ma ad ogni partita (anche le amichevoli..) prova a vincere, con i giocatori che hai ovviamente.

Se per i tuoi piani di allenamento un giocatore va venduto vendilo, ma non per questo devi rinunciare a puntare alla promozione o spaventarti di andare in peggio!!!
2010-08-17 12:12:03
quoto felix !
2010-08-23 08:18:52
nella mia somma niubbità ti do un consiglio parzialmente diverso.
Prova sempre a vincere e contemporaneamente prova sempre a programmare..


Questa non è niubbezza , è saggezza :)
  • 1