Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: Progetto fallito!

2011-06-24 17:13:09
RinoGambino to All
Salve a tutti,
esattamente 4 anni solari fa fui promosso in Eccellenza,la stessa Eccellenza in cui milito attualmente.La squadra ha fatto un percorso di crescita lineare e progressivo,come avevo progettato,arrivando quasi sempre nelle prime posizioni e disputando 4 spareggi per la D,due consecutivi le ultime 2 stagioni,arrivando a totalizzare una media di squadra di 57.1
Nonostante ciò ho perso l'ennesimo spareggio contro una squadra "teoricamente" abbordabile che mi ha sovrastato in tattica pur avendo giocatori (in base alla media voto) inferiori.
Da questa considerazione ho dedotto che:il progetto è fallito!
I giocatori sono diventati vecchiotti ed è improponibile continuare con questi,magari per essere di nuovo battuti nell'ennesimo spareggio.
A questo punto,restare 13 stagioni in Eccellenza o 20,non fa più differenza,sono un pò deluso (da me stesso) e voglio ricominciare rifondando la squadra approfittando degli introiti che verranno dalla vendita della maggior parte dellla rosa.Quindi vi vorrei chiedere di aiutarmi (non voglio chiedere l'aiuto di un tutor dopo 15 stagioni in Sokker :-(
La mia idea sarebbe di partire con una difesa tosta,magari alta e veloce che possa supplire con la velocità,all'iniziale differenza tecnica.Un centrocampo folto e magari,all'inizio,una sola punta forte che terrei tra quelle che già sono in rosa.
Quindi:età,skill minime difesa,regia e velocità.
La mia Eccellenza è tranquilla e non avrei troppa difficoltà a programmare per più stagioni.
Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà aiutare e consigliarmi. ;-))
2011-06-24 19:23:17
Ho dato una occhiatina allo spareggio che hai perso...
in termini assoluti la tua tattica mi sembrava più equilibrata di quella del tuo avversario anche se, essendo la sua abbastanza estrema, probabilmente richiedeva qualche accorgimento da parte tua.
Con un analisi terra terra avresti dovuto difendere ed attaccare sugli esterni (lui attacca a 4 con esterni larghi, una tua difesa a 5 lo avrebbe perlomeno imbrigliato) ed allo stesso modo difende con 3 soli difensori, lasciando molto spazio sugli esterni...tutto questo col senno di poi chiaramente, ma se si vuole comunque mantenere il vantaggio dato dai valori dei giocatori (i tuoi sembrano più forti) un minimo di attenzione tattica è dovuta.

capitolo rifondazione: non hai specificato che reparto alleni o vorrai allenare, le tattiche future e le strategie di mercato sono strettamente connesse a questo.
2011-06-24 19:45:35
intanto ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato :-)
Per cominciare avrei pensato,visto che dovrò prendere giocatori giovani,di portarli a livelli alti di velocità.
Una mia (grossa) pecca attuale è appunto pochi giocatori veloci,sopratutto in difesa.Poi di potenziare al massimo la difesa,le squadre forti che vincono i campionati prendono pochi goal e più avanti un centrocampo che faccia filtro davanti alla difesa,magari con un 3/4 tista e massimo 2 punte;diciamo un 4312 che all'occorrenza possa diventare un 541 incontrando squadre più forti.Insomma una squadra che sappia vincere anche solo per 1 a 0 :-)

Per quanto riguarda lo spareggio hai perfettamente ragione;diciamo,facendo una autoanalisi,che ho peccato come minimo di superficialità (per non dire di peggio) contando sul valore medio della squadra,dimenticando che a Sokker la tattica è fondamentale e che comunque era pur sempre una squadra di serie D.
Speriamo che ciò sia servito per ripartire e tornare ad alti livelli :-)
2011-06-24 19:50:19
quindi punteresti su una rosa molto giovane con allenamento velocità per alcune stagioni?
2011-06-24 20:03:14
sì,decisamente!
Ma almeno con primarie che mi possano permettere di restare in Eccellenza
2011-06-24 20:09:55
io ti consiglio di prendere giocatori giovani in tutti i ruoli con primarie forti per ruolo, tranne velocità bassa che tu allenerai nel corso della stagione
(edited)
2011-06-24 20:13:57
mi potresti indicare,più o meno,il livello minimo della velocità e l'età massima per cui non ci metta 3 secoli ad arrivare.....appunto....fino a che skill dovrò allenare velocità?!?
2011-06-24 20:15:25
Molto dipende anche dal livlelo della tua Eccellenza... Cerca di partire da un accettabile/buono velocità se intendi farla per una stagione e mezza (o più)... Ma in quel caso le primarie di tali giocatori dovranno essere almeno sull'eccellente (visto che non le allenerai per un pezzo, farai affidamento esclusivamente agli scatti random).

Che staff hai?
2011-06-24 20:21:23
allenatore principale incredibile e quello per le giovanili straordinario.Ma ho anche una mezza idea di lasciare le giovanili e puntare tutto sull'allenamento della prima squadra.
Comunque le skill principali,a parte resistenza e parate,sono tutte sovrumane,li alternavo.
2011-06-24 20:24:26
Non hai assistenti?
2011-06-24 20:46:30
valuta bene.....
allenatori di velocità ce ne sono tanti, con conseguente forte concorrenza per la tipologia di giovani che intendi acquistare.
Secondo me, poi questo tipo di allenamento si presta bene solo ad un continuo mercato di plusvalenza...acquisti il giovane gli fai fare 4/5 scatti in velocità e rivendi...acquisti giovani migliori
se invece il tuo programma prevede la costruzione di una squdra reparto per reparto, io ti consiglio di puntare su un allenamento più classico per reparto (DEF-MID-ATT), ti permetterebbe al momento di effettuare solo una rivoluzione misurata (vendere gli anziani del reparto da allenare sostituendoli con giovani da completare con un allenamento multiskill pluristagionale, a fine di tal ciclo decidere se cambiare reparto o continuare con lo stesso...chiaramente vendendo una parte degli allenandi realizzerai cifre che ti permettereanno di acquistare giocatori migliori nei reparti non allenati...
2011-06-24 21:35:17
@donni 22:no niente assistenti,mai avuti.Ho letto molte teorie sugli assistenti,molto contrastanti:chi dice non servano,chi invece che hanno poco peso sull'allenamento.Quindi nel dubbio...

@marvelmouse:quindi acquistare giovani già quasi pronti in velocità e bassi in primaria? Ma così non è un pò più rischioso per il campionato? Vorrei rifondare senza scendere :-)

Va tenuto conto che vendendo alcuni dei miei attuali giocatori,dovrei fare un bel gruzzoletto e se per la prima ipotesi si tratta solo di soldi,potrei puntare su giocatori già validi per l'Eccellenza.
Comunque mi attraggono entrambe le proposte.Ma non si è parlato d'età:max 20 anni possono andare bene?
Marvelmouse,per la tua ipotesi può andare bene questa coppia?: incredibile in velocità ed eccellente in difesa?
2011-06-24 21:45:43
purtroppo adesso devo staccare, mi riprometto domani di risponderti per quel che posso
2011-06-24 21:47:22
grazie...a domani ;-)
2011-06-24 22:16:29
gli assistenti vanno presi ;)
2011-06-24 22:58:59
Il consiglio (che ricevetti a suo tempo da Felix) è di prendere due assistenti: puoi iniziare con un eccellente e un ottimo, per una spesa complessiva massima, a livello d'ingaggio, di circa 15k...
Il loro apporto sarà ben evidente sin da subito!!! Non te ne pentirai...

Per quanto riguarda i giocatori, devi avere un progetto serio e muoverti deciso e con le idee chiare sul mercato, sennò rischi di prendere giocatori inutili al progetto...