Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!
 Topic closed!!!

Subject: Scuola giovanili

2007-10-30 15:32:06
Tutto quello che dovete sapere sull'argomento lo trovate qui.


Primi passi:
La scuola giovanile richiede un' adeguata disponibilita' finanziaria per poter dare frutti apprezzabili oltre, ovviamente, ad una buona dose di fortuna che porti giovani talentuosi nelle proprie fila.
E' consigliato aprire le giovanili in base alle effettive possibilita' economiche senza esagerazioni e sperperi di denaro.
Come primo approccio e' buona norma predisporre 3-4 posti liberi per l'arrivo dei giovani ed eventualmente aumentare gradualmente il numero di posti disponibili.
Per quanto riguarda la scelta dell'allenatore e' bene cercare di assicurarsi i servigi di un allenatore con valutazione generale almeno Solida e con stipendio massimo tra i 4000/5000 €
Il miglior compromesso costi benefici lo si ottiene assumendo un allenatore Eccellente con stipendio massimo tra i 7000/8000 €.
Tutti gli altri allenatori con valutazioni o stipendi superiori vanno benissimo solo se si dispone della necessaria copertura finanziaria. Abbiate il coraggio di resistere alle tentazioni ^___^
--------
Come calcolo il talento?

Il talento è rappresentato dal numero di settimane che intercorrono tra uno scatto di livello ed il successivo.

Esempio:
Ottavio De Gregori entra nella scuola con livello medio. Tenendo presente che, come qualunque valore in sokker, questo "medio" possiede dei decimali extra, potrebbe capitare che il primo scatto avvenga in tempi anche molto brevi (una o due settimane), per cui ne consegue che il primo scatto serve solo per stabilire il punto di partenza del calcolo.
Nel nostro esempio ipotizziamo che De Gregori scatti a livello accettabile dopo due settimane, e dopo altre cinque settimane scatti a livello buono.
In questo caso il talento è pari a 5 (settimane), il tempo intercorso tra il primo ed il secondo scatto. I successivi scatti definiranno meglio il valore, perchè anche il talento ha dei decimali (per esempio, lo scatto successivo potrebbe avvenire in quattro settimane oppure sei, invece che cinque).

Tenete sempre presente che il talento manifestato sarà più vicino al valore reale quanto più è bravo il vostro allenatore. Lo stesso giocatore potrebbe avere talento 5 se usate un allenatore "Eccellente" alle giovanili, oppure un talento 4 se usate un allenatore "magico".


Come posso determinare la potenzialità di un giovane appena entrato nella Scuola?

E’ stata elaborata una formuletta empirica che può essere d’aiuto:

livello del giovane previsto al momento dell’uscita (convertito in numero: accettabile = 6, buono = 7, e così via) moltiplicato per 8 (numero di skill). Di questa cifra, il 30-40% rappresentano i punti da distribuire tra le varie skill.

Mi spiego meglio con un esempio: Tizio Caio è un giovane che presumibilmente terminerà la scuola con livello “buono”. La formula allora dice:
7 (buono) X 8 (skill) = 56;
30% di 56 = 17 circa;
40% di 56 = 22 circa.
Tizio Caio avrà quindi tra i 17 e 22 punti da distribuire tra TUTTE le sue skill.
Potrebbe avere quindi tre skill ad accettabile o buono, e tutte le altre a tragico, e con un po’ di fortuna essere un giocatore di un qualche valore, oppure avere tutte le skill tra insoddisfacente o scarso, per cui sarebbe una schifezza!

Il calcolo esatto lo si può fare solo quando sia noto il talento del giovane, quindi dopo alcune settimane. Per fare una previsione di massima fin dal primo giorno, ipotizzate un talento 4.


Il talento mostrato nelle giovanili si manterrà anche in prima squadra?

Il talento mostrato nelle giovanili non ha una correlazione stretta col talento che si evidenzierà in prima squadra.

In prima squadra il talento è vincolato ai seguenti fattori: qualità dell'allenatore, età del giocatore, livello della skill che si allena (più è alta più i tempi salgono).

Il talento manifestato nelle giovanili è più un indice di potenzialità che un parametro esatto. Una volta che il giocatore sia passato in prima squadra, a seconda del livello della skill che allenerete, potrete notare tempi di scatto differenti dai tempi manifestati nelle giovanili (addirittura anche più rapidi del previsto). Giocatori poco talentuosi nelle giovanili (per esempio talento 7 e oltre), in prima squadra potrebbero ugualmente fare i primi scatti in tempi rapidi, per esempio con talento 4. La differenza rispetto ai giocatori che nelle giovanili avevano talenti migliori, sta nel fatto che i tempi di scatto si allungheranno con maggiore rapidità.
(edited)
2007-11-04 02:13:41
un tremendo 24 lo posso mandar via trnquillamente vero?

ti prego rispondimi, è giusto per vedere se ho capito qualcosa. ti giuro che non romperò più in seguito con queste domande
2007-11-04 02:14:01
Message deleted

2007-11-04 02:14:08
Message deleted

2007-11-04 08:57:22
In linea di massima sarebbe da cestinare all'istante ma se fosse un talento 3 potrebbe uscire solido che non e' male.
Aspetta giovedi' e vedi se ti scatta subito.
Se non scatta licenzialo se scatta deciderai con calma se aspettare il secondo scatto. Se avviene in 3 settimane lo tieni altrimenti lo cestini.
2007-11-04 13:26:40
grazie sei sempre gentilissima e complimenti per l'ottimo lavoro che stai facendo
2007-11-04 15:47:23
deve avere un bel po' di tempo libero la Valchiria....
2007-11-04 17:40:03
deve avere un bel po' di tempo libero la Valchiria....

Non mi pare una domanda pertinente col thread.
NIENTE SPAM per favore.
2007-11-04 19:35:19
Ricorda che non sempre un giocatore pescato buono o solido esce fuori forte,spesso gli scarsi possono darti grandi soddisfazioni col talento molto basso
Quindi,come già ti consigliavano,nn buttare mai uno pescato prima di averlo valutato.Per sempio se ti esce uno scarso 24 e ha 4 di talento ti farà 6 scatti ,quindi uscirà ottimo.
2007-11-05 17:05:13
Però per capire che talento ha il giocatore bisogna aspettare il doppio scatto.
Io avevo un debole passato a medio dopo 1 settimana e poi ho aspettato ben 14 settimane senza scatto per licenzialo.

Quindi per valutarlo devo aspettare uno scatto e altre 3-4 settimane, se non scatta lo licenzio, vero?
(edited)
2007-11-05 17:07:12
si più o meno è cosi, poi dipende anche da quante settimane gli rimangono e il livello di partenza
2007-11-05 17:21:59
beh ago, se il voto di partenza non è uno schifo anche 5.... fino a 6

ma di sicuro non di + ecco

diciamo che dopo 5 io caccio, se hanno la prospettiva di uscire almeno ottimi

^__^
2007-11-05 17:25:19
ciao Brunilde, mi rivolgo a te visto che sembri essere l'esperta in materia di giovanili. Premetto che per la valutazione dei giovani uso sia SO che SV (non sempre fanno le stesse stime) ... io uso una politica molto selettiva ovvero tengo (mi riferisco al valore presunto in uscita):
- sotto al solido scarto tutti
- solidi che escono entro 10 settimane
- ottimi che escono entro 25 settimane
- eccellente in su li tengo tutti

inoltre (ho un allenatore ottimo) tengo solo quelli che scattano sotto alle 5 settimane.

dici che è uno spreco di soldi?
2007-11-05 20:03:11
Premetto che ognino segue la propria strategia e nessuna e' meglio di un'altra a priori.
Nel tuo caso direi che:

- sotto al solido scarto tutti.
- solidi che escono entro 10 settimane
- ottimi che escono entro 25 settimane
- eccellente in su li tengo tutti


inoltre (ho un allenatore ottimo) tengo solo quelli che scattano sotto alle 5 settimane.

Penso che nello specchietto tu indichi i livelli di uscita dei giocatori.
In linea di massima direi che e' un'ottima strategia. Mi permetto pero' di suggerire di non sottovalutare i buoni specialmente se hanno breve permanenza nelle giovanili. Facile che siano 16-17enni e se hanno almeno un paio di skill ben distribuite possono regalarti soddisfazioni; specie economiche.
Con un allenatore ottimo azzarderei anche 6 settimane....

I soldi investiti nelle giovanili non sono mai sprecati se ci si puo' permettere un buono staff ed un discreto numero di posti.
2007-11-05 20:51:49
dopo settimane di attesa mi ritrovo questo giovincello..

Eros Orrico eccellente 1

che potrò promuovere questa settimana...mi devo aspettare un giardiniere o sarà decente??fino ad ora ho promosso al max 2 buoni e un solido...tutti licenziati :(
2007-11-05 21:17:48
Molto dipende dalla dea bendata che decide la spalmatura dei valori nelle varie skill.
Eccellente e' un buon punto di partenza per avere valori di rispetto ma.....

Nella GUIDA A SOKKER al capitolo GIOVANILI c'e' un'ottima spiegazione di come potrebbe uscire il tuo giocatore. Butticai un occhio, e' interessantissimo ^___^