Azərbaycan dili Bahasa Indonesia Bosanski Català Čeština Dansk Deutsch Eesti English Español Français Galego Hrvatski Italiano Latviešu Lietuvių Magyar Malti Mакедонски Nederlands Norsk Polski Português Português BR Românã Slovenčina Srpski Suomi Svenska Tiếng Việt Türkçe Ελληνικά Български Русский Українська Հայերեն ქართული ენა 中文
Subpage under development, new version coming soon!

Subject: »Tattica

2008-10-29 00:39:14
qualcuno può darmi una mano con la mia tattica? ormai da tempo fatico a battere chiunque, domino gli avversari facendo il doppio o triplo anche il quadruplo dei loro tiri ma non riesco mai ad ottenere vittorie schiaccianti (vedi le ultime 2 di campionato).

Sono già alla ricerca di un nuovo portiere ma credo che qualcosa non vada anche in attacco.. accetto volentieri dei suggerimenti!
2008-10-29 01:03:46
Se, come dici, schiacci l'avversario e lo sommergi di tiri senza segnare molte reti l'unica cosa da fare e' prendere delle punte piu' complete....
2008-10-29 10:34:32
nelle ultime 2 partite ho fatto:
nell'ultima partita tiri : 28 - 5 e risultato : 2 - 2 (pareggio raggiunto al 90' altrimenti era sconfitta)
nella penultima tiri : 19 - 1 e risultato : 2 - 1 (con due goal tra l'85 ed il 90')

ormai va avanti cosi da tempo..

gli attaccanti li stò allenando ma già adesso non sono male.. come valutazione arrivano anche a 40% (non so se sia molto ma in generale i miei avversari fanno meno) e giocando a 3 punte hanno molte occasioni.

Il dubbio che il problema sia tattico mi viene dal fatto che anche in amichevole (dove uso altre 3 punte) la musica non cambia..
2008-10-29 13:43:25
Salve a tutti,
se qualcuno ha un minuto di tempo mi piacerebbe che mi desse qualche consiglio su come perfezionare la tattica

potete rifarvi alla partita: Beriode-A.C.Torgnon

Purtroppo non affrontavo un avversario di livello quindi ai miei occhi e' sembrato filare liscio...mi piacerebbe il parere di una persona che abbia l'esperienza per giudicare il funzionamento tattico in vista di scontri piu' tosti che mi si prospettano in campionato.

Particolarmente graditi sarebbero suggerimenti sul movimento della linea difensiva e sul cursore di centrocampo, che nella mia visione dovrebbe essere un incontrista che si sganci sul portatore a partire dalla mediana.
Il trequartista dovrebbe poi forse venire piu' incontro alla palla ma contate che non vanta di grande resistenza.
Sulle punte poi boh, ditemi voi...sembra bene certo e' che la difesa avversaria non ha contenuto molto...

Grazie a tutti e saluti!
2008-10-29 14:44:44
posta un esempio di tuo attaccante, anche senza il nome se non vuoi rivelarlo
2008-10-29 14:54:02
Quella linea difensiva con quel centrale arretrato non mi piace, perchè consentirebbe a un attaccante avversario di restare in gioco anche posizionato dietro il difensore del lato opposto. Non mi pace neppure l'eccessivo avanzamento dei terzini, finiscono col giocare nella posizione dei centrocampisti, e se non hanno le skill adatte ti faranno solo guai.

Proprio perchè hai giocatori poco veloci e con poca resistenza meglio tenere tutta la linea più stretta, perchè al centro hai autentiche praterie, e se trovi uno che ti salta il difensore più nessuno riuscirebbe a recuperare.

Troncia e Amodeo li fai sfiancare troppo, devono sopportare tutto il peso della mediana, li fai pure sganciare sulla fascia e avanzano pure a sostegno delle punte. Rinuncia a quella linea offensiva a quattro, decisamente eccessive le due ali, che tra l'altro è improbabile che con le skill da Promozione possano essere realmente efficaci, e rinforza il centrocampo.
(edited)
2008-10-29 15:24:07
se ti puo' confortare io ho attaccanti al 75% ed al 60% che tirano decine e decine di volte prima di segnare,dipende anche dal portiere avversario.E poi da innumerevoli altri fattori,spesso rimangono a bocca asciutta,anche se ultimamente hanno ricominciato asegnare con una certa regolarita',del che' do' la colpa anche alla forma che se scarsa o in regresso puo' incidere sulla loro resa.Anche la angolazione di tiro incide.
2008-10-29 15:37:08
Troncia e Amodeo li fai sfiancare troppo, devono sopportare tutto il peso della mediana, li fai pure sganciare sulla fascia e avanzano pure a sostegno delle punte...

Perdonami, colpa mia che non ho specificato, temo tu abbia seguito il mio avversario...(sono il Torgnon! :D)
Comunque grazie mille per l'interessamento, se gia' che hai visto la partita hai qualche accorgimento per il Torgnon lo apprezzerei tantissimo!

Saluti e scusa ancora per il malinteso!
2008-10-29 19:19:43
Non è colpa tua, sono io che sono fuso, avevo ben guardato il nome della tua squadra...

In Promozione puoi permetterti anche moduli così aggressivi senza correre troppi pericoli, più avanti devi andarci cauto.

I terzini così larghi andavano bene per contrastare le due ali, ma normalmente li si fa stare più all'interno. Avanzano tantissimo, anche troppo secondo me, diventando quasi della ali. Se avessi avuto di fronte una squadra più consistente si sarebbero sfiancati in breve tempo a coprire una fetta di campo così ampia. Vero che danno una bella mano a fare maggiore pressing, ma corri anche il rischio di rendere inutile il loro apporto difensivo perchè spesso fuori posizione.
I centrali arretrano troppo, vedi l'avanzata degli avversari tra il minuto 11 e 12, tienili più avanzati altrimenti concedi troppo spazio per tiri dalla distanza.

Il 7 è da provare, perchè spesso chi gioca in quella fetta di campo si viene a trovare in una specie di terra di nessuno, rimanendo avulso dal gioco. In genere chi gioca come lui lo si fa stare più indietro, quasi un difensore aggiuntivo e centrale
2008-10-29 19:30:50
Perdonami, colpa mia che non ho specificato, temo tu abbia seguito il mio avversario...(sono il Torgnon! :D)

Questa me la segno
2008-10-29 22:50:38
Gioco a 3 punte, come centrali uso alternativamente (campionato / amichevole):

Resistenza: ottimo (9),   Parate: tremendo (1)
Velocità: accettabile (6),   Difesa: accettabile (6)
Tecnica: solido (8),   Regia: solido (8)
Passaggi: medio (5),   Attacco: formidabile (11)

Resistenza: ottimo (9),   Parate: tremendo (1)
Velocità: medio (5),   Difesa: tremendo (1)
Tecnica: ottimo (9),   Regia: solido (8)
Passaggi: insoddisfacente (2),   Attacco: eccellente (10)

Mentre le ali sono queste:
Resistenza: medio (5),   Parate: tragico (0)
Velocità: accettabile (6),   Difesa: debole (4)
Tecnica: ottimo (9),   Regia: buono (7)
Passaggi: accettabile (6),   Attacco: solido (8)

Resistenza: scarso (3),   Parate: tremendo (1)
Velocità: ottimo (9),   Difesa: medio (5)
Tecnica: buono (7),   Regia: solido (8)
Passaggi: buono (7),   Attacco: solido (8)

Resistenza: formidabile (11),   Parate: tremendo (1)
Velocità: ottimo (9),   Difesa: tragico (0)
Tecnica: buono (7),   Regia: debole (4)
Passaggi: tremendo (1),   Attacco: ottimo (9)

Resistenza: buono (7),   Parate: scarso (3)
Velocità: buono (7),   Difesa: debole (4)
Tecnica: ottimo (9),   Regia: scarso (3)
Passaggi: debole (4),   Attacco: ottimo (9)

sono anche quasi tutti con forma altissima -.-
2008-10-29 22:56:05
perchè non usi i primi 2 insieme, magari col secondo come att laterale?
come terza punta userei l'ultimo...........
2008-10-29 23:12:02
un po' di sana sfiga, come capitato a me la scorsa stagione (e pure oggi in coppa)

I giocatori non sono male, non è colpa della tattica, è che è sokker...
2008-10-30 09:40:20
Hai assolutamente ragione!
Per quanto riguarda i tornanti ti confermo che e' stata una scelta ad hoc per la partita, dato che giocavo contro un avversario che non aveva effettuato il log e potevo prevedere la sua formazione. Sostanzialmente mi hanno permesso di sviluppae un po' il gioco sugli esterni e di accompagnare le manovre offensive con 7 giocatori, col cursore di centrocampo ad arginare le ripartenze dell'avversario con un pressing medio-alto.

I centrali arretrano troppo, vedi l'avanzata degli avversari tra il minuto 11 e 12, tienili più avanzati altrimenti concedi troppo spazio per tiri dalla distanza.

Ho avuto la stessa impressione sui centrali, nell'occasione che citi sembrano "scappare", che e' cosa deleteria! Ma secondo le mie istruzioni il famoso sette dovrebbe aggredire subito il portatore ed uno dei due centrali dovrebbe sganciarsi e raddoppiare, cosa che non ha fatto per niente...Forse e' scarsa disciplina tattica, dato che ha 19 anni, comunque e' un punto che curero' con attenzione..

Il 7 è da provare, perchè spesso chi gioca in quella fetta di campo si viene a trovare in una specie di terra di nessuno, rimanendo avulso dal gioco. In genere chi gioca come lui lo si fa stare più indietro, quasi un difensore aggiuntivo e centrale

Questo in effetti e' il vero problema, ha fatto raramente il lavoro richiesto (sicuramente per colpa mia), dal sette volevo un mastino che dalla metacampo aggredisse con regolarita' il portatore per servire sulla ripartenza i tornanti o il trequartista offensivo, invece il piu' delle volte e' successo che scendesse il trequartista a recuperare, lasciando isolate le punte, allungando la squarda e quindi annullando i benefici di schierare un uomo fra le linee...

Grazie mille degli ottimi consigli, continuo a lavorare su questo 442 ancelottiano...
2008-10-30 10:04:44
Prendi con le molle quanto dico, dato che sono nuovo e sono piu' portato ad ascoltare i consigli che a darne!

Hai detto di utilizzare un tridente, immagino tu abbia una prima punta in posizione centrale e due attaccanti di movimento che vengono incontro alla palla cercando lo spazio...
Ora, i tuoi attaccanti sono ottimi (avercene! :D), ma di quelli che hai postato solo uno ha la skill passaggio almeno buona, pertanto quando le mezzepunte ricevono palla dalla trequarti in su potrebbe darsi che privilegeranno la conclusione da fuori (essendo dall'ottimo in su in attacco) anziche magari smarcare la prima punta che andrebbe alla conclusione piu' comodamente!

Magari schierando due punte (magari i primi due) ed un trequartista subito dietro che venga incontro alla palla, che sia almeno ottimo in regia, passaggio e tecnica potrebbe migliorare il rapporto tiri/realizzazioni della tua squadra!

Poi, non voglio fare lo Sconcerti della situazione pero' e' altresi' preoccupante che i tuoi avversari abbiano realizzato 3 reti con solo 6 tiri, forse anche questo numero puo' migliorare con un uomo in piu' a centrocampo, o forse e' solo sfiga...

Ad ogni modo la cosa piu' importante che ho detto e' di prendere quello che dico per quello che e', ovvero il parere di un principiante!

Ciao!
(edited)
2008-10-30 19:24:44
Ma secondo le mie istruzioni il famoso sette dovrebbe aggredire subito il portatore ed uno dei due centrali dovrebbe sganciarsi e raddoppiare, cosa che non ha fatto per niente

Quando un giocatore già si muove per recuperare su un avversario è molto difficile che un altro si sganci per la medesima operazione, andrà nella posizione prevista dal modulo.